Vero e falso sulle batterie per pannelli fotovoltaici

[fa icon="calendar"] 15/02/18 12.01 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Vero e falso sulle batterie per pannelli fotovoltaici

Tutti parlano delle batterie per pannelli fotovoltaici come di una soluzione efficiente e conveniente, che ti fa risparmiare sulla bolletta e ti assicura l’indipendenza energetica. Ma sarà davvero così? Abbiamo deciso di fare chiarezza e raccogliere in questo post una carrellata di verità e menzogne sul tema dell’accumulo di energia elettrica.

Le batterie per pannelli fotovoltaici sono pericolose: FALSO

Partiamo subito con lo smentire chi ti dice che le batterie per l’accumulo fotovoltaico sono nocive. Certo, esistono ancora in commercio modelli al piombo acido, che vanno posizionati obbligatoriamente in locali ben areati perché l’idrogeno rilasciato durante le fasi di carica potrebbe rivelarsi pericoloso. Tuttavia si tratta di accumulatori superati, ingombranti e poco performanti. Le batterie più moderne sono realizzate con ioni di litio, un materiale assolutamente sicuro e innocuo.

Con l’accumulo fotovoltaico dai un taglio alla bolletta dell’elettricità: VERO

Collegando un sistema di batterie per l’accumulo ai pannelli fotovoltaici puoi immagazzinare tutta l’elettricità prodotta durante le ore di irraggiamento, che non viene immediatamente utilizzata dalla rete domestica, evitando così che vada persa. Questo ti permette di sfruttare al massimo il rendimento dei pannelli e di avere sempre a disposizione una scorta di energia, da usare quando l’impianto è fermo, ad esempio la sera o la notte.

 

Grazie all’aumento della quota di autoconsumo, diretto e differito, riduci notevolmente le spese per l’elettricità, perché non sei più costretto ad acquistare energia dalla Rete, mettendoti anche al riparo dai continui aumenti del costo dell’energia.

 

Per il primo trimestre 2018 è previsto un aumento del 5,3% della bolletta della luce: meglio correre ai ripari.

 

Con le batterie per pannelli fotovoltaici puoi risparmiare fino al 90% sulla bolletta dell’elettricità.

Gli accumulatori fotovoltaici hanno una vita breve: FALSO

Parlando di batterie per fotovoltaico ed esaminando i prodotti attualmente sul mercato, quelli più longevi hanno una durata media di circa 10 anni. Questa indicazione, però, non è da prendere come una data di scadenza, cioè non vuol dire che dopo 10 anni le batterie smettono completamente di funzionare. Nella nostra Top 3 dei sistemi di accumulo energia abbiamo inserito le batterie Tesla Powerwall 2, che possono sopportare un numero illimitato di cicli di carica e scarica. Ciò significa che puoi utilizzarle per molto tempo, senza riscontrare cali di rendimento.

Per installare le batterie c’è bisogno di molto spazio: FALSO

I primi modelli di batterie per l’accumulo fotovoltaico erano molto ingombranti, è vero. La tecnologia però ha fatto passi da gigante e oggi puoi trovare sul mercato storage dalle dimensioni ridotte (in alcuni casi anche più piccoli di una caldaia), che puoi installare tranquillamente all’interno o all’esterno della tua abitazione, senza bisogno di grandi spazi.

 

Puoi scegliere la taglia su misura per te, aumentando successivamente la capacità delle batterie: VERO

Quando ti appresti ad acquistare uno storage di accumulo, devi sapere esattamente di quanta energia hai bisogno, per individuare il modello con la capacità più adatta a soddisfare le esigenze della tua famiglia.

 

Acquistare batterie troppo grandi potrebbe rivelarsi una spesa inutile, ma anche batterie troppo piccole potrebbero comportare dei costi aggiuntivi, dovuti al fatto che sei ancora costretto ad acquistare l’elettricità che ti serve dalla rete pubblica perché la quantità accumulata non è sufficiente per coprire le tue richieste.

 

Nella scelta del sistema di stoccaggio affidati quindi a un professionista dell’energia, in grado di individuare il prodotto più adatto a te.


Considera che i consumi che hai oggi potrebbero non essere gli stessi, fra un anno o più. L’acquisto di un nuovo elettrodomestico, il passaggio a un piano cottura a induzione o l’installazione di una pompa di calore per il raffrescamento e riscaldamento della casa, potrebbero far aumentare la quantità di energia elettrica necessaria.

 

Leggi anche questo articolo per scoprire come risparmiare sulle spese del riscaldamento grazie al fotovoltaico.

 

Per soddisfare esigenze energetiche in continuo mutamento puoi optare per batterie espandibili, che ti permettono di aumentare la capacità di accumulo in un secondo momento, senza modifiche all’impianto.

 

 Sistemi di accumulo energia  le tecnologie top.png

Le batterie Varta Pulse sono disponibili in due versioni, da 3,3 kW e da 6,5 kW, e possono essere ampliate fino a 5 unità.

 

Uno storage intelligente permette di gestire gli elettrodomestici anche da remoto: VERO

I migliori sistemi di accumulo energia sono quelli che ti permettono di monitorare i consumi e comandare da remoto, tramite una semplice App, l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici collegati. Questa funzione è presente solo nei modelli tecnologicamente più all’avanguardia, quindi controlla bene tutte le specifiche per essere sicuro che le batterie che hai scelto ne siano dotate.

 

Le batterie per pannelli fotovoltaici sono costose: FALSO

Se così fosse, non si spiegherebbe il numero sempre più alto di famiglie che investe in storage per l’accumulo fotovoltaico.

 

Un’ulteriore prova della falsità di questa affermazione viene dalla Legge di Bilancio 2018 che ha prorogato per un altro anno la detrazione fiscale del 50% sulle batterie. Se acquisti un sistema di accumulo energia elettrica entro il 31 dicembre 2018 puoi dimezzare la spesa e avere anche l’IVA agevolata al 10% anziché al 22%.

 

Un sistema di accumulo necessita di pochissima manutenzione: VERO

La manutenzione impianto fotovoltaico comprende pochi e semplici controlli, necessari per assicurarsi sempre il massimo rendimento dall’impianto.

Tra questi rientra anche il Check-up delle batterie, un’analisi periodica che è consigliato effettuare almeno una volta all’anno, per verificare l’integrità delle batterie e il corretto funzionamento dell’inverter.

 

Per garantirti sempre alte prestazioni, se il tuo sistema di batterie lo consente, puoi attivare il servizio di monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In questo modo sarai sempre aggiornato sullo stato di salute delle batterie e sulla quantità di energia accumulata, e potrai usufruire del collegamento costante con la centrale operativa, che potrà intervenire tempestivamente in caso di malfunzionamenti.

 

Per facilitarti nella scelta delle batterie migliori, abbiamo scritto una Guida sull’accumulo fotovoltaico. Oltre a spiegarti come funzionano questi dispositivi e quali sono le caratteristiche che non possono mancare per avere un sistema davvero efficiente, abbiamo inserito anche degli esempi pratici per quantificare il risparmio mensile che puoi avere sulla bolletta.

Richiedi subito la tua copia PDF Gratuita.

 tutto quello che devi sapere sui sistemi di accumulo per l'impianto fotovoltaico

Categoria: Fotovoltaico con Accumulo

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.