Costo Impianto Fotovoltaico: il solare facile esiste

[fa icon="calendar"] 22/08/19 17.45 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Costo Impianto Fotovoltaico: il solare facile esiste

Produrre elettricità in maniera autonoma sfruttando le energie rinnovabili permette di coniugare risparmio energetico, cioè bollette più leggere, e salvaguardia dell'ambiente. La fonte energetica più pulita e sostenibile di tutte è il sole e sempre più famiglie hanno iniziato a sfruttarla per alimentare gratuitamente l'impianto elettrico della propria casa. E tu cosa aspetti? Se a frenarti è la paura che il costo impianto fotovoltaico sia fuori dalla tua portata, ora puoi finalmente ricrederti. Grazie alla collaborazione Wölmann + IKEA trovare l'impianto fotovoltaico su misura per te è davvero facile.

Fotovoltaico conveniente: qual è il segreto?

Nessun segreto. Ecco quali caratteristiche deve avere un impianto fotovoltaico per essere considerato davvero efficiente:

  • I giusti pannelli fotovoltaici: il numero e la tipologia di moduli più adatta dipendono dalla zona in cui vivi (al Nord, al Centro o al Sud?) e dalle caratteristiche del tuo tetto. Devi considerare sia lo spazio che hai a disposizione sia l'inclinazione e l'orientamento, per individuare i pannelli più performanti.
  • Potenza dell'impianto calcolata su misura: dipende dal numero di pannelli, però va calcolata prima, in base alle necessità della tua famiglia, sia quelle presenti sia quelle future. Pensi di acquistare nuovi elettrodomestici? Stai valutando la possibilità di passare a un'auto elettrica o ibrida? Sono tutte domande da farsi ora, prima di installare l'impianto.
  • Garanzia di produzione: ricevere un rimborso nel caso la produzione reale sia inferiore a quella attesa è un grande vantaggio. Per questo Wölmann ha progettato Omnikontrolle, un dispositivo collegato alla rete domestica che permette di monitorare l’andamento del tuo Sistema Solare. Così saprai sempre quanta elettricità stai producendo e potrai intervenire per tempo in caso di malfunzionamenti.
  • Possibilità di collegare le batterie per l'autoconsumo differito: durante le ore di sole l'impianto produce energia, anche se tu non sei in casa per utilizzarla. Per limitare gli sprechi e aumentare la convenienza hai la possibilità di collegare ai pannelli delle batterie per l'accumulo. In questo modo puoi  immagazzinare l'energia prodotta in eccesso per renderla disponibile in un secondo momento, ad esempio di sera o di notte.

Ovviamente tutto deve essere installato a regola d'arte, da professionisti qualificati che sappiano farsi carico anche di tutti gli adempimenti amministrativi per l’allaccio dell’impianto alla rete.

A rendere davvero conveniente la decisione di passare al fotovoltaico è quindi la possibilità di massimizzare la quantità di energia che autoconsumi, in maniera diretta o differita. In questo modo, infatti, abbassi le bollette e risparmi sulle spese per l'elettricità.

Ma quanto costa tutto ciò?

Il Costo Impianto Fotovoltaico non è più un problema

Il fatto che i pannelli costino molto è uno dei 3 falsi miti più diffusi sul fotovoltaico. In realtà il prezzo dei moduli è diminuito molto, negli ultimi anni, ed oggi il costo per il fotovoltaico è assolutamente sostenibile, anche per le famiglie.

È difficile, però, parlare di cifre standard. Il miglior preventivo per impianto fotovoltaico chiavi in mano comprende componenti coperti da garanzia, efficienti e all'avanguardia, capaci di creare insieme un sistema adeguato a soddisfare il tuo fabbisogno energetico. Per assicurarti un servizio eccellente controlla che tra le voci di spesa sia compresa anche l'installazione e un servizio di assistenza e manutenzione post-vendita.

Per agevolare sempre più persone a beneficiare dei vantaggi del fotovoltaico è nata un'interessante collaborazione tra IKEA e Wölmann.

L'azienda svedese è da sempre impegnata a migliorare la vita delle persone e, allo stesso tempo, molto attenta alla salvaguardia dell'ambiente. Per questo ha deciso di inserire nel suo catalogo anche 2 diverse soluzioni per il fotovoltaico domestico, tutte personalizzabili dal punto di vista della potenza, studiate in partnership proprio con Wölmann.

La vendita e l'installazione dei pannelli fotovoltaici Solstråle e del sistema di accumulo IKEA Storage sono gestite completamente dai nostri ingegneri, che si occuperanno di tutto: dalla progettazione dell'impianto fotovoltaico più adatto alla tua casa fino alla posa dei moduli e alla gestione delle pratiche burocratiche, comprese quelle per ottenere la detrazione fiscale del 50% per recuperare così metà della somma spesa. 

Per rientrare più velocemente dai costi limitando l'investimento iniziale, puoi pagare l'impianto fotovoltaico anche a rate, grazie alla collaborazione con AGOS. Ciò ti dà la possibilità di sottoscrivere un finanziamento a tasso promozionale, iniziando subito ad alimentare la tua casa con energia sostenibile.

Vuoi sapere quanto potrebbe venirti a costare un impianto fotovoltaico su misura per la tua famiglia? Prova il configuratore e scopri subito il prezzo di pannelli e batterie più adatti a te.

VAI AL SOLARCONFIGURATOR

Categoria: Prezzi

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.