Come Risparmiare a Casa? Scegliendo il Fotovoltaico

[fa icon="calendar"] 04/08/16 12.52 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Come Risparmiare a Casa? Scegliendo il Fotovoltaico

Moltissime persone a fine mese, dopo aver fatto i conti degli introiti e delle spese di casa, vorrebbero snellire il bilancio familiare e risparmiare sulle bollette. In un periodo come quello attuale, però, diminuire la bolletta della luce significa dover rinunciare a qualcosa, e non molti sono disposti a farlo.

Non solo, una scelta del genere comporta un risparmio che oltre ad essere immediato, è anche duraturo nel tempo.

Per sapere come risparmiare a casa installando un impianto fotovoltaico, segui i nostri consigli. Tante famiglie italiane hanno deciso di investire sull’efficienza energetica e stanno già godendo dei benefici di questa scelta.

 

Investi con sicurezza nel fotovoltaico

Oggi i costi per l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico sono decisamente più bassi rispetto a qualche anno fa. Grazie a cifre sempre più accessibili e a tecnologie sempre più efficienti, molte persone hanno iniziato a sfruttare il sole come fonte di energia pulita, a disposizione di tutti, in qualsiasi momento. Non farti spaventare dalla spesa iniziale, ma stima il recupero del tuo investimento in termini di rendimento complessivo. La maggior parte degli impianti fotovoltaici, infatti, ha una durata media molto alta e l’impianto generalmente viene garantito per  ben 25 anni.

 

Scegli l’impianto su misura per te

L’installazione di un impianto fotovoltaico per il risparmio energetico si è semplificata molto nel corso del tempo grazie alle nuove tecnologie inventate negli ultimi anni. Oggi è molto più vantaggiosa di alcuni anni fa, basta rivolgersi a un tecnico qualificato, che ti aiuterà a calcolare la capacità del tuo tetto di produrre energia elettrica. I fattori che incidono sono:

  • la posizione geografica dell’abitazione
  • l’esposizione e l’inclinazione del tetto della tua casa
  • la superficie disponibile per l’installazione dei pannelli
  • l’eventuale presenza di ombreggiamenti dovuti ad alberi o altri edifici posti nelle vicinanze

Come Risparmiare a Casa? Scegliendo il Fotovoltaico

Inoltre, in base alla tipologia di abitazione (casa singola, villetta a schiera, bifamiliare) e alle abitudini di consumo della tua famiglia, un installatore ti può aiutare a capire esattamente il tuo fabbisogno energetico annuo. Ciò ti permetterà di scegliere con maggiore consapevolezza il generatore e l’eventuale sistema di accumulopiù adatti a soddisfare le tue esigenze e a farti risparmiare sulla bolletta dell’elettricità.

 

Sfrutta l’autoconsumo e accumula energia

Ogni anno il costo dell’energia aumenta del 3,9%. A dirlo è l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, che ha stimato per i prossimi anni una crescita lineare e continua del prezzo, per le utenze domestiche.

Come Risparmiare a Casa? Scegliendo il Fotovoltaico

È quindi indispensabile trovare delle alternative, per riuscire a massimizzare l’autonomiae risparmiare sulle spese di casa.

Sfruttando l’irraggiamento del sole e utilizzando i pannelli fotovoltaici per produrre corrente elettrica, puoi sopperire al fabbisogno energetico della tua abitazione: l’energia prodotta dall’impianto viene subito immessa nella rete domestica per soddisfare i carichi casalinghi e l’eventuale quantità in eccesso viene raccolta in apposite batterie di accumulo, per essere usata in un secondo momento. In questo modo puoi beneficiare di una certa autonomia dal gestore, utilizzando l’energia prodotta dal tuo impianto durante il giorno, senza doverla acquistare dalla rete pubblica.

Questo è l’esatto motivo che ha portato il fotovoltaico al successo attuale: mentre prima l’energia in eccesso andava rivenduta al gestore a un prezzo molto basso, oggi è possibile accumularla per utilizzarla in un secondo momento, risparmiando fino al 90% della bolletta. Coloro che hanno aspettato per installare i pannelli solari quindi possono pensarci ora, che è il momento migliore sia per le tecnologie che per le detrazioni in vigore ancora per pochi mesi.

 

Approfitta delle detrazioni fiscali e dell’IVA agevolata

Un ulteriore risparmio è garantito dallo Stato. Quest’anno, ma solo fino al 31 dicembre, è possibile beneficiare delle detrazioni fiscalie recuperare in 10 anni il 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di un generatore fotovoltaico.

Inoltre, poiché l’installazione dei pannelli sul tetto di casa è considerata a tutti gli effetti un intervento di ristrutturazione e recupero edilizio, i materiali e le tecnologie godono dell’IVA agevolata del 10% anziché del 22%.

Per farti risparmiare concretamente, un impianto fotovoltaico deve essere progettato secondo le tue esigenze. Scarica la guida che ti spiega come fare le scelte giuste. Clicca qui sotto e riceverai la tua copia in formato Pdf per Computer, Smartphone e Tablet.

 New Call-to-action

Categoria: Risparmio

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.