Gli esperti del Solare

Pannelli solari galleggianti: la curiosa sinergia fotovoltaico-acqua

[fa icon="calendar'] 01/03/20 10.45 / da Dario Barbuti - Presidente pubblicato in News & Curiosità, Energia dal sole, Pannelli Fotovoltaici

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Il fotovoltaico galleggiante ha già dimostrato di poter essere una soluzione praticabile ed efficiente in diverse parti del mondo. Una opportunità per la produzione di energia rinnovabile che vale la pena continuare a sperimentare e implementare, anche in Italia.

Leggi l'articolo

Energia Fotovoltaica: cosa aspettarsi per il 2020

[fa icon="calendar'] 27/12/19 11.45 / da Dario Barbuti - Presidente pubblicato in Scenari & Numeri, Energia dal sole, Impianto Fotovoltaico

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Sentiremo sempre più spesso parlare di energia fotovoltaica, nei prossimi anni. Non è una speranza, ma un dato certo confermato dai numeri in continua crescita, soprattutto per quanto riguarda gli impianti residenziali. Dal possibile rinnovo delle detrazioni fiscali al superammortamento per le imprese, passando per le comunità energetiche, ecco cosa aspettarsi per il 2020 in tema di "energia solare".

Leggi l'articolo

Wölmann + IKEA per un fotovoltaico sostenibile

[fa icon="calendar'] 24/11/19 10.45 / da Dario Barbuti - Presidente pubblicato in Energia dal sole, Impianto Fotovoltaico, Autonomia Energetica

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Quando si parla di sostenibilità si pensa subito al riciclo, al risparmio energetico e a tutte quelle pratiche che permettono di vivere in un mondo più pulito. Tra queste attività rientra a pieno titolo anche il fotovoltaico, una delle soluzioni più ecologiche per quanto riguarda la produzione di energia elettrica. Wölmann è impegnata da anni in questo settore, aiutando privati e imprese a trovare l’impianto fotovoltaico più adatto per rispondere alle proprie esigenze energetiche, nel pieno rispetto dell’ambiente. E questa idea di fotovoltaico sostenibile è arrivata fino in Svezia.

Leggi l'articolo

Consumi elettrici, cosa cambierà nei prossimi anni

[fa icon="calendar'] 23/08/17 12.15 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing pubblicato in Energia dal sole

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Decarbonizzazione, riduzione degli oneri di sistema in bolletta e miglioramenti nella sicurezza degli approvvigionamenti per quanto riguarda le fonti rinnovabili. Sono queste le tappe principali per una corretta gestione dei consumi elettrici e una crescita sostenibile. A sostenerlo è ANIE nella Strategia Energetica Nazionale 2017. Ma cosa succederà in futuro al mercato dell’elettricità?

Leggi l'articolo

Come avere energia green per riscaldamento e luce

[fa icon="calendar'] 07/03/17 16.45 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico pubblicato in Energia dal sole

[fa icon="comment"] 0 Commenti


L’Italia è un paese dalla forte maturità “ecosostenibile”: lo attestano i risultati della Green Economy 2016, che vedono la nostra penisola ai vertici della classifica, per quanto riguarda la quota di energie rinnovabili utilizzate. Migliaia di famiglie hanno già cominciato a risparmiare e produrre energia pulita.
Ma come produrre elettricità green per il riscaldamento e l’illuminazione della casa in completa autonomia?
Leggi l'articolo

Il Solare nel 2025 sarà l'energia più conveniente

[fa icon="calendar'] 13/01/17 16.00 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing pubblicato in Scenari & Numeri, News & Curiosità, Energia dal sole

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Il solare è già più competitivo del carbone in alcuni contesti ma entro il 2025 - sostiene Bloomberg New Energy Finance (BNEF) - potrebbe essere in media, a livello globale, più conveniente della fonte fossile.

Leggi l'articolo

Produrre energia elettrica in casa: l’autoconsumo

[fa icon="calendar'] 08/11/16 12.45 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing pubblicato in Energia dal sole

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Gli energy citizens sono quei cittadini (individui, famiglie, imprese o enti pubblici) che producono energia autonomamente per soddisfare il proprio fabbisogno, utilizzando fonti alternative e rinnovabili. Con il fotovoltaico, anche tu puoi diventare un energy citizen, producendo energia elettrica in casa,sfruttando l’autoconsumo e risparmiando fino al 90% sulla bolletta della luce.

Leggi l'articolo

Fotovoltaico e Pompa di Calore per Risparmiare in Casa

[fa icon="calendar'] 20/10/16 18.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico pubblicato in Energia dal sole

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Il fotovoltaico sfrutta il calore del sole per produrre energia elettrica. É una soluzione davvero efficiente, che negli ultimi anni ha avuto un grande successo tra le famiglie italiane, desiderose di trovare un'alternativa conveniente per coprire il proprio fabbisogno energetico. Grazie alle nuove tecnologie, oggi è possibile integrare nell'impianto anche una pompa di calore, con funzione di scaldacqua e di climatizzatore. Vediamo insieme come questi due sistemi possono aiutarti a risparmiare in casa.

Leggi l'articolo

Conviene di più solare termico o fotovoltaico?

[fa icon="calendar'] 17/10/16 12.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico pubblicato in Energia dal sole

[fa icon="comment"] 0 Commenti


Una casa a basso consumo è il sogno di tutti gli italiani. Non solo per gli aspetti legati alla riduzione delle emissioni inquinanti e allo sfruttamento delle energie rinnovabili come il sole, ma anche per l’alto risparmio in termini economici. Solare termico e fotovoltaico sono le soluzioni ecosostenibili più adatte per diminuire la spesa energetica. Ma quale sistema conviene di più?

Leggi l'articolo

Tutte le risposte alle domande sull’impianto fotovoltaico

[fa icon="calendar'] 27/09/16 10.00 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico pubblicato in Energia dal sole

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Scegliere di passare all’energia solare è una decisione importante, che va ponderata e valutata con attenzione. Abbiamo chiesto ai nostri esperti quali sono le domande sull’installazione di un impianto fotovoltaico che vengono rivolte loro più di frequente, e abbiamo raccolto le loro risposte.

Leggi l'articolo