Autoconsumo Energia Elettrica Fino al 100%

[fa icon="calendar"] 11/01/17 12.30 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Autoconsumo Energia Elettrica Fino al 100%

Le tante famiglie che hanno scelto di installare un impianto fotovoltaico conoscono bene i vantaggi legati all’autoproduzione di energia. Sfruttare il sole per generare elettricità fa bene all’ambiente e ti consente di risparmiare sulla bolletta. Oggi, grazie all’accumulo fotovoltaico il tuo autoconsumo di energia elettrica può arrivare fino al 100%. 

Far coincidere il luogo di produzione (il tetto della tua abitazione) con il luogo di consumo (le stanze e i vari locali della casa) è fondamentale, per garantirti un risparmio davvero conveniente. Oltre a ridurre gli sprechi e le immissioni di CO2, hai a disposizione tutta l’energia che ti serve per far funzionare gli elettrodomestici, le luci e le prese della corrente.

autoconsumo energia elettrica.jpg 

Energia che puoi produrre in autonomia a costi davvero bassi, visto che il sole emana calore gratuitamente, anche quando non si vede perché è nascosto dietro le nuvole. Inoltre è disponibile, sempre e dovunque, non inquina e il suo approvvigionamento è a costo zero. Catturare l’energia termica emanata dai raggi solari attraverso dei pannelli in silicio, e trasformarla in corrente elettrica, è quindi una scelta sostenibile ed economicamente vantaggiosa.

Inoltre produrre energia elettrica in casa ti aiuta a diventare un energy citizen, cioè un cittadino in grado di soddisfare autonomamente il proprio fabbisogno energetico con fonti alternative e rinnovabili. 

Come Posso Aumentare l’Autoconsumo di Energia? 

Utilizzare l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico per l’illuminazione e gli apparecchi elettrici permette di ridurre drasticamente i costi in bolletta. 

Un impianto a pannelli fotovoltaici correttamente dimensionato sulla base delle esigenze energetiche della tua famiglia ti permette di avere a disposizione la quantità di elettricità necessaria per soddisfare i carichi domestici.

Grazie all’autoconsumo diretto, poi, limiti il prelievo di elettricità dalla rete e diventi energicamente indipendente. Non sei più costretto ad acquistare corrente dal Gestore, ma puoi disporre di tutta l’energia che ti serve direttamente nel tuo contatore.

 busnago_1.jpg

 

Aumentando la quota di autoconsumo, si riducono le spese per l’elettricità. E con un impianto di accumulo puoi risparmiare fino al 90% sulla bolletta.


Integrando nell’impianto fotovoltaico un sistema di accumulo puoi sfruttare al 100% il rendimento dei pannelli e immagazzinare l’energia in eccesso per utilizzarla la sera, la notte o quando l’impianto non è in grado di soddisfare le tue esigenze energetiche.

Le batterie per l’accumulo ti permettono di avere sempre a disposizione una scorta di energia, per massimizzare l’autoconsumo differito quando i pannelli fotovoltaici non producono. 

Autoconsumo o Scambio Sul Posto? 

Sappiamo che l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico che non viene immediatamente utilizzata può essere immagazzinata in apposite batterie, ma può anche essere reimmessa nella rete pubblica, attraverso lo scambio sul posto. Qual è la scelta migliore?

Con l’autoconsumo migliori l’efficienza energetica della tua abitazione e raggiungi un ottimo grado di indipendenza. E i benefici li puoi misurare ogni mese, con la diminuzione delle spese per l’elettricità. Lo scambio sul posto, invece, non è altrettanto conveniente. Il contributo che il GSE ti riconosce per l’energia elettrica che immetti in rete è decisamente più basso rispetto al prezzo che paghi per acquistarla.

Non dover più dipendere dal gestore e poter essere autonomo al 100% nella produzione di energia elettrica è quindi molto vantaggioso. Scopri come fare cliccando qui sotto.

 New Call-to-action

Categoria: Fotovoltaico con Accumulo

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.