Manutenzione impianti fotovoltaici e batterie

[fa icon="calendar"] 14/06/17 18.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Manutenzione impianti fotovoltaici e batterie

La manutenzione impianti fotovoltaici è fondamentale per assicurarsi un Sistema Solare ad alto rendimento: pannelli sempre puliti e correttamente funzionanti garantiscono un’elevata produttività e un conseguente risparmio in bolletta. Recentemente anche il GSE si è espresso a riguardo, pubblicando un documento contenente le procedure per la gestione degli interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico per gli impianti incentivati. 

La manutenzione di pannelli, inverter, batterie e di tutte le componenti dell’impianto fotovoltaico è spesso trascurata, sia dai proprietari sia dagli stessi installatori. Questi ultimi, addirittura, molto volte non la inseriscono nemmeno tra i servizi compresi nei preventivi fotovoltaico online.

In realtà è molto importante e dovrebbe essere effettuata ogni anno, prima del periodo estivo, per verificare che tutto sia a regime e che, ad esempio, durante la stagione fredda, le basse temperature e i carichi di neve non abbiano compromesso il funzionamento dei pannelli. 

Chi ha un impianto fotovoltaico incentivato in Conto Energia, cioè installato prima di luglio 2013, spesso ha più problemi degli altri, perché l’azienda che gli ha venduto inverter e pannelli potrebbe non esistere più o non effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. 

Per risolvere questo intoppo è possibile rivolgersi ad aziende stabili e qualificate, che si occupano, oltre che di installazioni, anche di tutti gli interventi di pulizia e manutenzione impianti fotovoltaici.

Wölmann è tra queste! Con oltre 4.000 impianti installati in tutta Italia, mette a disposizione il suo servizio di Assistenza Tecnica anche a chi non ha acquistato un Sistema Solare Wölmann. 

Proprio per disciplinare le norme per la manutenzione degli impianti incentivati, il GSE ha redatto il documento “Impianti fotovoltaici in esercizio. Interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico” dove sono indicate le regole per aumentare potenza e producibilità del sistema fotovoltaico.

 

In che cosa consiste la manutenzione impianti fotovoltaici 

Nel documento pubblicato dal GSE si legge: 

Per manutenzione si intende il complesso delle attività tecniche ordinarie e straordinarie, atte a conservare o ripristinare la funzionalità e l’efficienza di un impianto, dove:

  • per funzionalità si intende l’idoneità a fornire le prestazioni previste nel progetto di realizzazione,
  • per efficienza si intende l’idoneità a fornire le predette prestazioni in condizioni accettabili sotto gli aspetti dell’affidabilità, dell’economia di esercizio, della sicurezza e del rispetto dell’ambiente

Quali sono, nel dettaglio, gli interventi necessari? 

Un primo controllo lo puoi fare anche tu. L’ispezione visiva da parte del proprietario dell’impianto è infatti un intervento semplice e facile da eseguire, se il tetto è accessibile. Dall’osservazione dei pannelli puoi notare eventuali rotture e contattare prontamente il servizio di Assistenza Tecnica. 

Per evitare cali di rendimento e prevenire blocchi nel funzionamento dell’impianto, che potrebbero compromettere l’erogazione degli incentivi statali da parte del GSE, meglio affidarsi comunque ad aziende specializzate nella manutenzione impianti fotovoltaici. 

Ecco gli interventi che è possibile richiedere e le scadenze consigliate dagli esperti del Solare. 

  • Lavaggio dei pannelli: da effettuare almeno una volta all’anno, da ditte attrezzate con macchinari in grado di rimuovere incrostazioni e impurità.
  • Check-up biennale dell’impianto fotovoltaico: i tecnici incaricati della manutenzione eseguono controlli per attestare il corretto funzionamento dei dispositivi e verificano le condizioni dei moduli.
  • Prove strumentali: simulazione del funzionamento dell’impianto per verificarne le prestazioni nelle condizioni climatiche reali.
  • Verifica pratiche GSE: per assicurarti di ottenere incentivi e contributi per lo scambio sul posto.

 

Fotovoltaico con accumulo: manutenzione batterie 

Molte famiglie hanno scelto di integrare nel proprio impianto fotovoltaico un sistema di batterie per l’accumulo dell’energia. Lo hanno fatto perché consapevoli del vantaggio economico che uno storage di elettricità può garantirgli, oltre che per l’impatto positivo che una scelta così sostenibile ha sull’ambiente. 

Ovviamente, trattandosi di un sistema elettronico, anche questo ha bisogno di controlli periodici. Ti consigliamo di effettuare ogni anno un Check-up del sistema di accumulo, con una verifica dell’integrità delle batterie e del corretto funzionamento dell’inverter.

Anche se gli accumulatori necessitano di pochissima manutenzione, per assicurarti che tutto sia a posto ti suggeriamo inoltre di attivare un servizio di monitoraggio 24 ore 24, 7 giorni su 7.

In questo modo sei costantemente collegato con la centrale operativa, che è pronta a intervenire nel caso di un’interruzione della produttività. E con l’app dedicata puoi:

  • verificare la quantità di energia prodotta
  • controllare i consumi
  • comandare l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici collegati alla rete elettrica per sfruttare, direttamente dallo smartphone e in tempo reale, il rendimento dei pannelli anche quando non sei in casa. 

Scopri come mantenere puliti ed efficienti i moduli fotovoltaici. Scarica subito la guida gratuita sulla manutenzione dell’impianto. Clicca qui sotto per ricevere Gratis la tua copia in Pdf.

Guida Gratuita su pulizia e manutenzione di impianti fotovoltaici

Categoria: Manutenzione Pannelli

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.