Novità Fotovoltaico: la verità sull’obbligo di comunicazione all’Enea

[fa icon="calendar"] 03/09/18 12.15 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Novità Fotovoltaico: la verità sull’obbligo di comunicazione all’Enea

Da pochi giorni è stato ufficializzato l’obbligo di comunicare all’Enea gli impianti fotovoltaici installati nel 2018 per poter beneficiare delle detrazioni 50%. Il portale dell’Agenzia per l’Efficientamento Energetico dove effettuare la registrazione dell’impianto sarà online da settembre. Ecco tutto quello che devi sapere, per non farti trovare impreparato.

Comunicazione Enea ristrutturazioni: cos’è e come funziona

L’obbligo di comunicazione telematica all’Enea non è certo una novità. Era già attiva lo scorso anno per gli interventi che permettevano di riqualificazione energetica, che permettevano di usufruire dell’Ecobonus. E dal 1° gennaio 2018 è stata estesa anche alle ristrutturazioni, come esplicitamente dichiarato nella Legge di Bilancio 2018 (n. 205/2017 art. 1 comma 3):

Al fine di effettuare il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico conseguito a seguito della realizzazione degli interventi di cui al presente articolo, in analogia a quanto già previsto in materia di detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, sono trasmesse per via telematica all'ENEA le informazioni sugli interventi effettuati.

Da quest’anno, quindi, l’adempimento è obbligatorio anche nel caso di manutenzioni ordinarie o interventi per il risparmio energetico, come l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Nonostante tutto fosse partito già a inizio anno, fino ad oggi non era possibile comunicare nulla in quanto mancavano precise direttive del Governo e soprattutto non era ancora presente una piattaforma attraverso la quale effettuare le comunicazioni all’Enea. Ecco perché, se hai installato i pannelli fotovoltaici o le batterie di accumulo nel corso del 2018, non eri obbligato a inviare niente.

Adesso è tutto chiaro.

A settembre verrà attivato un sito dedicato in cui inviare la comunicazione e dove sarà possibile caricare la modulistica necessaria per richiedere la detrazione fiscale.

Per effettuare l’invio della domanda all’Enea sarà sufficiente collegarsi al sito, registrarsi e compilare il modulo con i dati richiesti. Non è ancora chiaro quali informazioni dovranno essere inserite, per poter procedere con la procedura di detrazione: molto probabilmente sarà necessario fornire dati tecnici sulla potenza dell’impianto installato e la produzione garantita.

È confermato, però, che se hai fatto dei lavori di ristrutturazione casa nel 2018 o hai intenzione di farne entro il 31 dicembre, e vuoi usufruire della detrazione fiscale, devi seguire questo nuovo iter.

 

Detrazione Fotovoltaico 2018: cose utili da sapere

  • Lavori e permessi: La posa dei pannelli fotovoltaici, così come l’installazione delle batterie, rientrano tra gli interventi coperti dal Bonus Ristrutturazioni. Ciò non implica necessariamente l’apertura di una pratica in Comune (SCIA, DIA, CILA, ecc): è sufficiente far eseguire l’intervento a una ditta specializzata, che rilasci a fine lavori idonea documentazione attestante il conseguimento del risparmio energetico. Vuoi installare il fotovoltaico su una tettoia? Ecco quello che c'è da sapere su permessi e autorizzazioni.

  • Comunicazione all'Enea: Oltre alla normale procedura burocratica (pagamento tramite bonifico parlante, conservazione di tutte le fatture e della documentazione rilasciata dall’installatore) a settembre tutti hanno l’obbligo di inviare comunicazione all’Enea circa l’impianto fotovoltaico installato (anche condomini e aziende). La procedura ha effetto retroattivo. Chi ha già installato i pannelli (o ha effettuato un altro intervento di ristrutturazione che rientra nella detrazione fiscale 50%) tra il 1° gennaio 2018 e il giorno precedente l’attivazione del portale, ha 90 giorni di tempo dalla messa online del sito per completare la procedura. In caso contrario rischia di non poter usufruire delle agevolazioni.

  • Come e quando inviare la comunicazione: L’invio della comunicazione all’Enea può avvenire esclusivamente per via telematica, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, e va effettuata dal contribuente che beneficerà della detrazione o da un intermediario incaricato.

  • Validità detrazione: Per usufruire della detrazione fiscale del 50% e dimezzare i costi di installazione di pannelli fotovoltaici, inverter e batterie c’è tempo fino al 31 dicembre 2018. L’agevolazione vale anche nel caso tu scelga di posare il fotovoltaico in occasione del rifacimento coperture.

Se non hai ancora installato il fotovoltaico, questa è l’occasione giusta per metterti in pari e iniziare a risparmiare. Scopri qual è l’impianto più adatto a te. Prova il nostro configuratore.

CONFIGURA IL TUO SISTEMA

Categoria: Detrazioni e Normative

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.