Produzione impianto fotovoltaico GARANTITA

[fa icon="calendar"] 21/03/18 12.15 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Produzione impianto fotovoltaico GARANTITA

Perché è importante calcolare con precisione la produzione impianto fotovoltaico? Perché più energia autoprodotta riesci a consumare, meno dovrai acquistarne dalla rete. E di conseguenza maggiore sarà il risparmio in bolletta. Assicurati, quindi, che nel tuo contratto ci sia una quantità di energia sempre garantita.  

La convenienza del fotovoltaico si misura proprio sulla capacità di assicurarti la giusta quantità di elettricità, quando ti serve, per soddisfare il tuo fabbisogno energetico. 

Puoi scegliere di sfruttare il lavoro dei pannelli per l’autoconsumo diretto, cioè per avere immediatamente a disposizione energia da utilizzare per luci ed elettrodomestici.

 

Se vuoi risparmiare fino al 90% sulla bolletta, devi puntare sui pannelli abbinati alle batterie per l’accumulo dell’energia elettrica. Immagazzinando l’elettricità non immediatamente utilizzata crei una scorta di energia che puoi usare quando l’impianto è fermo, limitando ancora di più la tua dipendenza dal gestore.

 

In entrambi i casi, sia che tu voglia installare solo i pannelli sia che voglia integrare nell’impianto anche un sistema di accumulo, devi calcolare con precisione la potenza da installare, per evitare sovradimensionamenti o sottodimensionamenti.

Cose da evitare

  • Un impianto fotovoltaico troppo potente (quindi con un numero troppo elevato di pannelli fotovoltaici) può rivelarsi un investimento sbagliato. Se gran parte dell’energia prodotta non viene utilizzata né immagazzinata, rischia di andare dispersa. E tu avresti speso soldi inutilmente.

  • Un impianto fotovoltaico troppo piccolo, cioè non sufficiente per coprire il tuo fabbisogno energetico, non è per nulla conveniente. Se devi continuare ad acquistare energia dalla Rete, dove sta il risparmio?

Scopri come dimensionare correttamente il tuo impianto fotovoltaico in questo articolo. 

 

Produttività impianto fotovoltaico: da cosa dipende? 

La produzione impianto fotovoltaico dipende dal numero di pannelli installati sul tetto. Si tratta di una stima, basata sul calcolo della produzione di ogni singolo pannello alle condizioni standard di orientamento del tetto, inclinazione e temperatura dei pannelli. 

Ovviamente ci sono molti fattori che influenzano la produzione effettiva. Alcuni sono di tipo “esterno”, come la reale esposizione del tuo tetto, le condizioni meteorologiche e la manutenzione dell’impianto. Altri sono fattori “interni”, legati alla qualità dei prodotti installati, alle condizioni di funzionamento, all’età dell’impianto e alle perdite di sistema che possono intaccare la produttività. Queste variabili sono tutte gestibili quando a progettare l'impianto è un esperto di sistemi solari.

 

Lo sapevi che lavare i moduli ogni 6-12 mesi aiuta a mantenere alta la produttività e ti assicura pannelli fotovoltaici dall’alto rendimento? 

 

Come assicurarsi un impianto fotovoltaico efficiente, sempre? 

Innanzitutto acquistando componenti (pannelli, batterie e inverter) certificati e garantiti. 

I migliori pannelli fotovoltaici sono quelli che: 

  • Durano a lungo, anche fino a 40 anni
  • Sono garantiti dal produttore almeno 25 anni
  • Assicurano, al 25esimo anno, una potenza in uscita almeno dell’80%

 

Per quanto riguarda le batterie di accumulo, invece, oltre alla garanzia in anni devi guardare anche la garanzia in numero di cicli. I sistemi più affidabili sono quelli che riescono a caricarsi e scaricarsi un elevato numero di volte, senza che le prestazioni ne risentano. 

In questo articolo abbiamo elencato le caratteristiche fondamentali che devono avere i sistemi di accumulo fotovoltaico per essere davvero performanti.

 

Garanzia Produzione Impianto Fotovoltaico

 

Oltre alla garanzia sui singoli componenti, un impianto fotovoltaico davvero efficiente deve poter assicurare una certa garanzia di produttività.

 

Per farlo è necessario monitorare costantemente il funzionamento dell’impianto. Se i pannelli non producono, sei costretto ad acquistare l’energia elettrica dalla rete, vanificando ogni sforzo fatto per risparmiare.

 

Proprio per questo Wölmann ha progettato Omnikontrolle, un dispositivo da installare nel quadro elettrico che permette di monitorare l’andamento dell’impianto fotovoltaico, tenendo sotto controllo la produzione, sia quella istantanea sia quella storica.

 

Chi installa Omnikontrolle può attivare la garanzia di produzione e ottenere un rimborso, nel caso l’impianto fotovoltaico produca meno di quanto previsto dal contratto. La differenza tra produzione attesa e produzione prevista ti viene restituita a un valore di 0,10 kWh.

 

Il monitoraggio 24/7 assicura al tuo impianto prestazioni sempre al top, grazie anche all’alert che rileva eventuali errori di produzione.

 

Il dispositivo, sempre connesso alla centrale operativa, manda un avviso qualora si registri un discostamento dalla produzione attesa. Da qui parte la segnalazione al tecnico, che si reca subito a casa tua per risolvere eventuali anomalie e ripristinare la produzione di energia elettrica.

 

Quando richiedi un preventivo fotovoltaico, controlla che sia inserita nel contratto anche la voce “produzione impianto fotovoltaico garantita” e che la sua durata sia di almeno 5 anni.

Solo in questo modo puoi essere sicuro di fare un investimento conveniente.  

Richiedi subito tutte le informazioni un ingegnere specializzato, per calcolare con esattezza la quantità di energia che l’impianto fotovoltaico deve produrre, per soddisfare il tuo fabbisogno energetico in modo GARANTITO.

Richiedi un preventivo gratuito sistemi solari

Categoria: Fotovoltaico per Aziende, Garanzia fotovoltaico

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. A capo dell’ufficio tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.