Tipi di pannelli fotovoltaici: qual è adatto a casa tua?

[fa icon="calendar"] 23/09/16 12.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Tipi di pannelli fotovoltaici: qual è adatto a casa tua?I pannelli fotovoltaici sono realizzati per garantire la miglior efficienza energetica alla tua abitazione, ma ne esistono di diversi tipi: per scegliere quello più adatto a casa tua, ci sono alcuni fattori che devi valutare attentamente.

Un impianto fotovoltaico è un investimento importante, che ti permette di risparmiare sulla bolletta della luce in maniera davvero considerevole. La scelta del pannello più performante, quindi, non deve essere presa con leggerezza.

 

Come individuare il pannello giusto

Prima di procedere con l’acquisto e l’installazione, ci sono alcuni aspetti che è bene considerare.

  • Posizione ed esposizione del tetto (la tua casa affaccia a nord, sud, est o ovest?)
  • Condizioni climatiche della zona di residenza (presenza di venti forti, vicinanza con il mare, alte temperature, ecc)
  • Presenza di ombreggiamenti (ci sono alberi, comignoli o altri edifici che fanno ombra sul tuo tetto?)
  • Fabbisogno energetico e abitudini di consumo della famiglia (quanti kW di energia consumate, in media, in un mese? Hai in programma di acquistare nuovi elettrodomestici?) 

Il numero di moduli da installare dipende dalla potenza che si vuole raggiungere, quindi è necessario calcolare il dimensionamento più adatto per sopperire ai bisogni energetici in maniera corretta e proporzionata. Inoltre, da zona a zona la quantità di energia producibile cambia: se al Nord Italia è di 1.100 kWh/anno, al Sud arriva anche a 1.500 kWh/anno, per il maggior irraggiamento solare.

Ecco perché un’analisi attenta, magari assieme a un tecnico qualificato, è il primo passo per scegliere l’impianto più adatto a te.

 

Quali caratteristiche devo controllare per scegliere il pannello fotovoltaico più adatto?

Una volta che avrai chiarito questi aspetti, puoi iniziare a confrontare i diversi tipi di pannelli fotovoltaici disponibili sul mercato. Ne esistono molti: monocristallini, policristallini, a film sottile o con tecnologia CIS. Ognuno differisce dagli altri per caratteristiche specifiche, che lo rendono più o meno adatto a soddisfare determinate condizioni. 

Indipendentemente dal modello verso cui sei più orientato, ricordati di valutare: 

  • Potenza

Varia da pannello a pannello, a seconda della tipologia e delle dimensioni. Fatti aiutare da un tecnico per calcolare, in base allo spazio che hai a disposizione, il numero di pannelli di cui hai bisogno per avere la potenza necessaria a coprire il tuo fabbisogno energetico.

  • Certificazione standard europea

Assicurati che tutti i componenti del pannello siano marchiati CE e rispondano agli standard europei di sicurezza e conformità.

  • Rendimento e garanzia

Di norma i pannelli fotovoltaici sono garantiti almeno 25 anni, anche se la loro vita media è di 40 anni. L'importante è che la potenza in uscita al 25° anno non sia inferiore all'80% della potenza nominale minima. Diverso è il discorso per la garanzia sull'impianto: controlla che sia almeno di 10 anni e che comprenda anche un servizio di monitoraggio 24/7.

  • Carico statico 

Ovvero la resistenza alla neve. Essendo installati sul tetto, i pannelli sono esposti alle diverse condizioni atmosferiche e in caso di precipitazioni nevose abbondanti devono poter sopperire al carico senza deteriorarsi.

  • Resistenza al vento

In alcune zone le raffiche di vento sono davvero forti, ecco perché è importante scegliere i moduli più adatti e con una resistenza maggiore per chi vive in questi luoghi.

  • Temperatura d'esercizio

Il fatto che i pannelli solari lavorino meglio in estate, quando le temperature sono più elevate, è una credenza errata. Ci sono modelli che le tollerano, ma questo non è sinonimo di maggior efficienza. Controlla, prima di acquistare, le temperature minime e massime che il pannello può sopportare.

 

Questi sono solo alcuni consigli, per sapere quale sia il pannello adatto a casa tua scarica gratis la guida che ti spiega come fare la scelta giusta. Clicca qui sotto e riceverai la tua copia in formato Pdf per Computer, Smartphone e Tablet.

New Call-to-action

 

Categoria: Pannelli Fotovoltaici

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.