Costo Impianto Fotovoltaico 50 kw: convenienza e calcolo preventivo

[fa icon="calendar"] 28/01/20 12.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Costo Impianto Fotovoltaico 50 kw: convenienza e calcolo preventivo

Hai un'azienda che consuma elevate quantità di energia elettrica durante le ore diurne? Hai mai pensato di installare sul tetto del capannone un impianto per l'autoproduzione di energia? Il fotovoltaico può rivelarsi una scelta davvero conveniente, se hai un'officina meccanica o un'attività con macchinari e impianti che consumano molta energia. Sempre più realtà del settore metalmeccanico si stanno orientando verso questa scelta: ma qual è il costo impianto fotovoltaico 50 kW?

Quando parliamo di fotovoltaico industriale ci sono diverse possibilità: c'è chi riesce a soddisfare il fabbisogno interno con un impianto fotovoltaico 20 kW e chi, invece, necessita di una potenza maggiore, ad esempio 50 kW.

Un impianto fotovoltaico 50 kW produce, in media, ogni anno tra i 55.000 e i 65.000 kWh di energia elettrica. È quindi la soluzione ideale se hai un'attività industriale che richiede grandi quantità di energia durante il giorno, cioè nelle ore di insolazione.

Un esempio calzante è rappresentato dalle officine meccaniche che, per mole di attività e consumo di elettricità utile a far funzionare i macchinari, possono verosimilmente necessitare di un impianto dimensionato per 50kW.

Posizionando i pannelli sul tetto e collegandoli alla rete interna è possibile sfruttare la corrente elettrica autoprodotta, pulita e sostenibile, per far funzionare macchinari e impianti a costo praticamente zero, riducendo al contempo le emissioni inquinanti nell'atmosfera.

Con il fotovoltaico puoi finalmente ridurre i consumi per l'energia elettrica e liberarti dai continui aumenti del costo dell'elettricità al kWh che, per le aziende, rappresenta una voce di spesa davvero pesante.

Un impianto fotovoltaico industriale di questo tipo di permette di coprire più della metà del tuo fabbisogno energetico annuale utilizzando l’energia prodotta dai pannelli. Nel caso di surplus di produzione puoi sempre reimmettere l'esubero in rete e usufruire del meccanismo dello scambio sul posto o accumulare l'energia non utilizzata nelle batterie per averla a disposizione quando serve, ad esempio durante il ciclo di lavorazione notturno.  

Qual è il costo impianto fotovoltaico 50 kW?

È difficile dare delle risposte standard. Il costo di un impianto fotovoltaico, qualsiasi sia la taglia, cioè la potenza di picco, dipende da diversi fattori: la tipologia di pannelli, la facilità o meno di raggiungere il tetto per posizionarli, gli eventuali optional che si possono aggiungere come la manutenzione periodica e l'assicurazione. Possiamo però aiutarti a calcolare un preventivo di massima, per avere un'idea più chiara dell'investimento necessario.

Per calcolare il costo impianto fotovoltaico 50 kW dobbiamo partire dal costo di un Sistema Solare industriale al kW, che in media si aggira attorno ai 1.100 euro, e moltiplicarlo per la potenza dell'impianto:

1.100 euro x 50 kW = 55.000 euro

Si tratta di un investimento a medio-lungo termine che si ripaga nel giro di pochi anni grazie alle agevolazioni e al risparmio sui costi energetici.

Grazie al fotovoltaico infatti riduci il prelievo dalla Rete e, di conseguenza, abbassi le bollette. 

Se poi ci aggiungi che con il superammortamento puoi ottenere una maggiorazione del 30% del costo di acquisto del bene, aumentando così l'importo deducibile, è facile intuire che installare i pannelli per autoprodurre l'elettricità che serve alla tua azienda è una scelta davvero conveniente.

Vuoi sapere se un impianto fotovoltaico 50 kW è la scelta giusta per te? Leggi anche questi articoli che parlano di:

Ti serve una quotazione? Prova il nostro configuratore online: inserisci i dati della tua azienda e ricevi in pochi minuti un preventivo gratuito personalizzato.

New call-to-action

Categoria: Fotovoltaico per Aziende

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.