Preventivo Fotovoltaico con Accumulo fai da te

[fa icon="calendar"] 22/02/20 11.45 / da Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

Preventivo Fotovoltaico con Accumulo fai da te

Hai deciso di installare i pannelli fotovoltaici sul tetto per diventare energeticamente autonomo? Ottimo! Ricorda, però, che per raggiungere quote di risparmio fino all'80% non ti bastano i moduli, ma devi integrare nell'impianto anche un sistema di batterie in grado di immagazzinare l'energia prodotta ma non utilizzata, creando così una riserva energetica da sfruttare al bisogno.

Richiedere un preventivo fotovoltaico con accumulo non costa nulla: attenzione, però, alle voci che vengono inserite nella quotazione. Scegliere di acquistare gli accumulatori per poi pensare di arrangiarsi con il fai da te non è una buona soluzione.

Scelta dei componenti: pannelli, inverter e batterie

Partiamo dalla fase di acquisto dei singoli elementi dell'impianto: pannelli, inverter e soprattutto batterie di accumulo. Se non hai esperienza in materia di fotovoltaico ed energia solare, individuare il prodotto migliore potrebbe rivelarsi particolarmente ostico.

Ci sono infatti un sacco di aspetti da valutare:

  • Per i pannelli devi conoscere la capacità, la tecnologia costruttiva, le specifiche di resistenza a carichi di neve e al vento e controllare garanzie e certificazioni. Leggi questo articolo per saperne di più sui vari tipi di pannelli in commercio

  • Per l'inverter, invece, devi analizzare la potenza, il dimensionamento e, anche in questo caso, la tipologia. Esistono inverter monofase e trifase: cosa li differenzia?

  • Per le batterie, infine, devi considerare le tue esigenze energetiche e scegliere storage in grado di assicurarti elevate performance per lungo tempo, come quelli che abbiamo inserito in questa Top 3 dei sistemi di accumulo energia elettrica.

Senza dimenticare i cablaggi, le strutture di supporto e tutti i componenti necessari per l'installazione.

Puoi acquistare questi pezzi anche online, in maniera indipendente, ma sei sicuro che funzionino bene e soprattutto che siano quelli più adatti a te?

Molte famiglie sono tentate di scegliere veri e propri kit fotovoltaici, allettate da un prezzo vantaggioso e dal fatto che si tratta di soluzioni "complete", pronte all'uso, con già tutti i componenti che servono. In realtà, i kit preconfezionati sono pacchetti standard che devi farti andar bene così come sono.

In questo articolo li abbiamo messi a confronto con un impianto fotovoltaico chiavi in mano ed ecco che cosa ne è emerso.

L'impianto fotovoltaico più performante è sicuramente quello che viene progettato sulle tue specifiche esigenze, valutando fattori come l'inclinazione del tetto, la zona climatica in cui vivi e le tue esigenze energetiche.

Il corretto dimensionamento dei pannelli e delle batterie è fondamentale per poter sfruttare al massimo l'energia autoprodotta, andando così a ridurre sensibilmente i costi in bolletta e, allo stesso tempo, le emissioni di CO2 nell'atmosfera.

Installazione fotovoltaico fai da te? Ecco Perché no.

In un preventivo fotovoltaico con accumulo fatto come si deve è previsto anche il costo per l'installazione dell'impianto e la sua messa in funzione. Maneggiare cavi elettrici e collegamenti non è sicuramente una cosa che sanno fare tutti e se sbagli anche solo a collegare un pannello con un altro potresti compromettere il funzionamento di tutto l'impianto, vanificando così il tuo investimento.

Pensare di poter fare tutto da soli alla fine può rivelarsi particolarmente oneroso, in termini di tempo e di denaro.

Se qualcosa va storto, in fase di montaggio, la garanzia potrebbe non rispondere e tu rischi di ritrovarti con un impianto fermo, che non produce.

E alla manutenzione, poi, chi ci pensa? Anche questo è uno dei motivi per cui è meglio non fidarsi del fotovoltaico fai da te

Acquistando tutto in autonomia non hai nessuna garanzia di produzione e se qualcosa non funziona sei costretto a rivolgerti a un tecnico esterno che, per mettere le mani su un impianto che non conosce, potrebbe chiederti anche cifre salate.

Inoltre non dimenticare che per usufruire delle detrazioni fiscali del 50% e recuperare la metà della somma spesa per l'acquisto dell'impianto è necessario seguire precisi step, tra cui anche la comunicazione all'Enea, come illustrato in questo articolo del nostro blog.

Scegliere di installare il fotovoltaico con accumulo è assolutamente vantaggioso, per te e per l'ambiente, se ti affidi a chi lo fa di mestiere. Ovviamente il preventivo installazione fotovoltaico ha un costo, ma si tratta di un investimento, più che una spesa, che si ripaga fin da subito grazie al risparmio in bolletta che un impianto su misura è in grado di assicurarti.

Affidati ai professionisti dell'energia solare e assicura alla tua casa un lavoro a regola d'arte, oltre a tutta l'assistenza necessaria per quanto riguarda la parte burocratica. 

Contatta i nostri uffici e richiedi subito un sopralluogo gratuito. Nel frattempo prova il configuratore online e ottieni in pochi minuti un preventivo fotovoltaico con accumulo su misura per te.

VAI AL SOLARCONFIGURATOR

Categoria: Fotovoltaico con Accumulo

Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

Scritto da Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

L’evoluzione e lo sviluppo dell’azienda passano attraverso la trasformazione di un’idea in un’opportunità reale e concreta. Questo processo è il suo campo d’azione. Disponibilità e versatilità sono le caratteristiche principali per affrontare ogni nuovo progetto, ogni nuova sfida.