Costo pannelli solari: è davvero ciò che fa la differenza sul prezzo?

[fa icon="calendar"] 03/03/20 11.45 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Costo pannelli solari: è davvero ciò che fa la differenza sul prezzo?

I prezzi dei pannelli solari oggi sono abbastanza allineati, ciò significa che non ci sono grandi differenze tra un'azienda e l'altra. Inoltre il costo dei componenti, in primis proprio dei moduli, è decisamente più basso, rispetto a qualche anno fa, e investire nel fotovoltaico non è più così proibitivo.

Tuttavia molte famiglie si lasciano ancora influenzare dalla questione economica, e magari optano per la soluzione che costa meno pensando di fare una scelta conveniente. È proprio così?

Il prezzo dei moduli fotovoltaici non è la leva giusta, per valutare l'efficienza di un impianto fotovoltaico. Se vuoi veramente risparmiare sulle spese in bolletta grazie all'energia autoprodotta dal Sole, sono altri i fattori che devi considerare.

Ma andiamo con ordine e vediamo da cosa dipende il costo pannelli solari e come riconoscere prodotti di qualità.

Prezzo pannelli fotovoltaici: da cosa dipende?

Come abbiamo scritto in questo articolo, il prezzo dei moduli dipende prima di tutto dalla tecnologia costitutiva. I pannelli in silicio cristallino sono i più diffusi, tuttavia in particolari circostanze come un tetto esposto a Nord o un'abitazione situata in una zona soggetta a vincoli paesaggistici potresti essere costretto a optare per pannelli a film sottile in silicio amorfo o altri materiali (come i pannelli CIS, composti da una lega di indio, rame e selenio).

Questo tipo di moduli assicura rendimenti leggermente inferiori rispetto ai pannelli in silicio, ma è più versatile e, nel caso del silicio amorfo, anche più economico.

Scopri di più sui moduli in silicio amorfo.

Ci sono poi altri aspetti di cui tener conto, per calcolare il costo pannelli solari:

  • Il numero di pannelli che è necessario posizionare, in base alla potenza che vuoi raggiungere e alla quantità di energia che devi produrre. In questo caso ti servirà consultare un professionista del Solare, per capire come dimensionare il tuo impianto fotovoltaico

  • Il grado di resistenza dei pannelli ai carichi di neve e al vento, soprattutto se abiti in montagna o in zone soggette a fenomeni atmosferici importanti

  • La garanzia di produzione energetica, che deve essere maggiore possibile. Oggi sul mercato trovi pannelli che costano pochissimo ma che non ti assicurano performance elevate nel lungo periodo. Meglio, invece, investire qualcosa in più e poter contare su moduli che durano anche 25 anni e che al venticinquesimo anno sono ancora in grado di assicurarti l'80% della potenza nominale minima.

Come calcolare il giusto preventivo impianto fotovoltaico

Tutti questi elementi concorrono a definire il prezzo di un impianto fotovoltaico.

Se poi ci aggiungi:

  • Le batterie di accumulo, che ti permettono di aumentare la quota di autoconsumo e di risparmiare fino all'80% in bolletta
  • La progettazione, l'installazione a regola d'arte e il monitoraggio 24/7
  • La manutenzione periodica dei moduli, compreso il lavaggio annuale
  • L'assistenza post vendita e la garanzia di produzione

È facile intuire come il costo per il fotovoltaico possa richiedere un investimento di qualche migliaia di euro.

Tuttavia investire in un impianto fotovoltaico con accumulo è sempre una scelta conveniente perché ti consente di ridurre la tua dipendenza dal Gestore e risparmiare sui consumi energetici, contribuendo anche alla salvaguardia dell'ambiente.

E c'è un'altra buona notizia.

Grazie alle detrazioni fiscali per tutto il 2020 puoi recuperare, tramite IRPEF, il 50% della spesa sostenuta. Ciò significa a tutti gli effetti dimezzare i costi del fotovoltaico.

Cosa aspetti? Scopri subito con il nostro configuratore qual è l'impianto fotovoltaico più adatto a te. 

VAI AL SOLARCONFIGURATOR

Categoria: Pannelli Fotovoltaici

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.