Fotovoltaico prezzi: come calcolare il preventivo per la tua casa

[fa icon="calendar"] 11/10/19 13.00 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

fotovoltaico prezzi come calcolare il preventivo per la tua casa

Passare al fotovoltaico vuol dire dare finalmente un taglio alla bolletta dell'energia elettrica e anche a quella del gas. Sì, hai letto bene. Con l'energia prodotta dai pannelli puoi far funzionare luci, elettrodomestici e anche il sistema di riscaldamento, se usi la pompa di calore.  Ma quanto costa tutto questo? Meno di quello che pensi. Il fotovoltaico ha prezzi decisamente convenienti: scopriamoli insieme.

Come calcolare il prezzo di un impianto fotovoltaico

Il prezzo dei moduli fotovoltaici si è notevolmente abbassato, negli ultimi anni, mentre le tecnologie si sono evolute e oggi con 10/12 pannelli posati sul tetto puoi soddisfare gran parte del fabbisogno energetico della tua famiglia, diminuendo la quantità di energia che acquisti dalla Rete, con un bel risparmio in bolletta.

Tuttavia perché il fotovoltaico risulti davvero una scelta conveniente è fondamentale dimensionare correttamente l'impianto analizzando:

  1. Quanto spazio hai a disposizione sul tetto, per installare i moduli
  2. Qual è l'orientamento del tuo tetto (Nord, Sud, Est, Ovest)
  3. Qual è l'inclinazione: si tratta di un tetto piano o in pendenza?
  4. Da quanti piani è composta la casa
  5. Quante persone ci vivono e quali sono le loro abitudini energetiche

Solo valutando tutti questi aspetti puoi progettare l'impianto giusto per te.

La potenza e, di conseguenza, la quantità di energia che puoi produrre dipende dal numero e dalla tipologia di pannelli che installi.

Un pannello monocristallino con ottimizzatore integrato produce fino al 20% in più rispetto a un modulo in silicio policristallino, occupando anche meno spazio sul tetto. Ciò non significa, però, che tutti debbano installare questo tipo di pannelli, per poter usufruire dei vantaggi del fotovoltaico. Se il tuo tetto è esposto a nord, per esempio, o vivi in zone dove spesso in autunno/inverno c'è la nebbia, avrai bisogno di particolari pannelli in silicio amorfo capaci di garantire elevate prestazioni anche in condizioni di scarsa luminosità.

È importante valutare con attenzione e con l'aiuto di un tecnico qualificato qual è il modulo più adatto. È per questo che i preventivi per installare il fotovoltaico non sono tutti uguali e parlare di "prezzi fotovoltaico" a volte può essere riduttivo e fuorviante. L'ammontare del tuo investimento dipende dalla qualità e dalla tipologia dei componenti, oltre che dai servizi aggiuntivi compresi.

Vogliamo comunque darti un'idea di quanto può costare un impianto fotovoltaico base.

Caratteristiche dell'abitazione

Dimensioni della casa: 128 metri quadri

Zona climatica: E (provincia di Torino)

Numero di piani: 2

Orientamento del tetto: sud/est

Inclinazione del tetto: 20°

Caratteristiche del Sistema Solare proposto

Per soddisfare le esigenze energetiche di questa famiglia, composta da 3 persone, è stata consigliata l'installazione di 15 pannelli in silicio policristallino da 275 Wp ciascuno, per una potenza complessiva pari a 4,13 kWp. Dai calcoli effettuati, sulla base delle dimensioni e delle caratteristiche del tetto, è possibile assicurare una produzione garantita di 4.785 kWh/annuo.

Numero pannelli: 15

Tipologia pannelli: modulo in silicio policristallino dal 275 wp

Potenza: 4,13 kWp

Produzione annuale garantita: 4.785 kWh/anno

Garanzia di produzione: 5 anni

Costo (IVA 10% inclusa): 6.323 € 

Se consideriamo poi che con la recente Cessione del Credito (introdotta con il Decreto Crescita) la famiglia può ottenere fin da subito uno sconto in fattura immediato pari al 50% del costo totale per l'acquisto e l'installazione dell'impianto, e avere una spesa finale di soli 3.161,50 euro.

In alternativa è comunque possibile godere delle detrazioni fiscali in vigore fino al 31 dicembre 2019 e recuperare tramite IRPEF il 50% del costo.

Con il risparmio in bolletta che il fotovoltaico riesce a garantire l'investimento può essere ammortizzato in pochi anni, senza gravare troppo sul bilancio della famiglia.

Se poi si opta per la cessione del credito al fornitore, è possibile trasformare l'agevolazione al 50% in uno sconto immediato (che poi il fornitore potrà esibire come credito d'imposta nei confronti dello Stato).

Con l'accumulo fotovoltaico aumenta la quota di autoconsumo e anche il risparmio

Se all'impianto così configurato viene aggiunta una batteria per fotovoltaico della potenza di 2,40 kWh, il risparmio in bolletta passa dal 50% al 90%.

È vero, se acquisti anche gli accumulatori la spesa iniziale sarà più elevata, ma ne sarà valsa sicuramente la pena.

Poter contare su una scorta di energia sempre disponibile vuol dire non doversi più preoccupare di accendere il condizionatore di notte, per poter dormire sonni freschi e tranquilli. Inoltre puoi valutare la possibilità di passare a un veicolo elettrico o ibrido, con un notevole impatto positivo sull'ambiente, perché puoi utilizzare l'energia accumulata nelle batterie per ricaricare l'auto la sera, quando torni dal lavoro, a costo zero.

Fotovoltaico prezzi: quali servizi sono inclusi?

Prima di firmare il contratto e acquistare un impianto fotovoltaico leggi bene tutte le specifiche, soprattutto quelle che riguardano i servizi inclusi e quelli esclusi.

Tutti i Sistemi Solari Wölmann includono:

  • Sopralluogo tecnico per verifica sito e fattibilità impianto
  • Progetto impiantistico personalizzato redatto da ingegneri energetici
  • Installazione del Sistema Solare
  • Gestione adempimenti amministrativi per allaccio dell’impianto alla rete
  • Assistenza pratiche per detrazione fiscale e finanziamento
  • Assistenza tecnica post vendita
  • Monitoraggio 24/7 grazie all'esclusivo dispositivo OmniKontrolle che ti consente di controllare il tuo impianto in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo
  • Garanzia di produzione che ti assicura un rimborso economico, se l'impianto produce meno di quanto progettato dal nostro ufficio tecnico. Leggi qui per scoprire come funziona questo servizio.
  • 25 anni di garanzia sui pannelli e 10 anni su tutti gli altri componenti

Cosa aspetti? Ottieni subito un preventivo personalizzato. Prova il configuratore realizzato in collaborazione con IKEA e calcola il prezzo dell'impianto fotovoltaico più adatto a te.

configura il tuo impianto fotovoltaico e scopri i prezzi

Categoria: Prezzi

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.