Kit fotovoltaico con accumulo: 3 motivi per cui ti deluderà

[fa icon="calendar"] 05/09/18 12.15 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Kit fotovoltaico con accumulo: 3 motivi per cui ti deluderà

I kit fotovoltaico con accumulo che trovi su internet o nella grande distribuzione promettono grandi risparmi sulle spese per l’energia elettrica puntando sul "faidate". Ma sei sicuro siano proprio efficaci? Ecco tre motivi per starne alla larga.

1.    I costi di installazione sono a parte

I kit fotovoltaici con accumulo li puoi acquistare online, con pochi clic, e ti arrivano direttamente a casa. Nel pacco trovi pannelli, batterie, inverter, e, se sei fortunato, le istruzioni per il montaggio. Sì, perché l’installazione ovviamente non è compresa nel prezzo. A meno che tu non sia un professionista del settore, dovrai chiamarne uno.

La struttura di un impianto fotovoltaico davvero efficiente, però, comprende anche altre cose. 

La tentazione di “far da sé” per il montaggio è molto forte e spesso è suggerita anche dagli stessi venditori di kit fotovoltaici, che fanno passare le operazioni di installazione come semplici e veloci. In realtà montare un impianto fotovoltaico con accumulo va fatto accuratamente. Per assicurarti un impianto funzionante è fondamentale avere competenze tecniche ed elettroniche, per saper collegare bene tutti i componenti. 

Se sbagli a montare le batterie rischi di sprecare l’energia autoprodotta e disperderla nell’ambiente, invece di accumularla. E così hai buttato via i tuoi soldi e sei costretto ad acquistare ancora elettricità dalla rete, a prezzi sempre più alti.

Ovviamente nel costo del kit fotovoltaico con accumulo anche l’assistenza post-vendita e la manutenzione sono escluse. Ciò significa che in caso di guasti, malfunzionamenti o per le normali operazioni di controllo del funzionamento di pannelli e inverter devi affidarti a un professionista esterno, pagando a parte la sua prestazione.

E le pratiche per usufruire delle detrazioni?

Su pannelli fotovoltaici e batterie di accumulo c’è la detrazione fiscale del 50%: che permette di vedersi rimborsata la metà della somma spesa nei 10 anni successivi all’installazione, tramite IRPEF. Per poter ottenere l’agevolazione, però, è necessario seguire tutti i passaggi richiesti dalla Legge di Bilancio, pena l’esclusione dal beneficio. Gestire in prima persona anche tutti gli aspetti burocratici è un investimento importante, in termini di tempo. Sei sicuro di riuscire a seguire tutto da solo? 

Senza la documentazione rilasciata in modo preciso rischi di perdere il diritto a ricevere il rimborso del 50%.

Chi installa impianti fotovoltaici tutti i giorni è aggiornato sulle novità in materia fiscale e può seguirti passo passo, suggerendoti la strada più conveniente per risparmiare sulle spese di acquisto e installazione.

 

2.    Dietro a un prezzo basso si nascondo prodotti di qualità?

Mai. La qualità si paga.

La convenienza di un impianto fotovoltaico, con o senza accumulo, non si misura dal prezzo, ma dal rendimento, cioè da quanto ti permette di risparmiare effettivamente sulla bolletta.

I prezzi super stracciati dei kit fotovoltaici spesso nascondono delle fregature, ad esempio pannelli, inverter o batterie realizzati con materiali scadenti e poco durevoli. 

Non sacrificare la qualità per risparmiare. Assicurati che tutti i componenti dell’impianto siano certificati CE e realizzati con materiali sicuri. 

Ecco quali caratteristiche devono avere i pannelli fotovoltaici e le batterie per l’accumulo, per essere davvero performanti. 

Attenzione: molti spacciano i gruppi di continuità UPS per sistemi di accumulo fotovoltaico. In realtà non sono la stessa cosa e, soprattutto, la legge vieta di usare le unità UPS per accumulare energia.

3.    Sei sicuro che sia la taglia giusta per te? 

Un altro svantaggio dei kit fotovoltaici con accumulo è che il numero di pannelli e la capacità delle batterie sono predefinite. Il fatto di essere un kit, infatti, prevede che si tratti di un pacchetto che non puoi modificare ma che devi farti andar bene così com’è.

Per evitare di acquistare un impianto sottodimensionato, cioè non in grado di farti raggiungere una percentuale elevata di autoconsumo, molte famiglie tendono ad acquistare impianti troppo grandi. Ciò significa fare un investimento iniziale elevato, magari mettendo in difficoltà il bilancio familiare, per essere sicuri di riuscire ad avere a disposizione tutta l’energia necessaria per soddisfare i carichi domestici.

La soluzione?

Lascia perdere i kit e rivolgiti a uno specialista del fotovoltaico, capace di dimensionare correttamente l'impianto fotovoltaico e il relativo sistema di accumulo sulla base delle reali esigenze della tua famiglia e delle caratteristiche della tua abitazione. 

Orientamento e inclinazione del tetto, spazio a disposizione per l’installazione dei pannelli, presenza di ostacoli e ombreggiamenti sono tutti fattori da tenere in considerazione, prima di acquistare un impianto fotovoltaico. E chi ti vende un pacchetto preconfezionato non può conoscere la tua situazione. 

Il tecnico progettista, invece, è in grado di calcolare la capacità del tuo tetto di produrre energia e di consigliarti le soluzioni più adatte a te.

Lo sapevi che la zona climatica in cui vivi può influenzare il rendimento dell’impianto fotovoltaico

Scegliere pannelli e batterie senza tenerne conto può rivelarsi controproducente.

Per aiutarti a capire qual è la taglia giusta per te, Wölmann ha realizzato un configuratore che ti suggerisce il numero di pannelli e la capacità della batteria da installare, sulla base delle tue necessità. Provalo subito.

Qual è l'alternativa?

Affidandoti a un’azienda specializzata nel solare puoi contare su:

  • un impianto correttamente dimensionato e progettato sulla base delle tue esigenze
  • un’installazione a regola d’arte di tutti i componenti, comprese le batterie per l’accumulo fotovoltaico
  • la gestione completa di tutte le pratiche burocratiche per l’attivazione e la richiesta degli incentivi
  • un servizio di assistenza qualificato, con possibilità di attivare il monitoraggio dell’impianto 24 ore su 24

Leggi anche questo articolo in cui spieghiamo perché anche acquistare un impianto fotovoltaico dal gestore energetico e pagarlo in bolletta non sempre è la scelta migliore. 

Se sei davvero intenzionato a dare un taglio alle bollette, il fotovoltaico è sicuramente la scelta giusta. Prima di acquistare pannelli e batterie leggi bene questa Guida in cui ti sveliamo alcune cose che gli altri vogliono tenerti nascoste.

Il fotovoltaico conviene? Quello che non ti hanno mai detto

Categoria: Fotovoltaico con Accumulo

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.