Gli esperti dell'indipendenza energetica

Bolletta luce d'estate: come risparmiare sul climatizzatore

[fa icon="calendar'] 01/08/18 18.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico pubblicato in Risparmio

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Quanto consuma un condizionatore e quanto incide il suo funzionamento sulla bolletta luce? Abbiamo fatto una stima dei costi effettivi ed è emerso che per risparmiare sulle spese dell’energia e assicurarsi allo stesso tempo il massimo comfort in casa bisogna puntare tutto sull’efficienza. 

Leggi l'articolo

Auto elettriche 2018: come ricaricarle a costo zero

[fa icon="calendar'] 31/07/18 18.00 / da Francesca Biagini – Responsabile marketing pubblicato in News & Curiosità

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Le immatricolazioni di auto elettriche 2018 sono in continua crescita: a marzo di quest’anno è stato registrato un aumento del 71,9% nelle immatricolazioni di auto alimentate a energia elettrica e del 28,5% per quanto riguarda i veicoli ibridi. Scegliere un veicolo elettrico va a tutto vantaggio dell’ambiente, perché si riducono fortemente le emissioni inquinanti tipiche dei veicoli con motore a scoppio. Acquistare un’auto elettrica, però, non è solo una scelta ecologica: è anche un modo per risparmiare sui costi del carburante, una voce che pesa molto sui bilanci familiari e che influisce anche sui costi finali delle merci. E se ti dicessimo che con il fotovoltaico puoi ricaricare l’auto elettrica a costo zero? Continua a leggere per scoprire come fare.

Leggi l'articolo

Ristrutturazioni e obbligo energie rinnovabili

[fa icon="calendar'] 30/07/18 18.00 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico pubblicato in Ristrutturare casa

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Dal 1 gennaio 2018 è scattato l’obbligo di coprire con fonti rinnovabili il 50% dei consumi energetici. La normativa rientra nel cosiddetto Decreto Rinnovabili (D. Lgs. 28/2011) e vale sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni. Come adeguarsi? Scopriamolo insieme.

Leggi l'articolo

Dimensionamento impianto fotovoltaico: superficie e potenza

[fa icon="calendar'] 27/07/18 12.15 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico pubblicato in Impianto Fotovoltaico

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Quali e quanti pannelli fotovoltaici devi installare per autoprodurre energia elettrica e liberarti dal peso delle bollette? Per rispondere a questa domanda è fondamentale tener conto di alcuni aspetti, come lo spazio che hai a disposizione e le esigenze energetiche della tua famiglia. Solo con il giusto dimensionamento impianto fotovoltaico puoi puntare a raggiungere la completa indipendenza energetica. Vediamo insieme come calcolare la potenza che ti serve per soddisfare il tuo fabbisogno di elettricità.

Leggi l'articolo

Preventivo fotovoltaico online, prova il configuratore

[fa icon="calendar'] 26/07/18 12.15 / da Francesca Biagini – Responsabile marketing pubblicato in Impianto Fotovoltaico

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Ci sono parecchie voci di costo da tenere in considerazione, quando si cerca di calcolare il prezzo di un impianto fotovoltaico. Se hai deciso di confrontare più offerte, richiedi un preventivo fotovoltaico online affidabile e completo, dove vengano esplicitati tutti i servizi inclusi e dove sia possibile personalizzare l’impianto sulla base delle tue esigenze.

Leggi l'articolo

Qual è l’orientamento pannelli fotovoltaici ideale

[fa icon="calendar'] 25/07/18 12.15 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico pubblicato in Pannelli Fotovoltaici

[fa icon="comment"] 0 Commenti

L’orientamento pannelli fotovoltaici gioca un ruolo molto importante, nel definire la potenza complessiva dell’impianto e il tipo di moduli da installare. L’ideale è avere un tetto a sud, inclinato di 30°, ma purtroppo non è una situazione così comune. La buona notizia è che esistono pannelli capaci di adattarsi a qualsiasi condizione e garantirti ottime prestazioni.

Leggi l'articolo

Fotovoltaico su tettoia: servono permessi?

[fa icon="calendar'] 24/07/18 18.00 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico pubblicato in Impianto Fotovoltaico

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Recentemente è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l'elenco degli interventi di edilizia libera, nel quale sono indicate oltre 50 opere edilizie che non necessitano di autorizzazione preventiva da parte del Comune di residenza. Tra queste rientra anche la posa di pannelli fotovoltaici, come intervento per migliorare l’efficienza energetica dell’immobile. Vediamo in particolare il caso del fotovoltaico su tettoia: quando è possibile installarlo senza bisogno di permessi e quando, invece, bisogna richiedere l’autorizzazione paesaggistica semplificata?

Leggi l'articolo

Fotovoltaico 6 kW bastano per una villetta?

[fa icon="calendar'] 27/06/18 18.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico pubblicato in Impianto Fotovoltaico

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Un impianto fotovoltaico residenziale deve poter rispondere alle esigenze energetiche della famiglia, assicurando tutta l’energia necessaria per soddisfare i carichi domestici e limitando al massimo l’acquisto di energia dalla Rete. Il fotovoltaico 6 kW è un’ottima soluzione, se hai deciso di passare alle rinnovabili e vuoi alimentare la tua villetta con elettricità pulita e autoprodotta. Sei sicuro, però, che sia la taglia giusta per te?

Leggi l'articolo

Detrazioni Fiscali 2018 per Batterie Accumulo

[fa icon="calendar'] 20/06/18 18.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico pubblicato in Detrazioni e Normative

[fa icon="comment"] 0 Commenti

 

Chi acquista un impianto fotovoltaico può usufruire delle detrazioni fiscali 2018 e vedersi rimborsato il 50% di quello che spende per l’acquisto e l’installazione dei pannelli e dell’inverter. Ma lo sai che puoi beneficiare di questa agevolazione anche se installi le batterie per l’accumulo? Gli storage fotovoltaici, infatti, rientrano tra gli interventi di risparmio energetico coperti dal Bonus Ristrutturazioni. Così, oltre a farti risparmiare sulla bolletta della luce, gli accumulatori fotovoltaici ti costano anche la metà.

Leggi l'articolo

Autonomia energetica: loro vanno al 100%, tu cosa aspetti?

[fa icon="calendar'] 18/06/18 12.15 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico pubblicato in Autonomia Energetica

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Finalmente è arrivato il sole! Chi ha installato un Sistema di Accumulo sa bene quali vantaggi si celano dietro questa semplice affermazione: tanta energia e zero spese. Con le batterie per l’accumulo fotovoltaico puoi immagazzinare l’energia prodotta senza doverla acquistare dalla Rete, e raggiungere così un’autonomia energetica del 100%! Non ci credi? Guarda qui.

Leggi l'articolo