Qual è l’orientamento pannelli fotovoltaici ideale

[fa icon="calendar"] 25/07/18 12.15 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Qual è l’orientamento pannelli fotovoltaici ideale

L’orientamento pannelli fotovoltaici gioca un ruolo molto importante, nel definire la potenza complessiva dell’impianto e il tipo di moduli da installare. L’ideale è avere un tetto a sud, inclinato di 30°, ma purtroppo non è una situazione così comune. La buona notizia è che esistono pannelli capaci di adattarsi a qualsiasi condizione e garantirti ottime prestazioni.

In fase di progettazione di un impianto fotovoltaico è fondamentale scegliere il lato del tetto con il maggior irraggiamento solare durante la giornata, per assicurare ai pannelli la massima produzione di energia. I moduli fotovoltaici risultano più produttivi quando i raggi del sole colpiscono in maniera perpendicolare la loro superficie: ciò significa che l’orientamento ideale è con un tetto a sud. 

Più i raggi del sole sono perpendicolari alla superficie del pannello, maggiore sarà la produzione di energia.

Ecco perché i picchi di produzione si hanno a mezzogiorno, quando il sole raggiunge la massima altezza rispetto alla linea dell’orizzonte.

orientamento pannelli fotovoltaici posizione sole 

Questa altezza, però, cambia nel corso dell’anno e in base alla posizione geografica in cui si trova la tua casa. I valori minimi e massimi si hanno, rispettivamente, durante il solstizio d’inverno (tra il 21 e il 22 dicembre) e durante il solstizio d’estate (tra il 20 e il 21 giugno). Nel resto dell'anno la produzione varia in base alla latitudine. Al Sud Italia l’irraggiamento solare è maggiore rispetto al Nord: ciò significa che, a parità di potenza, un impianto fotovoltaico produrrà più energia se installato nelle regioni del Centro e del Sud rispetto a uno installato al Nord.

E non è finita qui.

Se hai deciso di optare per pannelli monocristallini o policristallini, oltre all’orientamento del tetto devi prestare particolare attenzione anche agli eventuali ombreggiamenti. Un grande albero, un camino o un edificio nelle vicinanze potrebbero oscurare in parte i moduli e comprometterne la resa energetica.

Un tetto esposto a sud-est o sud-ovest è comunque un tetto performante, perché il calo che si registra nel rendimento dei pannelli è davvero minimo. Più ti sposti dal punto cardinale, però, minore sarà la quantità di energia solare che riuscirai a trasformare in energia elettrica.

A meno che tu non scelga particolari moduli fotovoltaici capaci di assicurarti ottime prestazioni in qualsiasi condizione.

Vuoi sapere quali sono le caratteristiche dei migliori pannelli fotovoltaici? Leggi anche questo articolo.

Casi particolari

  • L’esposizione del tetto a nord limita la quantità di energia prodotta dall’impianto. In questo caso è possibile optare per pannelli CIS per poter incrementare la producibilità  dello stesso.Questi particolari moduli fotovoltaici, realizzati con una combinazione di indio, rame e selenio, sono in grado di catturare l’energia solare anche in condizioni di irraggiamento non ottimale, come nel caso di un tetto non esposto a sud.
  • L’orientamento pannelli fotovoltaici è strettamente collegato all’inclinazione del tetto. Affinché i moduli riescano a catturare la maggior parte dei raggi solari, in qualsiasi momento della giornata, il tetto dovrebbe essere inclinato di 20-30°. Se il tuo tetto è piano puoi sempre utilizzare dei supporti per aumentare l’inclinazione dei pannelli.
  • Installare i pannelli fotovoltaici su un tetto di forma strana, curva o non regolare, può rivelarsi problematico. Anche in questo caso c’è la soluzione: i pannelli fotovoltaici amorfi. Questi moduli sono disponibili sia nella versione tradizionale, a pannello rigido, sia in rotoli flessibili, per adattarsi facilmente a qualsiasi tipo di copertura. Inoltre i moduli a film sottile hanno una resa energetica maggiore in caso di ombreggiamento o nuvolosità, quindi sono l’ideale se vivi in zone con basso livello di irraggiamento solare o dove è frequente il fenomeno della nebbiaPur costando in media il 20% in meno rispetto ai pannelli tradizionali in silicio cristallino, i pannelli in silicio amorfo assicurano elevate prestazioni e ti garantiscono tutta l’energia elettrica di cui hai bisogno.

Smart Flower: il fotovoltaico che insegue il sole

Il tetto della tua casa non è adatto per ospitare i pannelli fotovoltaici? Non c’è abbastanza spazio o ci sono zone d’ombra che rischiano di limitarne la produzione? Lo Smart Flower è quello che fa per te. Si tratta di un sistema all-in-one da installare in giardino o in uno spiazzo all’aperto, che permette di catturare l’energia del sole e trasformarla in elettricità. I grandi petali che compongono questo enorme girasole tecnologico sono rivestiti di celle fotovoltaiche e sono dotati di un sistema di inseguimento che permette ai pannelli di orientarsi in maniera ottimale, in base alla posizione del sole, proprio come fanno i girasoli, massimizzando così la produzione di energia nel corso della giornata.

 

Esposizione, inclinazione, spazio a disposizione, zona geografica, eventuale presenza di ombreggiamenti: sono tutti aspetti da tenere in grande considerazione, quando si progetta un impianto fotovoltaico. Ecco perché ti consigliamo di contattare un tecnico qualificato, capace di analizzare le caratteristiche del tuo tetto e incrociare tali dati con le esigenze energetiche della tua famiglia, così da studiare un impianto efficiente e su misura.

Nel frattempo puoi farti un'idea dell'impianto fotovoltaico più adatto a te provando il nostro configuratore.

Configura il tuo sistema solare in 60 secondi con il Solar configurator di Wölmann

Categoria: Pannelli Fotovoltaici

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.