Fotovoltaico+Agricoltura: le 2 produzioni possono coesistere?

[fa icon="calendar"] 12/01/20 11.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Fotovoltaico+Agricoltura: le 2 produzioni possono coesistere?

Fotovoltaico e agricoltura sono 2 mondi per forza di cose incompatibili? Se fino a qualche tempo fa era diffusa la convinzione che il fotovoltaico fosse incompatibile con le attività agricole, oggi non è più così. Esperienze virtuose, studi e sperimentazioni confermano da tempo che le due scelte possono convivere in modo ottimale, a vantaggio di tutti. Ambiente e biodiversità compresi.

 

Ormai non si tratta più solo di idee o progetti astratti. Gli esempi di aziende che sfruttano l’energia solare in maniera vantaggiosa per le proprie attività agricole ci sono, negli Stati Uniti, in Cina e in Giappone, ma anche in Europa e in Italia. Esperienze che rappresentano tappe di un percorso virtuoso, in linea con gli obiettivi di sostenibilità che gli stati si stanno ponendo.

Indietro non si torna più e i dati lo dimostrano. Il fotovoltaico è in costante crescita nel mondo e la tendenza è quella di un aumento continuo della potenza installata. Le tecnologie sempre più avanzate, gli incentivi e la sempre maggiore consapevolezza sull’importante valore delle fonti rinnovabili, stanno quindi portando a risultati incoraggianti.

Secondo il Report 2018 di REN21 – il network della politica globale per le energie rinnovabili per il 21° secolo – l’Italia si piazza al quinto posto a livello mondiale per potenza installata e in quarta posizione per la capacità fotovoltaica pro capite. Insomma, dopo Cina, Stati Uniti, Giappone e Germania, ci siamo noi.

 

Solare e agricoltura: più che possibile

Ricerca e innovazione fanno la loro parte. Si sperimentano soluzioni che garantiscono altissime prestazioni sul fronte dell’efficienza energetica e del risparmio, oltre che naturalmente della ecosostenibilità.

L’idea che fotovoltaico e produzioni agricole non possano andare d’accordo, è smentita da tante positive esperienze in tutto il mondo. I pannelli a terra sottraggono spazio alle coltivazioni e ai pascoli? Siamo costretti a scegliere tra cibo ed energia? No, se si adottano e si ottimizzano soluzioni che hanno già dimostrato di essere applicabili. Anche nel nostro Paese.

Parliamo ad esempio del sistema a pannelli solari sopraelevati, con il cosiddetto agro-fotovoltaico. I moduli fotovoltaici sono montati su strutture elevate, ad una altezza tale – circa 5 metri - da consentire il normale svolgimento delle attività agricole. Possono inoltre ruotare e disporsi perpendicolari al terreno.

I ricercatori del Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems stanno studiando la convivenza delle due realtà in un terreno sul Lago di Costanza e i risultati sono più che positivi. Grano invernale, patate e sedano hanno fatto registrare un aumento del raccolto, grazie anche al minor irraggiamento solare e quindi alla maggior capacità delle colture di sopportare caldo e siccità.

Risultati molto buoni anche in India, dove l’Istituto tedesco sta testando il sistema. Qui la resa di pomodori e cotone si attesta al +40%, proprio grazie al maggior ombreggiamento e alla minore evaporazione.

E questi sono solo alcuni dei tanti esempi di impianti agro-fotovoltaici, diffusi in diversi paesi del mondo.

 

Progetti virtuosi di agro-fotovoltaico in Italia. Ci siamo, ma si può fare di più

Anche in Italia si stanno svolgendo progetti di ricerca e sperimentazioni. Uno tra tutti quello condotto dall’Università Cattolica di Piacenza. Proprio a Piacenza e a Mantova esistono esperienze ormai consolidate, che dimostrano la fattibilità e la validità del sistema.

Certo, siamo ancora agli inizi, ma è necessario andare avanti con sempre maggiore determinazione su questa strada, anche attraverso incentivi e sostegno alla ricerca su fotovoltaico e settore agrario.

L’obiettivo è quello di sfruttare al meglio le tecnologie a disposizione, per ottimizzare la produttività di aree non utilizzate e far convivere in maniera efficace e competitiva agricoltura e produzione di energia pulita.

A vantaggio di tutti noi, dell’ambiente e delle generazioni future.

 

Non hai ancora valutato la possibilità di installare un sistema fotovoltaico? Bene, è giunto il momento di pensarci. Il solare oggi è facile e il sistema solare Wölmann lo è ancora di più, anche grazie alla collaborazione con IKEA.

Scopri grazie al nostro configuratore la soluzione più adatta alla tua abitazione per garantirti risparmio ed efficienza.

VAI AL SOLARCONFIGURATOR

Categoria: News & Curiosità

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.