5 buoni motivi per scegliere i Sistemi di Accumulo

[fa icon="calendar"] 23/01/17 12.30 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

5 Buoni Motivi per Scegliere gli Accumulatori Fotovoltaici

Gli accumulatori fotovoltaici sono una novità recente, nel mercato delle energie rinnovabili. Sono delle batterie capaci di immagazzinare l’energia elettrica prodotta dai pannelli, che non utilizzi subito, per renderla disponibile quando realmente ti serve. Ecco 5 buoni motivi per scegliere di installarli. 

1. Sfrutti al massimo il rendimento del tuo impianto fotovoltaico

L’energia elettrica prodotta dai pannelli viene immediatamente distribuita alla rete domestica attraverso l'inverter, per permettere il funzionamento di elettrodomestici, prese e luci. I picchi di produzione, però, spesso non coincidono con le richieste energetiche della famiglia.

Durante il giorno, quando il sole è alto nel cielo e il rendimento dei pannelli è al massimo, i consumi sono intermittenti. Diversamente, al mattino e alla sera, quando l’impianto ha appena iniziato a funzionare o sta per spegnersi, la quota di energia necessaria per soddisfare le esigenze di elettricità è più alta rispetto a quella prodotta. Ecco perché un sistema di accumulo può rivelarsi la scelta migliore, per sopperire ai carichi domestici. 

Gli accumulatori fotovoltaici ti consentono di sfruttare al 100% il rendimento dei pannelli e fare scorta di energia da utilizzare la sera o quando l’impianto non produce. 

In questo modo l’energia elettrica generata dai moduli in silicio durante le ore centrali della giornata, che non è immediatamente utilizzata, non va persa, ma viene immagazzinata nelle batterie e messa a disposizione della tua famiglia quando necessario.

installato FV.jpg

 

2. Ottimizzi la quota di autoconsumo

Utilizzare l’energia autoprodotta per far funzionare l’impianto di illuminazione, i piccoli e grandi elettrodomestici e le prese della corrente porta notevoli benefici, sia all’ambiente che al bilancio familiare.

  • Far coincidere il luogo di produzione dell’elettricità con quello di consumo riduce gli sprechi e le emissioni di anidride carbonica.
  • Produrre autonomamente energia elettrica limita la necessità di doverla acquistare dal Gestore, con conseguente riduzione dei costi in bolletta.
  • L’autoconsumo differito, possibile grazie all’installazione degli accumulatori fotovoltaici, ti permette di sfruttare l’esubero di energia immagazzinato durante il giorno quando la richiesta di elettricità proveniente dalla rete domestica è più alta.

Un impianto fotovoltaico correttamente dimensionato ti garantisce tutta la corrente necessaria per soddisfare il fabbisogno energetico. Un sistema di storage integrato nei pannelli ti dà la sicurezza di avere sempre a disposizione l’energia sufficiente per assicurare una risposta energetica ottimale alle esigenze quotidiane della tua famiglia, anche quando l’impianto non produce.

3. Risparmi fino al 90% sulla bolletta della luce  

Aumentando la quota di autoconsumo, quindi, abbassi i costi in bolletta. 

Sfruttando l’energia prodotta dai pannelli, attraverso l’autoconsumo diretto e differito, riduci notevolmente l’acquisto di energia dal Gestore della rete pubblica. In questo modo le spese per l’elettricità si abbassano e tu puoi goderti il risparmio senza dover rinunciare ai comfort a cui sei abituato. 

Inoltre, non dovendo più dipendere dalla rete nazionale, non sei più soggetto ai continui aumenti dei prezzi dell’energia. Le oscillazioni che fanno alzare sempre di più il costo dell’elettricità al kWh non saranno più un problema, per te.

La tua spesa sarà quella legata all’acquisto di una piccola quota di energia da rete (c.a. 10%) e all’installazione degli accumulatori fotovoltaici. Un investimento dal quale potrai rientrare velocemente, grazie anche alla detrazione fiscale del 50%. La legge di stabilità ha infatti confermato questa agevolazione anche per il 2017. La metà di quanto spendi, quindi, ti verrà restituita in 10 anni tramite IRPEF, riducendo così i tempi di ammortamento.

4. Aumenti la tua Indipendenza Energetica 

Il più grande vantaggio legato all’accumulo fotovoltaico è l’alto grado di indipendenza energetica che un sistema di questo tipo può assicurarti.

Le batterie ti permettono di immagazzinare fino al 100% dell’energia prodotta, a seconda del clima e dell’esposizione della tua abitazione, potendo così beneficiare di una riserva di elettricità sempre pronta all’uso. 

Le migliori aziende produttrici di accumulatori mettono a tua disposizione anche applicazioni mobile per il monitoraggio in tempo reale della produzione e della carica dello storage. Inoltre, i sistemi di gestione intelligente di cui sono dotati i moderni impianti di accumulo permettono di collegare i vari apparecchi elettrici alle batterie, così la corrente distribuita autonomamente alla rete domestica può aiutarti a massimizzare l’efficienza energetica. Leggi anche questo articolo per capire quanto può farti risparmiare un impianto di accumulo.

5. Hai a disposizione energia pulita, 24 ore su 24

La riserva di elettricità accumulata nelle batterie ti porta ad avere una riserva sempre disponibile di energia pulita. Anche se l’impianto è fermo, tu puoi continuare a utilizzare l’energia elettrica ricavata dal sole, perché l’hai immagazzinata negli accumulatori fotovoltaici durante il giorno.

 In qualsiasi momento della giornata, puoi continuare ad alimentare gli apparecchi elettrici di casa con energia prodotta da fonte rinnovabile. 

Scopri i prezzi delle batterie d'accumulo per l'impianto fotovoltaico. Scarica il listinosubito: il documento è gratis e lo puoi consultare quando vuoi da smartphone, pc e tablet.

Scopri i migliori prezzi Sistema di accumulo Wölmann

 

Categoria: Fotovoltaico con Accumulo

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.