Dimensionamento impianto fotovoltaico per villetta

[fa icon="calendar"] 26/04/17 12.21 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Dimensionamento impianto fotovoltaico per villetta

Sempre più famiglie trovano nel fotovoltaico la soluzione al proprio fabbisogno energetico: attraverso l'autoproduzione le spese per le bollette si riducono moltissimo, ma è qui che entra in gioco la corretta progettazione. Scegliere il giusto dimensionamento dell’impianto fotovoltaico è fondamentale, per ottimizzare il rendimento e garantirti la massima percentuale di autoconsumo. Con un impianto studiato su misura per le tue esigenze puoi raggiungere il 90% di risparmio in bolletta.

 

Un impianto fotovoltaico efficiente è quello che si ripaga in pochi anni, grazie:

  • All’autoconsumo dell’energia elettrica prodotta
  • Al rimborso del GSE per lo scambio sul posto
  • Alle detrazioni fiscali per l’acquisto e la posa dei pannelli e delle eventuali batterie

L’autoconsumo è sicuramente l’aspetto principale su cui puntare. Il risparmio, infatti, lo ottieni se riduci il prelievo di elettricità dalla rete e, di conseguenza, abbassi la bolletta. Producendo autonomamente l’energia di cui hai bisogno riesci a slegarti quasi completamente dal Gestore e ad essere energicamente indipendente. 

Per farlo, però, devi dimensionare correttamente il tuo impianto, cioè devi calcolare, meglio se con l’aiuto di un tecnico, la potenza che ti serve per poter generare la quantità sufficiente di energia e soddisfare così i carichi domestici. 

Un impianto sovradimensionato, cioè che produce molto di più rispetto a quello che consumi, può rivelarsi un investimento esagerato e portarti ad avere più costi che guadagni.

Di contro, sottostimare la quantità di pannelli da installare sul tetto di casa, può non riuscire a farti generare corrente a sufficienza. Per sopperire al fabbisogno della tua famiglia sei costretto ad acquistare ancora troppa elettricità dalla rete, con conseguenti bollette da pagare.

 

come calcolare il corretto dimensionamento impianto fotovoltaico 

Prima di scegliere il numero di pannelli da installare è fondamentale analizzare alcuni fattori, che influiscono sul corretto dimensionamento dell’impianto fotovoltaico. 

Vediamoli insieme: con l’aiuto di un esempio pratico scoprirai quanto è conveniente scegliere il fotovoltaico per autoprodurre l’elettricità che ti serve.

  1. Quanto spazio hai a disposizione e com’è posizionata la tua casa?
    Prendiamo l’esempio della famiglia Bianchini, che vive in una villetta a schiera in provincia di Verona. L’abitazione è caratterizzata da un tetto a falde di medie dimensioni ed esposto a sud, la posizione migliore per installare i pannelli fotovoltaici.
  1. Di quanta energia hai bisogno?
    Per conoscere i tuoi consumi prendi in mano la bolletta della luce: vicino ai dati riguardanti la tipologia di contratto in essere dovrebbe essere indicato anche il tuo consumo annuo in kWh. Questo dato è molto importante, perché permette di stimare il tuo fabbisogno energetico, anche se in futuro le cose potrebbero essere diverse. Ad esempio, se sei intenzionato a cambiare la cucina e passare a un fornello a induzione, o se intendi acquistare dei nuovi elettrodomestici, come l’asciugatrice o la pompa di calore, i tuoi consumi potrebbero aumentare.
    Ipotizziamo che la famiglia Bianchini sia composta da 3 persone e che in un anno spenda 672 euro per acquistare i 2.400 kWh di elettricità necessari per soddisfare i suoi bisogni, pari a circa 112 euro a bimestre. Facendo due conti, senza considerare l’inflazione e i continui aumenti del prezzo dell’energia, in 25 anni la famiglia spenderà 16.800 euro solo per l’energia elettrica.
  1. Quali sono le abitudini di consumo della tua famiglia?
    La maggior parte degli italiani utilizza un’alta quantità di energia elettrica principalmente la mattina e la sera, in quei momenti cioè in cui tutti i membri della famiglia sono a casa e vengono accese le luci e gli elettrodomestici.
    Se ti riconosci in questa situazione, probabilmente hai pensato più volte di passare al fotovoltaico con accumulo, per sfruttare l’energia prodotta di giorno e risparmiare sui consumi.

Un sistema di batterie per l’accumulo integrato all’impianto fotovoltaico, infatti, permette di immagazzinare il surplus di energia prodotta dai pannelli e non immediatamente utilizzata, per renderla disponibile la sera o la notte, quando l’impianto è fermo. 

Se a frenarti nel prendere una decisione definitiva è sempre stata la paura dell’investimento, sappi che anche per i sistemi di accumulo vale la detrazione fiscale del 50%. In questo modo puoi vederti restituita, nei 10 anni successivi, la metà della somma spesa per l’acquisto e l’installazione delle batterie di accumulo. 

Abbiamo raccolto in questo articolo alcune delle domande più frequenti sulle batterie per ii fotovoltaico. Leggile per sciogliere tutti i tuoi dubbi. 

L’accumulo ti fa risparmiare fino al 90% sulla bolletta, perché ti mette a disposizione una scorta di energia pulita proprio quando ne hai più bisogno. Inoltre ti permette di sfruttare al massimo il lavoro dei pannelli fotovoltaici, aumentandone il rendimento.

fotovoltaico + accumulo: il risparmio è garantito! 

Nel nostro esempio, dopo aver analizzando tutti gli aspetti che possono influenzare il dimensionamento dell’impianto fotovoltaico, i tecnici Wölmann sono stati in grado di consigliare alla famiglia Bianchi il Sistema Solare più adatto alle loro esigenze. Esso si compone di un impianto fotovoltaico da 3 kWp e di un sistema di accumulo da 4 kWh che, grazie alle detrazioni fiscali del 50% previste dal “Bonus Ristrutturazioni”, costa complessivamente solo 8.250 euro

Un Sistema Solare correttamente dimensionato ti assicura quindi l’energia sufficiente per soddisfare le esigenze della tua famiglia e, in caso di produzione in eccesso, puoi sempre reimmettere l’elettricità in rete. Le batterie per l’accumulo, infatti, ti permettono di usufruire dello scambio sul posto. Così la famiglia Bianchini sarà rimborsata direttamente dal GSE con circa 0,08 € per ogni kWh rivenduto.  

Grazie a questo Sistema Solare, la famiglia risparmierà nei prossimi 25 anni più del 50%, usufruendo di energia pulita e riducendo le emissioni inquinanti

Per calcolare in maniera corretta la dimensione e la potenza dell’impianto fotovoltaico necessario per garantirti la massima autonomia, consulta la Guida “Come scegliere i migliori pannelli fotovoltaici”. Richiedi ora la tua copia gratuita! 

New Call-to-action 

Categoria: Fotovoltaico con Accumulo, Impianto Fotovoltaico

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.