Gli esperti dell'indipendenza energetica

Struttura fotovoltaico: cosa serve per un impianto?

[fa icon="calendar'] 23/05/18 12.15 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico pubblicato in Impianto Fotovoltaico

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Sfruttare l’energia del sole per produrre elettricità è una scelta assolutamente conveniente, se hai l’impianto giusto e correttamente dimensionato sulle tue esigenze. Come trovare la soluzione su misura per te? Innanzitutto scegliendo i componenti migliori per la struttura fotovoltaico.

Leggi l'articolo

Cos’è un impianto fotovoltaico off-grid?

[fa icon="calendar'] 15/05/18 18.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico pubblicato in Impianto Fotovoltaico

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Un impianto fotovoltaico off-grid è un impianto completamente autonomo e indipendente dalla rete, che produce energia solo per le utenze a cui è direttamente collegato. In contesti particolari può rivelarsi una soluzione davvero vantaggiosa, purché integrato con un sistema di accumulatori capaci di immagazzinare l’energia prodotta in più durante il giorno. Vediamo come sfruttare al meglio questa tipologia di impianto per autoprodurre energia e risparmiare sulle spese energetiche.

Leggi l'articolo

Auto elettriche futuro della mobilità

[fa icon="calendar'] 12/05/18 18.00 / da Francesca Biagini – Responsabile marketing pubblicato in News & Curiosità

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Le auto elettriche sono il futuro della mobilità? Se guardiamo agli investimenti quotidiani di molti Stati europei e non solo verrebbe da dire di Sì. In Italia c’è ancora molta strada da fare per portare l’elettrico a raggiungere una posizione predominante nel settore automobilistico, ma il fotovoltaico è la chiave per una vera e propria svolta.

Leggi l'articolo

3 buone ragioni per investire in energie rinnovabili

[fa icon="calendar'] 26/04/18 12.15 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico pubblicato in Risparmio

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Sempre più spesso la sostenibilità orienta i comportamenti e le scelte quotidiane degli italiani, soprattutto tra le mura domestiche. L’acquisto di prodotti di consumo, generi alimentari ed elettrodomestici viene fatto in funzione del benessere personale e soprattutto dell’impatto sull’ambiente. Anche investire in energie rinnovabili può contribuire a migliorare la qualità della tua vita e consegnare alle generazioni future un mondo pulito e sostenibile. Ecco 3 buone ragioni per farlo subito. 

Leggi l'articolo

Fonti di energia non rinnovabili VS rinnovabili

[fa icon="calendar'] 20/04/18 12.15 / da Francesca Biagini – Responsabile marketing

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Con il Pacchetto Clima 20-20-20 l’Europa ha fissato per il 2020 alcuni importanti obiettivi di risparmio energetico. Tra questi c’è anche l’aumento del 20% nell’utilizzo di energie rinnovabili, come il sole e il vento, per limitare il consumo di fonti di energia non rinnovabili. Un traguardo che l’Italia ha già raggiunto, grazie alla crescente consapevolezza dei vantaggi legati allo sfruttamento di fonti energetiche naturali ed ecosostenibili. Vediamo nel dettaglio quali sono le principali differenze tra fonti rinnovabili e non rinnovabili, e come le innovazioni tecnologiche possono aiutarci a risparmiare sui consumi e rendere il nostro paese ancora più green.

Leggi l'articolo

Come dimezzare il preventivo ristrutturazione casa

[fa icon="calendar'] 18/04/18 18.00 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico pubblicato in Ristrutturare casa

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Vorresti apportare alcune migliorie alla tua abitazione, ma sei spaventato dalle cifre del preventivo ristrutturazione casa? Niente panico: con la detrazione fiscale puoi dimezzare tutte queste spese e risparmiare il 50% sui lavori di manutenzione e recupero edilizio. L’agevolazione vale anche se decidi di installare il fotovoltaico per tagliare la bolletta dell’energia.

Leggi l'articolo

Impianto fotovoltaico dal gestore energetico? ATTENZIONE!

[fa icon="calendar'] 13/04/18 12.15 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico pubblicato in Impianto Fotovoltaico, Garanzia fotovoltaico

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Investire nelle energie rinnovabili è una scelta conveniente, su questo non ci sono dubbi. Tuttavia, l’installazione di un impianto fotovoltaico comporta una spesa iniziale non indifferente, che deve potersi ripagare negli anni grazie al risparmio garantito in bolletta. Prima di acquistare un Sistema Solare, leggi attentamente tutte le clausole presenti nel contratto e presta attenzione a questi aspetti.

Leggi l'articolo

Quello che non ti dicono: il fotovoltaico conviene veramente?

[fa icon="calendar'] 10/04/18 18.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico pubblicato in Impianto Fotovoltaico

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Il fotovoltaico conviene veramente, se sai come sfruttarne al massimo tutte le potenzialità. Autoprodurre energia elettrica è un vantaggio non indifferente, ma non è l’unico. Vediamo insieme quello che non ti dicono sul fotovoltaico e che invece dovresti sapere, per fare un acquisto ancora più consapevole.

Leggi l'articolo

Simulazione: produzione impianto fotovoltaico e risparmio

[fa icon="calendar'] 29/03/18 18.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico pubblicato in Fotovoltaico con Accumulo

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Quanta energia possono produrre, installando i pannelli fotovoltaici sul tetto di casa? E quanto posso risparmiare sulla bolletta? Per rispondere a queste domande siamo partiti da una simulazione produzione impianto fotovoltaico, basata su dati reali. Ecco cosa abbiamo scoperto.

Leggi l'articolo

Produzione impianto fotovoltaico GARANTITA

[fa icon="calendar'] 21/03/18 12.15 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico pubblicato in Fotovoltaico per Aziende, Garanzia fotovoltaico

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Perché è importante calcolare con precisione la produzione impianto fotovoltaico? Perché più energia autoprodotta riesci a consumare, meno dovrai acquistarne dalla rete. E di conseguenza maggiore sarà il risparmio in bolletta. Assicurati, quindi, che nel tuo contratto ci sia una quantità di energia sempre garantita.  

Leggi l'articolo