Quello che non ti dicono: il fotovoltaico conviene veramente?

[fa icon="calendar"] 10/04/18 18.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Quello che non ti dicono: il fotovoltaico conviene veramente?

Il fotovoltaico conviene veramente, se sai come sfruttarne al massimo tutte le potenzialità. Autoprodurre energia elettrica è un vantaggio non indifferente, ma non è l’unico. Vediamo insieme quello che non ti dicono sul fotovoltaico e che invece dovresti sapere, per fare un acquisto ancora più consapevole.

Con la detrazione fiscale risparmi la metà 

Chi  chiede se il fotovoltaico conviene veramente, parte dal prezzo. 

Le tariffe incentivanti del Conto Energia sono terminate nel 2011 e non sono più state rinnovate. Chi è riuscito ad approfittarne ha potuto beneficiare di uno sgravio economico importante. E adesso?

Installare i pannelli fotovoltaici è ancora una scelta conveniente?

Assolutamente Sì! 

  • Hai a disposizione la detrazione fiscale del 50% per vederti rimborsata la metà dell'investimento per acquistare e far installare l’impianto fotovoltaico e/o il sistema di accumulo. 
  • Ad ammortizzare più velocemente i costi ci pensa il risparmio in bolletta: un impianto fotovoltaico correttamente dimensionato può farti risparmiare fino al 90%.

 

Poca manutenzione 

Quando acquisti una casa o un autoveicolo, metti in conto anche le operazioni di ordinaria manutenzione che dovrai effettuare per preservare l’immobile o la macchina dall’usura del tempo. 

Con il fotovoltaico puoi dimenticarti di questa voce, perché la manutenzione impianto fotovoltaico è davvero minima: è consigliato effettuare almeno una/due volte all’anno la pulizia dei pannelli. In questo modo assicuri sempre un alto rendimento al tuo impianto.

 

Produzione garantita 

Un impianto fotovoltaico efficiente deve assicurarti la massima garanzia, sia per quanto riguarda i componenti, sia per quanto riguarda la produttività.

 

Ciò significa: 

  • Pannelli che durano almeno 25 anni e che al 25° anno assicurano una potenza in uscita non inferiore all’80% della potenza nominale minima
  • Batterie garantite in anni e con numero di cicli di carica e scarica elevato
  • Quantità di energia prodotta sempre garantita, con la possibilità di ottenere un rimborso nel caso la produzione effettiva risultasse inferiore a quella stimata. Leggi questo articolo per scoprire come assicurarti una produttività impianto fotovoltaico GARANTITA.

Con l’accumulo azzeri la bolletta 

Chi ti dice che il prezzo dell’energia elettrica diminuirà sta mentendo. 

È impossibile fare previsioni. L’unica cosa che si può fare è guardare all’andamento del costo del kWh negli ultimi anni e ipotizzarne una linea di tendenza. Purtroppo quello che ne esce è una curva in continua salita. 

L’AEEG (Autorità Garante per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico) ha stimato un aumento medio annuo del prezzo dell’energia elettrica pari al 3,9%.

 

Come evitarlo?

Facile: installando il fotovoltaico. 

Producendo energia elettrica con i pannelli posati sul tetto sfrutti al massimo l’autoconsumo e limiti la quantità di elettricità che devi acquistare dalla Rete.

 

Se integri nell’impianto anche un sistema di accumulo, puoi beneficiare di un risparmio ancora maggiore. Immagazzinando l’energia prodotta ma non immediatamente utilizzata aumenti la quota di autoconsumo (diretto e differito) e puoi raggiungere la completa indipendenza energetica. 

Scopri cosa c’è di vero sulle batterie per pannelli fotovoltaici.

 

Sì a Fotovoltaico in centro storico o in condominio


Lo sapevi che, con il D.P.R. 31/17, se vivi in centro storico o in una zona vincolata installare il fotovoltaico è molto più semplice di quanto pensi? E in alcuni casi non c’è nemmeno bisogno di presentare istanza paesaggistica? 

È una delle cose che spesso non ti dicono, quando devi installare il fotovoltaico. 

Come il fatto di poter posare i pannelli sul tetto condominiale, purché tutti i condomini siano d’accordo. Anche qui c’è una normativa specifica (Legge n. 220 del 11/12/2012) che stabilisce la possibilità di installare un impianto fotovoltaico individuale anche nelle aree comuni, come il tetto.

 

Il fotovoltaico conviene veramente anche per chi vive in appartamento, soprattutto nel caso si opti per la realizzazione di un impianto fotovoltaico per ridurre le spese condominiali.

 

Questo è solo un assaggio. Nella Guida che trovi qui sotto puoi scoprire tutto quello che ti stanno tenendo nascosto sul fotovoltaico. Scarica subito la tua copia in PDF.

Il fotovoltaico conviene? Quello che non ti hanno mai detto

Categoria: Impianto Fotovoltaico

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.