Sistemi di accumulo fotovoltaico prezzi

[fa icon="calendar"] 13/03/18 18.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Sistemi di accumulo fotovoltaico prezzi

Il fotovoltaico è la scelta più conveniente, per abbassare la bolletta della luce. Installare i pannelli ti aiuta a risparmiare circa il 40% di quello che spendi per l’elettricità, e se scegli di integrare nell’impianto le batterie per l’accumulo il risparmio in bolletta è più che raddoppiato. In commercio esistono sistemi di accumulo fotovoltaico di tutti i prezzi: vediamo come scegliere i migliori e come abbassare l’investimento grazie alle detrazioni e alle minori spese per l’energia. 

Come funzionano i sistemi di accumulo fotovoltaico 

I pannelli fotovoltaici producono elettricità quando c’è il sole, cioè di giorno (anche se c’è nebbia). La sera, invece, per soddisfare il tuo fabbisogno energetico devi acquistare energia dal la rete, sottostando ai continui aumenti del prezzo della corrente.

 

Per dare un taglio netto alla bolletta e ottimizzare il lavoro dei moduli posati sul tetto, scegli di installare le batterie di accumulo.

 

Con gli accumulatori fotovoltaici:

 

  • sfrutti al 100% il rendimento dei pannelli, accumulando l’energia autoprodotta che non utilizzi subito ed evitando sprechi e dispersioni
  • ottimizzi la quota di autoconsumo, avendo sempre a disposizione una scorta di elettricità da usare quando effettivamente ti serve
  • aumenti la tua indipendenza energetica, liberandoti dal Gestore e riducendo la bolletta della luce fino al 90%

 

È vero che il surplus di energia può essere reimmesso in rete attraverso lo scambio sul posto, ma non sempre questo meccanismo di compensazione si rivela conveniente. Scopri perché in questo post.

 

Per risparmiare davvero punta sull’autoconsumo:

 

  • Autoconsumo diretto, se utilizzi immediatamente l’energia autoprodotta con i pannelli fotovoltaici
  • Autoconsumo indiretto, se ne posticipi il consumo immagazzinando temporaneamente l’energia nelle batterie

 

Quanto costano le batterie accumulo fotovoltaico?

 

Il prezzo degli accumulatori fotovoltaici non è standard, ma è influenzato da diversi parametri:

 

  • Materiale: le prime batterie di accumulo rilasciate sul mercato erano al piombo-acido. Le trovi ancora, in commercio, ma sono da evitare se non puoi installarle in locali ben areati, perché potrebbero rilasciare idrogeno ed essere quindi pericolose per la salute e per l’ambiente. Molto meglio investire qualcosa di più e scegliere innovative batterie al litio: un materiale innocuo e sicuro.

  • Capacità: per essere efficiente, un sistema di accumulo dell’energia elettrica deve riuscire a soddisfare il tuo fabbisogno energetico, evitando di farti acquistare ulteriore elettricità dalla rete. Ecco perché è importante scegliere la taglia giusta, magari privilegiando batterie espandibili in un secondo tempo, così da non sovradimensionare inutilmente l’impianto.

  • Garanzia: misurata in anni e in cicli, è un requisito fondamentale dei sistemi di accumulo fotovoltaico di qualità. Più lunga è la vita delle batterie, maggiore è il risparmio che puoi ottenere.

  • Funzionalità extra: i migliori sistemi di accumulo energia sono dotati di un’app per il monitoraggio dei consumi. Ciò significa poter controllare in tempo reale, direttamente dallo smartphone o dal tablet, la quantità di energia prodotta e i consumi di elettricità, oltre a gestire da remoto il funzionamento degli elettrodomestici collegati alle batterie.

 

E ricorda: per l’acquisto delle batterie, così come per i pannelli e tutti i componenti fotovoltaici, puoi usufruire della detrazioni impianto fotovoltaico e vederti rimborsata la metà di quello che spendi.

 

Wölmann ha selezionato per i suoi clienti gli accumulatori fotovoltaici più performanti, che assicurano un risparmio in bolletta fino al 90%. Scarica subito il listino prezzi dei sistemi di accumulo proposti dai nostri ingegneri.

Scopri i migliori prezzi Impianto Fotovoltaico

Categoria: Fotovoltaico con Accumulo

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. A capo dell’ufficio tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.