Impianto fotovoltaico dal gestore energetico? ATTENZIONE!

[fa icon="calendar"] 13/04/18 12.15 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Impianto fotovoltaico dal gestore energetico? ATTENZIONE!

Investire nelle energie rinnovabili è una scelta conveniente, su questo non ci sono dubbi. Tuttavia, l’installazione di un impianto fotovoltaico comporta una spesa iniziale non indifferente, che deve potersi ripagare negli anni grazie al risparmio garantito in bolletta. Prima di acquistare un Sistema Solare, leggi attentamente tutte le clausole presenti nel contratto e presta attenzione a questi aspetti.

Progetto su misura

Dimensiona correttamente il sistema solare per assicurarti l’autonomia energetica. 

Sul mercato trovi una grande varietà di prodotti, legati al fotovoltaico, compresi i pacchetti chiavi in mano. Si tratta di kit disponibili in 3 o 4 taglie diverse, per accontentare le diverse esigenze energetiche. 

In realtà, si tratta di soluzioni che stanno un po’ strette, perché non riescono a soddisfare tutte le casistiche. Qualcuno sarà tentato di acquistare una taglia un po’ più grande del previsto (e quindi spendere un po’ di più) per non rischiare di continuare ad acquistare energia dalla rete. Qualcun altro, invece, si accontenterà di produrre un po’ meno energia di quella necessaria, andando così a vanificare la convenienza dell’investimento. 

Il vantaggio di passare alle energie rinnovabili sta tutto nella possibilità di soddisfare il proprio fabbisogno in maniera autonoma, senza dover dipendere da terzi, limitando i costi e sfruttando una fonte energetica naturale e totalmente sostenibile.

Una soluzione “preconfezionata” è una soluzione standard, e può essere lontana dal tuo fabbisogno energetico reale.

Per avere un impianto fotovoltaico dall’alto rendimento è fondamentale eseguire un’analisi preliminare e calcolare la capacità del tuo tetto di produrre energia. In questo modo sei sicuro di poter contare su un Sistema Solare progettato su misura, in base alle caratteristiche della tua abitazione, alla zona in cui vivi e alle abitudini di consumo della tua famiglia.

Pannelli, inverter e batterie: punta sulla qualità

 Verifica la qualità dei componenti, prima di acquistare un “kit fotovoltaico”. 

Informati sull’esperienza e le competenze dell’azienda produttrice e sulla durata della garanzia dei singoli elementi. I migliori pannelli fotovoltaici, ad esempio, sono garantiti 10 anni sui difetti di fabbrica e hanno un rendimento garantito per 25 anni.

Lo stesso discorso vale anche se vuoi integrare nell’impianto fotovoltaico un sistema di accumulo: le batterie più performanti sono quelle che assicurano lunga vita, sia in termini di anni che per quanto riguarda i cicli di carica/scarica.

Impianto fotovoltaico di proprietà o in comodato d’uso?

Leggi bene tutte le condizioni del contratto e assicurati che pannelli, inverter e batterie siano a tutti gli effetti di tua proprietà, una volta firmato l’accordo di vendita. 

Dietro la promessa di un “pannelli a costo zero” potrebbe nascondersi una clausola di comodato d’uso gratuito. Ciò significa che l’impianto non è realmente tuo, ma ti viene solo concesso di poterlo utilizzare gratuitamente, il più delle volte senza specificare cosa succede una volta che hai finito di pagarlo.

Pagamento a rate in bolletta? No, grazie.

 Fai bene i tuoi conti: il pagamento rateale non sempre è la soluzione più conveniente. 

Molte famiglie stanno puntando sulle energie rinnovabili, soprattutto sul fotovoltaico, per tagliare le spese energetiche. Ciò ha contribuito, negli ultimi anni, a un abbassamento dei prezzi dei pannelli fotovoltaici. Resta importante conoscere la detrazione fiscale del 50% e le condizioni del pagamento rateale, purché si tratti di un finanziamento con un tasso di interesse agevolato

ATTENZIONE a chi ti propone di dilazionare il pagamento addebitandoti le rate direttamente nella bolletta dell’energia. Di fatto questa opzione ti costringe a rimanere vincolato a quel fornitore finché non hai finito di pagare tutto l’impianto, senza la possibilità di risparmiare passando a un gestore dell’energia con tariffe energetiche più convenienti.

