Come avere energia green per riscaldamento e luce

[fa icon="calendar"] 07/03/17 16.45 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

autoproduci-energia-famiglia2.png
L’Italia è un paese dalla forte maturità “ecosostenibile”: lo attestano i risultati della Green Economy 2016, che vedono la nostra penisola ai vertici della classifica, per quanto riguarda la quota di energie rinnovabili utilizzate. Migliaia di famiglie hanno già cominciato a risparmiare e produrre energia pulita.
Ma come produrre elettricità green per il riscaldamento e l’illuminazione della casa in completa autonomia?

Diventare energy citizen è l’obiettivo di molti italiani. Produrre autonomamente l’energia elettrica in casa, sfruttando fonti alternative e rinnovabili, permette di soddisfare il fabbisogno energetico della propria famiglia, abbassando i costi in bolletta e riducendo le emissioni inquinanti.

energia green con il solare

Il sole è una delle principali fonti per la produzione di energia green: è inesauribile, sempre e ovunque disponibile e a km zero. È per questo che il fotovoltaico rientra tra i Sistemi Efficienti di Utenza (SEU), quegli impianti cioè che permettono di produrre energia da fonti rinnovabili, mettendo a tua disposizione l’elettricità necessaria per far funzionare luci ed elettrodomestici, senza doverla acquistare dalla rete di distribuzione. 

Sfruttare l’energia solare per generare corrente elettrica non fa solo bene all’ambiente, ma ti consente anche di risparmiare sulla bolletta della luce. Installare un impianto fotovoltaico è, quindi, una scelta conveniente e intelligente.

  • Tagli i costi della bolletta, perché produci autonomamente la corrente di cui hai bisogno e non sei più costretto ad acquistarla.
  • Aumenti la tua indipendenza dal Gestore e ti metti al riparo dai continui aumenti del prezzo dell’elettricità.
  • Alzi il valore della tua casa e migliori l’efficienza energetica della tua abitazione, aumentandone di conseguenza il valore di mercato.

sistema ibrido per un riscaldamento eco-sostenibile

Per essere ancora più green puoi optare per un sistema ibrido, composto da una pompa di calore con funzione di climatizzatore e scaldaacqua integrata al fotovoltaico. Questa combinazione dà vita a un sistema energicamente efficiente e a bassissimo impatto ambientale. 

La pompa di calore è un apparecchio simile per forma e dimensione a una caldaia, ed è una delle tecnologie a più alto risparmio energetico. Sfruttando una fonte di calore naturale qual è l’aria presente nell’ambiente domestico o quella esterna, è in grado di produrre l’energia termica necessaria all’impianto idrico per far funzionare il sistema di riscaldamento. 

Inoltre, questo dispositivo ha un alto coefficiente di prestazione e utilizzarlo per produrre acqua calda sanitaria ti permette di risparmiare fino al 75% rispetto a uno scaldabagno tradizionale

Trattandosi di un apparecchio elettrico, la pompa di calore può essere alimentata con l’elettricità generata dai pannelli fotovoltaici, ottimizzando così la produzione energetica dell’impianto. 

Il sistema ibrido ti consente di tagliare la bolletta del gas, oltre a ridurre drasticamente le spese per l’elettricità. 

Il sole, quindi, oltre che per generare corrente elettrica può essere utilizzato anche per riscaldare la tua casa, assicurandoti il massimo comfort con un notevole risparmio economico. 

Collegando al tuo impianto uno storage intelligente puoi immagazzinare l’energia prodotta e non immediatamente utilizzata per sfruttarla in un secondo momento, in base alle tue esigenze. Clicca sul link in basso e scarica la guida in PDF per scoprire come aumentare la tua indipendenza energetica con le batterie per l’accumulo.

 Scarica la guida sui sistemi di accumulo 

Categoria: Energia dal sole

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.