Come ottenere gli incentivi fotovoltaico per aziende

[fa icon="calendar"] 27/02/18 12.09 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Come ottenere gli incentivi fotovoltaico per aziende

Con la Legge di Bilancio 2018 sono state prorogate, per altri 12 mesi, alcune detrazioni legate all'innovazione nel pacchetto Industria 4.0. Tra gli interventi agevolati c’è anche l’installazione del fotovoltaico per aziende, riconosciuto come una delle soluzioni più efficienti per aiutare le imprese a contenere i consumi di energia e raggiungere gli obiettivi del Piano Energetico Nazionale.

Vediamo chi può richiedere gli incentivi e come usufruirne per abbassare i costi dell’investimento.

Super Ammortamento 130%: cos’è e come funziona

 

Il super ammortamento 130% è una misura volta a incentivare chi investe nella propria azienda, acquistando beni strumentali nuovi per consolidare la crescita e lo sviluppo dell’impresa. 

 

Introdotto con la Legge di Stabilità 2016 e rinnovato per tutto il 2018, questo incentivo permette di maggiorare le quote di ammortamento del bene strumentale acquistato, nella misura del 30%.

 

Cosa si intende per bene strumentale? Tutti quei beni di uso durevole e atti ad essere utilizzati all’interno del processo produttivo dell’impresa.

Tra questi rientrano anche i pannelli fotovoltaici: a stabilirlo è l’Agenzia delle Entrate, con la Circolare 46/E/2007. Nel documento, infatti, si legge che gli impianti fotovoltaici possono essere considerati beni mobili (purché soddisfino particolari requisiti), quindi accatastati come beni materiali e non più come fabbricati. Il coefficiente di ammortamento da applicare per la deducibilità delle spese sostenute è quindi il 9% annuo.

 

In questo modo le aziende intenzionate a installare impianti a energie rinnovabili possono usufruire delle agevolazioni del super ammortamento e risparmiare così sull’investimento grazie alla maggiorazione del costo di acquisizione.

 

«I contribuenti potranno quindi fruire del super ammortamento, qualora ve ne siano i presupposti, solo sulle componenti impiantistiche delle centrali fotovoltaiche ed eoliche in quanto tali componenti non rientrano nelle ipotesi di esclusione previste dall’articolo 1, comma 93, della legge di stabilità 2016 (investimenti in fabbricati e costruzioni o in beni materiali strumentali che hanno coefficienti di ammortamento inferiori al 6,5%)». 

(Circolare 4/E/2017 redatta congiuntamente da Agenzia delle Entrate e MiSE)

 

Condizioni e scadenze per gli incentivi fotovoltaico per aziende

 

La misura agevolativa del super ammortamento è riservata ai titolari di reddito d’impresa e agli esercenti arti e professioni, cioè professionisti con reddito da lavoro autonomo, anche svolto in forma associativa, purché residenti e con un’organizzazione stabile in Italia.

 

L’acquisto e l’installazione dei beni strumentali, in questo caso dei pannelli fotovoltaici, devono essere effettuati entro il 31 dicembre 2018, scadenza che può essere prorogata di 6 mesi (quindi fino al 30 giugno 2019) purché l’ordine dei beni sia stato accettato dal venditore e sia già stato pagato almeno il 20% del costo totale.

 

Grazie a questa agevolazione fiscale molte realtà commerciali e industriali hanno già iniziato a usufruire dei vantaggi legati all’autoproduzione di energia con il fotovoltaico:

 

  • Elettricità a costo zero (autoconsumo diretto): le ore di irraggiamento solare coincidono quasi completamente con le ore lavorative e questo permette di usufruire in maniera diretta e immediata dell’energia prodotta dai pannelli.
  • Energia sempre disponibile (autoconsumo differito): integrando nell’impianto fotovoltaico un sistema di batterie per l’accumulo fotovoltaico aumenti ulteriormente la quota di risparmio, perché puoi usufruire anche dell’energia prodotta ma non immediatamente utilizzata, che viene immagazzinata negli storage.
  • Maggior indipendenza energetica: autoprodurre energia vuol dire doverne acquistare meno dal Gestore, e questo si traduce in un considerevole alleggerimento delle bollette.
  • Strategia di efficientamento: in vista di una successiva elettrificazione dei consumi, il fotovoltaico ti permette di abbassare i costi di gestione. Pensa, ad esempio, ai vantaggi economici e ambientali legati al riscaldamento con fotovoltaico.
  • Ritorno di immagine positivo: il fotovoltaico permette di ridurre notevolmente le emissioni inquinanti nell’atmosfera e contribuisce a fare della tua azienda un’impresa virtuosa, attenta alla salute dell’ambiente.

 

È possibile cumulare questo beneficio con altre agevolazioni fiscali previste per il 2018, come la Nuova Sabatini, il credito d’imposta e l’iper ammortamento del 250% nel caso di installazione di sistemi di monitoraggio. Scopri come usufruire degli incentivi statali rivolti alle imprese per abbassare i costi dell’investimento, tagliare la bolletta della corrente e diventare energicamente indipendenti. Scarica subito la Guida dedicata al fotovoltaico per aziende.

  Richiedi un preventivo gratuito sistemi solari

Categoria: Fotovoltaico per Aziende

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.