Pannelli Fotovoltaici per Aziende: caratteristiche e installazione

[fa icon="calendar"] 25/02/20 11.45 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Pannelli Fotovoltaici per Aziende: caratteristiche e installazione

Indipendenza energetica, risparmio sui consumi, salvaguardia dell'ambiente, miglioramento dell'immagine green dell'azienda e possibilità di usufruire di interessanti agevolazioni fiscali per rientrare più velocemente dall'investimento. Questi sono solo alcuni dei vantaggi che il solare in azienda può assicurarti.

Se sei orientato verso questa scelta, ecologica e sostenibile, oltre che economicamente conveniente, è il momento di affrontare un'altra questione importante: come scegliere i pannelli fotovoltaici per aziende?

Sul mercato trovi diverse soluzioni (e diversi prezzi): ecco perché è fondamentale saper riconoscere i prodotti di qualità, per evitare di acquistare componenti scadenti o poco performanti.

Caratteristiche dei pannelli fotovoltaici per aziende

Realizzati con materiali certificati e garantiti

I più diffusi, sia in ambito residenziale che industriale, sono i moduli in silicio monocristallino o policristallino. Tuttavia, se il tetto del capannone è poco inclinato o esposto a Nord potrebbe essere il caso di optare per moduli in materiali diversi, che assicurino ottime prestazioni anche in condizioni di scarsa insolazione. In qualsiasi caso assicurati che i pannelli siano dotati di tutte le certificazioni necessarie e siano garantiti per parecchi anni.

Della giusta potenza

In questo caso c'è bisogno di un'analisi preliminare, che permetta di individuare la potenza complessiva dell'impianto fotovoltaico che vuoi realizzare. Sulla base di questo potrai valutare assieme al tecnico progettista il numero di pannelli necessario per coprire le esigenze energetiche della tua attività, tenendo conto anche dello spazio a disposizione. Si parla, in questo caso, di corretto dimensionamento del fotovoltaico: un'operazione fondamentale per evitare sprechi, di denaro e di energia.

Resistenti ai carichi di neve, al vento e ai fenomeni atmosferici più forti

Se la tua azienda è situata in una zona montuosa o in prossimità del mare sarà il caso di adottare alcune accortezze, in fase di installazione, e scegliere moduli resistenti.

Qui trovi la check-list completa per realizzare un impianto fotovoltaico per aziende a regola d'arte.

L'efficienza di un impianto fotovoltaico industriale non dipende solo dai pannelli ma anche da altri componenti che possono aiutarti a migliorare le prestazioni. Gli ottimizzatori di potenza, ad esempio, permettono di aumentare la produzione di energia dagli impianti fotovoltaici monitorando costantemente il punto di massima potenza (MPPT) di ogni singolo modulo. 

Inoltre, se i consumi energetici aziendali sono particolarmente elevati e distribuiti in tutto l'arco delle 24 ore, quindi anche di notte, puoi pensare di abbinare ai pannelli un sistema di accumulo, con il quale immagazzinare l'energia prodotta ma non utilizzata nell'immediato.

Gli storage trifase pensati per le aziende sono in grado di mantenere la rete bilanciata e ottimizzare il rendimento di conversione. Montano batterie con celle agli ioni di litio, molto stabili termicamente, in grado di essere caricate e scaricate rapidamente, così da assicurare alta efficienza e lunga vita.

Scopri tutti i vantaggi dell'autoconsumo fotovoltaico per le aziende.

Progettazione e installazione: due capisaldi per un impianto fotovoltaico efficiente 

Un impianto fotovoltaico 20 kW o superiore va attentamente progettato, per poter rispondere come si deve alle esigenze energetiche aziendali. Ecco perché è bene affidarsi a professionisti del Solare, in grado di effettuare rilievi, stime, perizie e verifiche elettriche con l'obiettivo di garantire all'azienda il pieno rispetto delle normative in materia di sicurezza.  

Ogni Sistema Solare Wölmann è realizzato su misura, in base alle reali esigenze di consumo dell'azienda ed è studiato per rispettare e preservare lo stato qualitativo dell'immobile e migliorare l'impatto ambientale di quest'ultimo.

Wölmann segue il progetto del tuo impianto in ogni fase, dallo studio di fattibilità, passando per la progettazione, fino all’installazione e al servizio post-vendita. Offre ai propri clienti un servizio di analisi dell'investimento aziendale, con valutazione tecnica e finanziaria, informazioni sulla sostenibilità dell'investimento e verificando la compatibilità dei flussi generati con il profilo di entrate e uscite aziendali.

Per farti un'idea dell'entità dell'investimento puoi provare il nostro configuratore online e ottenere in pochi minuti un preventivo gratuito e personalizzato.

New call-to-action

Categoria: Fotovoltaico per Aziende

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.