Come Tagliare il Costo Energia Elettrica kWh Aziende

[fa icon="calendar"] 24/06/19 12.15 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Come Tagliare il Costo Energia Elettrica kWh Aziende

L’Italia è il paese europeo con il più alto costo dell'energia elettrica per le aziende. Questa situazione mette in difficoltà soprattutto le PMI, costrette a pagare bollette sempre più salate. Ma esiste un modo per abbassare questa voce di costo e risparmiare sull’energia: scopriamolo insieme.

Uno studio della CGIA di Mestre ha evidenziato come nel nostro Paese l’elettricità per le aziende costi il 27,8% in più rispetto alla media europea.

 

E a farne le spese sono in particolare le piccole e medie imprese, quelle con un consumo energetico tra i 500 e i 2000 MWh, che pagano 155,6 € (IVA esclusa) ogni 1000 kWh di energia elettrica consumata.

 

Per le grandi aziende l’impatto della spesa elettrica sul bilancio aziendale è meno forte. Chi si trova a consumare tra i 75.000 e i 150.000 MWh spende 95,6 € (IVA esclusa) per ogni 1000 kWh, pari al 62,8% in meno rispetto alle PMI.

 

Tutto ciò si ripercuote in maniera negativa sulle aziende più piccole, che faticano a emergere soprattutto nei mercati esteri, dove le spese per la corrente elettrica gravano in misura minore sui bilanci aziendali.

 

Da cosa dipende il costo energia elettrica kWh aziende?

 

Quello che paghi in bolletta è un insieme di voci, per lo più tasse e oneri fiscali, che solo in parte sono influenzate dalla variazione del prezzo della materia energia. Secondo l’analisi dell’AEEG ecco da cosa dipende il costo energia elettrica al kWh:

  1. Quota energia (costo materia prima, spese dispacciamento, commercializzazione e vendita): 48,4% della bolletta
  2. Trasporto e gestione del contatore: 20,1%
  3. Oneri di sistema: 18,4%
  4. Imposte: 13,1% 

(Fonte: Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas – III trimestre 2017) 

 

Inoltre più energia impegni per le attività produttive della tua azienda, più il costo dell’elettricità sarà alto. Chi ha un contratto per una fornitura di 6 kW non paga il singolo kWh come chi utilizza un contatore con potenza di 15 kW.

 

Il costo energia elettrica kWh varia anche in base al tipo di offerta che ti viene fatta dal Gestore. Sei sicuro che quella che hai attualmente sia la migliore? Per saperlo devi prima di tutto effettuare un’analisi dei consumi elettrici aziendali. In questo modo puoi individuare con certezza quali sono le fasce orarie in cui hai un picco di richiesta di elettricità, e confrontare la tariffa che ti offre condizioni migliori.

 

Ma si sa, il mondo dei venditori di corrente è una vera e propria giungla, dove si lotta a colpi di centesimi e millesimi di euro. 

Per fortuna oggi hai la possibilità di risparmiare davvero sui costi dell’energia elettrica, facendo allo stesso tempo del bene all’ambiente. Come? Puntando tutto sul fotovoltaico.

 

Con il fotovoltaico tagli la bolletta per sempre!

 

I vantaggi di installare un impianto fotovoltaico sul tetto del capannone o del negozio sono davvero molti:

 

  1. Utilizzi una fonte di energia gratuita e sempre disponibile (il sole) per autoprodurre l’elettricità che ti serve, nel momento esatto in cui ti serve. L’autoconsumo è il principale punto a favore, di questo tipo di risorsa.

  2. Oltre a risparmiare sul costo della materia energia, tagli anche le spese di gestione. Niente più costi di dispacciamento, trasporto e tasse che fanno salire vertiginosamente la bolletta.

  3. Hai a disposizione un impianto che dura in media 25 anni, ma che ti ripaghi in molto meno tempo grazie al risparmio che ti permette di ottenere sui costi energetici.

  4. Con il fotovoltaico non fai funzionare solamente l’impianto di illuminazione e i macchinari, ma puoi anche produrre calore per migliorare il comfort nelle aree di lavoro. Scopri come risparmiare sulle spese del riscaldamento con il fotovoltaico

  5. Aumenti il valore della tua azienda perché utilizzi una fonte energetica rinnovabile, che ti permette di contribuire in maniera attiva alla riduzione delle emissioni inquinanti.

 

Per incentivare le imprese a passare alle fonti energetiche alternative, da alcuni anni lo Stato mette a disposizione un super ammortamento che puoi utilizzare per l’acquisto di beni strumentali nuovi, come appunto i pannelli fotovoltaici. 

Per conoscere tutte le novità sul fotovoltaico e iniziare subito a risparmiare sulle spese energetiche, scarica la guida per aziende.

3 COSE DA SAPERE SUL FOTOVOLTAICO PER AZIENDE

Categoria: Risparmio, Consigli, Fotovoltaico per Aziende

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.