Sebbene il valore totale d’acquisto sia in linea con i prezzi del mercato, valuta attentamente una proposta di pagamento a rate in bolletta e controlla sul contratto quali eventuali penali sono previste se decidi di recedere dal vincolo prima della scadenza.

All Inclusive? Occhio alle sorprese!

Leggi bene cos’è compreso e cos’è escluso dal preventivo. 

Una delle voci più ambigue riguarda la possibilità di monitorare il funzionamento dell’impianto, per controllare che la produttività sia sempre al top. 

Se acquisti il tuo impianto da un’utility energetica o comunque da un’azienda che ha un core business completamente diverso, è possibile che l’assistenza tecnica non sia compresa o lo sia per un periodo limitato. Devi quindi essere tu a verificare che i pannelli e l’inverter funzionino correttamente e, in caso di anomalie, contattare un servizio di assistenza e manutenzione 

Affidandoti a un’azienda specializzata nel solare, invece, puoi contare sul collegamento diretto con la Centrale Operativa che saprà intervenire prontamente inviando al tuo domicilio un tecnico qualificato per la riparazione. Leggi questo approfondimento sulla manutenzione.

Energia in esubero e produzione garantita: come funzionano? 

Nel caso di un surplus di energia prodotta dai pannelli, hai due possibilità: una è l’accumulo fotovoltaico, l’altra è lo scambio sul posto.

Nel primo caso, le batterie per l’accumulo collegate ai pannelli permettono di immagazzinare l’energia prodotta ma non immediatamente utilizzata. In questo modo ti crei una scorta di elettricità da utilizzare quando l’impianto è fermo o nei picchi di richiesta energetica.

L’accumulo fotovoltaico è una soluzione davvero conveniente, perché ti permette di risparmiare fino al 90% sulle spese in bolletta.

Non sei convinto? Ecco 5 buoni motivi per scegliere gli accumulatori fotovoltaici.

In alternativa, o una volta raggiunta la carica completa delle batterie, puoi optare per lo scambio sul posto

Tuttavia in alcuni Paesi, come Germania e Stati Uniti, questa opzione è spesso scartata. Il futuro, infatti, è orientato verso forme di scambio peer-to-peer che permettono a chi autoproduce energia da fonti rinnovabili di scambiare l’eventuale surplus con altre utenze che utilizzano impianti fotovoltaici o eolici. Con il duplice vantaggio di assicurarsi sempre energia pulita e raggiungere la totale autonomia tariffaria.

Ovviamente questo va in contrasto con l’attività delle utility energetiche, che puntano a continuare a vendere energia ai loro clienti. Quindi prima di acquistare un impianto fotovoltaico da questo tipo di società, verifica che non ci siano clausole che ti impediscano una gestione autonoma dell’energia prodotta!

 

E per quanto riguarda la garanzia di produttività?

Alcuni impianti sono dotati di un dispositivo per il monitoraggio della produzione, che tiene conto sia dei valori istantanei sia di quelli storici. Ciò ti permette di verificare se la quantità di energia prodotta è effettivamente quella stimata all’inizio e di ottenere, in caso contrario, il rimborso della differenza.

Se hai già in mano un preventivo per l’installazione, controlla che sia presente questa voce. Solo in questo modo sei sicuro di poter contare su un Sistema Solare davvero efficiente, capace di farti raggiungere la vera indipendenza energetica.

La produzione garantita è solo una delle tante cose che vogliono tenerti nascoste, quando si parla di energie rinnovabili. Scarica subito la Guida gratuita che trovi qui sotto e scopri tutto quello che non ti dicono sul fotovoltaico.

Il fotovoltaico conviene? Quello che non ti hanno mai detto 

Categoria: Impianto Fotovoltaico, Garanzia fotovoltaico

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.