Fotovoltaico con Accumulo: Analisi Costi e Risparmi

[fa icon="calendar"] 11/12/16 10.30 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Fotovoltaico con Accumulo: Analisi Costi/Risparmi

L’energia elettrica ricavata dal sole attraverso i pannelli fotovoltaici è un’energia pulita, che costa decisamente meno di quella acquistata dalla rete. Averne una riserva sempre disponibile, 24 ore su 24, da utilizzare la sera o quando l’impianto è fermo, è un’opportunità molto vantaggiosa. Per questo abbiamo analizzato costi e risparmi di un impianto fotovoltaico con accumulo: la nuova tecnologia a batterie che permette di immagazzinare l’esubero di energia prodotta, non immediatamente utilizzata.

Il funzionamento di un impianto fotovoltaico si basa sulla presenza del sole, nel cielo. I raggi che colpiscono i pannelli in silicio generano energia elettrica, che l’inverter trasforma da continua in alternata e distribuisce nella rete domestica. L’elettricità così generata fa funzionare gli elettrodomestici e tutti gli apparecchi elettronici presenti nell’abitazione, compreso l’impianto di illuminazione e, se ce l’hai, anche la pompa di calore. Quando il sole tramonta, però, l’impianto smette di funzionare.

Scegliendo di collegare ai moduli in silicio un insieme di batterie di accumulo, è possibile immagazzinare l’energia prodotta che non viene utilizzata subito e che altrimenti andrebbe reimmessa nella rete pubblica o, nella peggiore delle ipotesi, dispersa.

 

funzionamento-sistema-accumulo.png

 

Questo storage intelligente è in grado di regolare automaticamente il consumo di energia, cosicché la maggior parte della corrente elettrica prodotta dall’impianto rimane nell’abitazione, massimizzando l’autoconsumo.

Quanto Costa un Sistema Fotovoltaico con Accumulo?

 Gli impianti fotovoltaici con accumulo si suddividono in:

  • Sistemi sempre connessi, composti da una o più batterie e da un inverter che distribuisce l’energia prodotta dai pannelli, a seconda del bisogno, alla rete domestica, all’accumulo o alla rete esterna.
  • Impianti a isola che non consentono, invece, di rivendere l’energia prodotta, ma solo di sfruttarla nella rete interna dell’abitazione.

A incidere sui costi sono, ovviamente, le dimensioni dell’impiantoe la tipologia di batterie. Sul mercato trovi quelle al piombo-acido, agli ioni di litio e le più recenti al ferro-litio-fosfato; queste ultime assicurano un rendimento maggiore e una migliore adattabilità, visto che sono disponibili moduli da 2 kWh che possono essere aggiunti anche in un secondo momento per ampliare le dimensioni dello storage.

Le diverse caratteristiche (capacità di accumulo, garanzia in anni e in cicli, percentuale di efficienza) ti permettono di scegliere il modello che risponde meglio alle esigenze energetiche della tua famiglia. Ti consigliamo, comunque, di affidarti alla consulenza di un tecnico qualificato per individuare quella più adatta al tuo impianto e per abbinarla al giusto inverter.

Per facilitarti le cose, esistono anche dei sistemi all-in-one, veri e propri kit composti da inverter e batteria, dotati di un’applicazione per smartphone e tablet in grado di monitorare l’andamento dell’impianto e controllare che tutto funzioni correttamente.

 

sistema-accumulo-wolmann.png

 

Con un Sistema di Accumulo puoi Risparmiare Fino al 90% in Bolletta

E questo è solo uno dei tanti vantaggi legati a questa nuova tecnologia.

  • Installando un sistema fotovoltaico con accumulo puoi sfruttare al 100% le potenzialità del tuo impianto, perché tutta la corrente elettrica prodotta dai pannelli viene destinata all’autoconsumo, immediato o differito.
  • Utilizzando l’energia autoprodotta aumenti la tua indipendenza dal gestore e ti metti al sicuro dall’eventuale aumento dei prezzi.
  • Ottimizzando la quota di autoconsumo energetico tagli i costi per l’acquisto dell’elettricità.

 

Il fotovoltaico con accumulo è la nuova frontiera del risparmio, per chi sceglie di investire nel solare. Per conoscere nel dettaglio il funzionamento di un sistema di questo tipo e capire quale tipologia di batteria è più adatta a soddisfare i tuoi bisogni energetici, scarica la nostra guida. È gratis e la puoi consultare da tutti i tuoi dispositivi (computer, smartphone e tablet).

Scarica la guida sui sistemi di accumulo

Categoria: Fotovoltaico con Accumulo

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.