Pannelli fotovoltaici sul tetto: info e convenienza

[fa icon="calendar"] 27/01/17 16.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Pannelli Fotovoltaici Tetto: Info e Convenienza

Ti sei mai chiesto come mai i pannelli fotovoltaici vengono installati prevalentemente sul tetto? Perché è la zona maggiormente esposta ai raggi solari, quindi il luogo ideale per catturare l’energia da convertire in elettricità. È sufficiente disporre di uno spazio abbastanza grande e ben esposto al sole per poter autoprodurre energia e godere di un considerevole risparmio sulla bolletta elettrica.

 Il tetto ideale è a falda, abbastanza grande per poter ospitare un buon numero di pannelli, (conta che un modulo policristallino da 250 watt occupa circa 1,6 mq), ha un’inclinazione di 20-30° e non presenta ostacoli e ombreggiature che potrebbero limitare la produttività dei moduli.

agrate_brianza_1.jpg

 

Purtroppo non è una situazione molto comune, quindi non preoccuparti se la tua casa non risponde a tutti questi requisiti, i buoni progettisti hanno già pensato a tutto. Puoi installare il fotovoltaico e beneficiare dei vantaggi derivanti dalla produzione di energia elettrica dal sole anche se: 

  • Il tetto è piano: avrai solo bisogno di maggior spazio per la posa dei moduli, poiché devi considerare che i supporti necessari per inclinare i pannelli si fanno ombra a vicenda e questo è da evitare;
  • La casa è esposta a Nord: puoi installare dei pannelli realizzati con materiali particolari (i cosiddetti pannelli CIS), che garantiscono elevate prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione;
  • Il tetto è disomogeneo: puoi sfruttare più falde per installare i pannelli a blocchi e sfruttare tutto lo spazio disponibile.

Pannelli fotovoltaici integrati nel tetto per preservare l’armonia estetica

Se, invece, la tua abitazione è situata in una zona soggetta a vincoli architettonici o paesaggistici, ti consigliamo di optare per il fotovoltaico integrato. In questo modo i pannelli vengono inglobati nel tetto, andando a sostituire parte del tegolato e creando un tutt’uno omogeneo che non va ad alterare l’armonia visiva. Puoi scegliere di installare anche dei moduli con celle solari colorate, così da ridurre il contrasto cromatico tra la copertura dell’abitazione e l’impianto fotovoltaico.

Qualunque sia la tua scelta, la posa dei pannelli fotovoltaici non rovina il tetto, in quanto non sono necessarie modifiche strutturali dell’edificio. L’installazione di un Sistema Solare è un intervento che viene svolto completamente all’esterno, in maniera non invasiva, senza creare alcun disagio alla tua famiglia, e che – per impianti residenziali di medie dimensioni - non richiede più di un giorno.

 

bernareggio_2.jpg

 

In questo modo puoi beneficiare da subito dei vantaggi legati al fotovoltaico. 

  • Autoproduzione dell’energia necessaria per soddisfare i carichi domestici
  • Ottimizzazione della quota di autoconsumo, con conseguente riduzione delle spese in bolletta
  • Utilizzo di energia pulita per far funzionare gli elettrodomestici e le luci
  • Riduzione delle emissioni inquinanti nell’ambiente

È fondamentale, però, installare un impianto fotovoltaico della potenza giusta, in grado cioè di soddisfare le tue reali esigenze energetiche. Per farlo devi affidarti a dei veri esperti del solare, che sappiano redigere un progetto personalizzato sulla base della capacità del tuo tetto di produrre energia e delle abitudini di consumo della tua famiglia.

Il Fotovoltaico è una scelta conveniente!

Ti permette di aumentare l’indipendenza energetica, slegandoti dal Gestore dell’elettricità. Sfruttando l’energia generata dai pannelli installati sul tetto, non devi più acquistarla dalla rete nazionale, o comunque puoi ridurne la richiesta. In questo modo ti assicuri un importante risparmio in termini economici, visto che quasi il 60% del prezzo al kWh è composto da IVA, imposte e oneri vari.

Contrariamente a quanto si pensa, installare un impianto fotovoltaico non è più oneroso come un tempo. Il prezzo dei pannelli fotovoltaici si è decisamente abbassato, negli ultimi anni: questo perché sempre più famiglie hanno deciso di investire sulle energie rinnovabili. Scegliere di installare il fotovoltaico sul tetto di casa è un investimento per il futuro.

A ridurre i costi ti dà una mano anche lo Stato, che ha confermato per tutto il 2017 la detrazione del 50% sulla spesa per l’acquisto e la posa dei moduli.

Ti manca davvero poco, per iniziare a risparmiare. Scarica gratis la guida “Come scegliere il miglior pannello fotovoltaico per la tua casa” e scopri l’impianto che fa al caso tuo. Puoi sfogliarla da computer, smartphone o tablet.

 New Call-to-action

 

Categoria: Pannelli Fotovoltaici

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.