Energia elettrica per Aziende: vantaggi dell'autoconsumo fotovoltaico

[fa icon="calendar"] 07/11/19 11.45 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Energia elettrica per Aziende: vantaggi dell'autoconsumo fotovoltaico

Il consumo di energia elettrica è indispensabile per i processi produttivi delle aziende. Macchinari e attrezzature, computer e illuminazione negli uffici, carrelli elevatori e strumentazioni digitali per la logistica: tutti questi dispositivi, in funzione per parecchie ore al giorno, necessitano di grandi quantità di elettricità. Se ti dicessimo che esiste un modo per ridurre i consumi elettrici andando a limitare l'incidenza sulla Rete, senza che la produzione ne risenta? Continua a leggere per scoprire di che si tratta.

Energia elettrica per aziende: quanto mi costi?

Oltre al costo dell'energia elettrica al kWh, ci sono altre voci che incidono sulla bolletta energetica delle aziende. Spese di dispacciamento, accise, tasse: tutte voci che puoi ridurre, fin quasi ad azzerare, solo abbassando la quantità di elettricità che acquisti dal gestore.

Ma come diminuire i consumi, senza andare a intaccare la produttività degli impianti?

La risposta è: puntando tutto sulle energie rinnovabili, in primis sul fotovoltaico, come stanno facendo molte famiglie e anche molte imprese di piccole e medie dimensioni.

Secondo i dati del GSE gli impianti di piccola taglia, cioè con potenza inferiore ai 20 kWp, costituiscono oggi il 90% del totale installato in termini di numeri e il 21% in termini di potenza.

Se, ad esempio, hai un'azienda medio-piccola, con un consumo annuo di energia elettrica di circa 25.000 kWp, puoi optare per un impianto fotovoltaico da 20 kW per soddisfare le tue esigenze energetiche. In questo modo puoi produrre autonomamente l'elettricità che ti serve, riducendo i prelievi dalla Rete.

E se i tuoi consumi sono di poco maggiori? Se invece sono molto più elevati? Nessun problema! In base al fabbisogno effettivo, è sempre possibile dimensionare l'impianto aziendale con estrema precisione, in modo da trovare una soluzione di autoconsumo in linea con le esigenze del tuo business.

Vantaggi del fotovoltaico per aziende

Sfruttare una fonte di energia rinnovabile come il Sole per produrre autonomamente e a costo zero l'elettricità che ti serve è un modo per assicurarsi un bel risparmio, sulla spesa energetica. E, al contempo, per fare del bene all'ambiente.

I tuoi impianti produttivi sono attivi prevalentemente nelle ore centrali della giornata, cioè quando il Sole splende alto nel cielo? Grazie ai pannelli installati sul tetto del capannone o su una tettoia adiacente all'azienda, puoi catturare l'energia solare e, grazie all'inverter fotovoltaico, trasformarla in corrente elettrica, da immettere subito nella rete interna. 

In questo modo alimenti macchinari, impianto di illuminazione e attrezzature con energia pulita e autoprodotta, riducendo il prelievo dalla Rete.

E non è tutto.

Consumi elettricità anche di notte? Sfrutta l'accumulo fotovoltaico

Se la tua azienda lavora a ciclo continuo, quindi anche nelle fasce serali e notturne c'è un elevato consumo di energia elettrica, il fotovoltaico con accumulo è la soluzione che fa per te.

Collegando un sistema di batterie ai moduli fotovoltaici puoi immagazzinare l'energia prodotta in più durante le ore di insolazione, che altrimenti andrebbe dispersa nell'ambiente e quindi sprecata, avendo così a disposizione una scorta di energia da usare quando serve.

L'elettricità così accumulata viene immessa nel circuito interno e contribuisce a limitare la tua richiesta di energia alla Rete, riducendo la spesa energetica e assicurandoti una produzione sempre efficiente.


L'installazione dei pannelli e delle batterie ha un costo iniziale, ma non ti devi spaventare. Grazie agli incentivi statali e alle diverse forme di finanziamento fotovoltaico per aziende puoi abbassare le spese e rientrare più velocemente dall'investimento.

Prova subito il configurazione gratuito e scopri quanto può costare installare il fotovoltaico in azienda.

New call-to-action

Categoria: Fotovoltaico per Aziende

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.