Le rinnovabili, secondo Ikea

[fa icon="calendar"] 26/07/16 17.51 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

c_ikea-hotel-low-cost-milano.jpg

Ikea prova a ridurre l'impatto sull'ambiente investendo nell'energia verde e nella lotta al cambiamento climatico. Il gigante svedese del mobile a basso costo, ha annunciato che investirà 1 miliardo di euro in energie rinnovabili e azioni contro il riscaldamento globale.

La compagnia investirà 600 milioni su energia solare ed eolica per i prossimi cinque anni e destinerà altri 400 milioni, attraverso Fondazione Ikea, a progetti che aiutino le popolazioni nei territori maggiormente colpiti dal riscaldamento globale con eventi come ondate di calore, siccità, alluvioni e desertificazione.

Dal 2009 Ikea ha già investito 1,5 miliardi in progetti per rendere il gruppo indipendente dal punto di vista energetico con l’obiettivo entro il 2020 di ottenere il 100% dell’energia utilizzata nei suoi negozi e stabilimenti da fonti rinnovabili. 

Ad oggi l’azienda gestisce già direttamente 314 turbine eoliche e possiede 700 mila pannelli solari sui tetti dei suoi stabilimenti e punti vendita.

Il gruppo ha anche invitato gli altri imprenditori a fare altrettanto, spiegando che questo genere di iniziative potrebbero cambiare il modo di produrre energia molto prima del previsto. "Se tutti i gruppi e le organizzazioni facessero quel che facciamo noi", ha dichiarato il capo della sostenibilità di Ikea, Steve Howard, "potremmo trasformare la generazione di energia interamente in rinnovabile entro il 2020, o forse anche prima.”

Categoria: Protagonisti

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.