Miglior preventivo impianto fotovoltaico chiavi in mano

[fa icon="calendar"] 31/10/18 18.00 / da Gerry Di Piano – Business development manager

Miglior preventivo impianto fotovoltaico chiavi in mano

Il miglior preventivo impianto fotovoltaico chiavi in mano è quello progettato su misura per te, in base al luogo in cui vivi, alle caratteristiche della tua abitazione e alle esigenze energetiche della tua famiglia. Ecco quali elementi deve comprendere, per assicurarti il massimo risparmio sulla bolletta dell’energia.

Miglior preventivo fotovoltaico: cosa comprende?

  • Ha un numero di pannelli sufficiente per garantire la produzione di energia necessaria a soddisfare il tuo fabbisogno.
    Un impianto fotovoltaico residenziale da 3 kW produce all’incirca 3.000 kWh elettrici (con differenze tra Nord, Sud e Centro Italia). Per ottenere un impianto di questa potenza sono necessari 12 pannelli in silicio policristallino, che occupano sul tetto di casa circa 20 mq di spazio. Ovviamente, nel caso tu abbia bisogno di più energia e voglia installare un impianto fotovoltaico da 6 kW, dovrai posare più moduli. E se il tetto non è quello ideale, dovrai studiare assieme ai progettisti delle soluzioni alternative.
    Scopri dov’è possibile posizionare i pannelli. (LINK POST PED OTTOBRE)
  • È composto dal giusto tipo di pannelli, in base alle caratteristiche del tuo tetto.
    La produzione dell’impianto fotovoltaico dipende anche dalle caratteristiche del tuo tetto. È abbastanza inclinato o è piatto? Qual è la sua esposizione (nord, sud, …)? Quanto spazio c’è per installare i moduli? Ci sono comignoli, antenne o alberi nelle vicinanze che possono causare ombreggiamenti, limitando così il lavoro dei pannelli? Rispondere a queste domande prima di installare l’impianto fotovoltaico è fondamentale, per scegliere la tipologia di pannello più adatta a te.
    Sul mercato trovi moduli in silicio amorfo, capaci di lavorare bene anche in condizioni di scarso irraggiamento, e pannelli solari colorati, perfetti se devi integrare l’impianto per rispettare i vincoli paesaggistici.
  • Ha tutti i componenti coperti da garanzia. Nel caso specifico dei pannelli, la garanzia di prodotto varia da 5 a 10 anni, mentre la garanzia di prestazione è di 25 anni e assicura, al 25esimo anno, una potenza pari all’80% della potenza nominale minima.
  • Ha una produttività garantita, cioè una quantità di energia sempre garantita. Si tratta di una voce molto importante: controlla che sia presente nel tuo preventivo fotovoltaico chiavi in mano. I migliori preventivi fotovoltaico ti consentono inoltre di attivare una garanzia di produzione per ottenere un rimborso, nel caso l’impianto produca meno di quanto previsto dal contratto. Nei Sistemi Solari Wölmann la produttività dei pannelli è monitorata costantemente da OmniKontrolle. Questo dispositivo, da installare nel quadro elettrico, è in grado di intervenire qualora si verifichino discostamenti rispetto alla produttività attesa, inviando subito un tecnico al tuo domicilio per un controllo dell’impianto.
  • È installato a regola d’arte, da professionisti qualificati in grado di farsi carico anche della gestione degli adempimenti amministrativi per l’allaccio dell’impianto alla rete.
  • È in grado di farti ottenere la detrazione fiscale del 50%. L’installazione del fotovoltaico rientra tra gli interventi per i quali è possibile richiedere la detrazione fiscale del 50%. Ciò significa vedersi rimborsata, tramite IRPEF, la metà della somma spesa. Un bel risparmio, non trovi? Per poter usufruire dell’agevolazione è necessario presentare, in fase di Dichiarazione dei Redditi, la documentazione necessaria. Non tutti però hanno dimestichezza con la burocrazia: assicurati quindi che l’azienda installatrice possa garantirti supporto in questa fase delicata, per non perdere questa opportunità.
  • Comprende anche un servizio di assistenza e manutenzione. È vero che il fotovoltaico richiede pochissimi interventi di manutenzione, però un check up annuale è caldamente consigliato, per verificare che tutto funzioni correttamente. Le aziende più affidabili non abbandonano i loro clienti ma offrono nel preventivo un servizio di assistenza tecnica post vendita e manutenzione periodica programmata, per assicurarti sempre pannelli performanti.

Preventivo fotovoltaico chiavi in mano: e le batterie?

Un preventivo fotovoltaico che comprende anche le batterie per l’accumulo avrà sicuramente un prezzo più elevato, rispetto a un impianto composto dai soli pannelli. L’investimento, però, può essere recuperato in pochi anni grazie al maggior risparmio che l’accumulo fotovoltaico ti assicura.

Con un sistema di batterie all’avanguardia, correttamente dimensionato sulla base delle proprie esigenze, è possibile raggiungere fino al 100% di autonomia energetica. Ciò significa diventare completamente indipendenti dal punto di vista energetico, dando così un grosso taglio alle bollette.

Scopri come funziona un sistema di accumulo e perché è una soluzione conveniente.

 

Vuoi richiedere un preventivo ai nostri tecnici? Prova il configuratore online e ottieni subito una quotazione su misura.

CONFIGURA IL TUO SISTEMA

Categoria: Impianto Fotovoltaico

Gerry Di Piano – Business development manager

Scritto da Gerry Di Piano – Business development manager

L’evoluzione e lo sviluppo dell’azienda passano attraverso la trasformazione di un’idea in un’opportunità reale e concreta. Questo processo è il suo campo d’azione. Disponibilità e versatilità sono le caratteristiche principali per affrontare ogni nuovo progetto, ogni nuova sfida.