pannelli fotovoltaici, alto rendimento sempre: come fare

[fa icon="calendar"] 13/04/17 17.45 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Pannelli fotovoltaici, alto rendimento sempre: come fare

Tutti vorremmo pannelli fotovoltaici dall’alto rendimento, sempre. Per averli, però, non basta installarli sul tetto di casa e collegarli alla rete domestica. Qui ti sveliamo come ottenere il massimo dal tuo impianto e tagliare le spese in bolletta, grazie all’autoproduzione di energia elettrica. 

 

Il fotovoltaico è un investimento sicuro: lo dimostra il numero sempre più crescente di case su cui vediamo installati i moduli in silicio. Nell’ultimo anno quasi 4.000 famiglie al mese sono passate al fotovoltaico.

 

Produrre autonomamente elettricità è quindi la soluzione migliore per risparmiare sui costi dell’energia.

 

Assicurarsi pannelli fotovoltaici dall’alto rendimento è fondamentale per avere a disposizione, in qualsiasi momento, la quantità di corrente elettrica necessaria per far funzionare le luci, gli elettrodomestici e magari anche l’impianto di riscaldamento. In questo modo limiti l’acquisto di elettricità dal Gestore e raggiungi la piena autonomia energetica in casa.

 

come avere pannelli fotovoltaici alto rendimento e indipendenza energetica? 

Il rendimento dell’impianto fotovoltaico è la quantità di energia solare che un pannello riesce a trasformare in energia elettrica, secondo gli standard internazionali STC. C’è una formula matematica che ti permette di calcolare il rendimento del tuo impianto fotovoltaico.

 

A influenzare questo parametro intervengono aspetti come la latitudine, l’inclinazione e l’orientamento del tetto della tua abitazione. È risaputo che un tetto inclinato di 30-35° e orientato a sud è la condizione ottimale per garantirti un’elevata produttività, ma non è un fattore discriminante.

Esistono alcuni facili accorgimenti per avere sempre un impianto fotovoltaico efficiente, qualsiasi sia la posizione della tua casa.

 

1. controlla la qualità e la garanzia sui componenti 

La qualità dei componenti ha un peso non irrilevante nello stabilire la produttività del tuo impianto. Affidati ad aziende certificate e valuta attentamente la qualità dei materiali che compongono i pannelli. Investi qualcosa in più, ma assicurati un Sistema Solare efficiente e garantito nel tempo. 

Oltre alla certificazione standard europea, controlla anche la garanzia offerta dal produttore. Di norma i pannelli fotovoltaici sono garantiti 25 anni, anche se la loro vita può arrivare fino a 40 anni. Quello che devi guardare, però, è la potenza in uscita garantita al 25° anno: per assicurarti un impianto dalle ottime prestazioni questo valore non deve essere inferiore all’80% della potenza nominale minima.

 

2. esegui regolarmente pulizia e manutenzione dei pannelli fotovoltaici 

Quando si parla di rendimento fotovoltaico non si può non affrontare il tema della pulizia dei pannelli. Polvere, depositi e incrostazioni possono ostruire le celle e limitare la produttività. Per questo è consigliato eseguire il lavaggio dei moduli almeno una volta l’anno, prima dell’inizio della bella stagione, quando l’irraggiamento è maggiore. 

Se da più di 12 mesi non fai pulire i tuoi pannelli fotovoltaici da una ditta specializzata, stai mettendo a rischio il tornaconto economico che un sistema per l’autoproduzione dell’energia elettrica può offrirti.  

Inoltre anche la periodica manutenzione dell’impianto aiuta a mantenere sempre ottimale la produttività e, di conseguenza, ad assicurarti il massimo rendimento dei pannelli.

 

3. attiva un servizio di monitoraggio 24/7 

Per controllare che i pannelli fotovoltaici stiano effettivamente producendo l’elettricità necessaria per il fabbisogno energetico della tua famiglia ti consigliamo di attivare un servizio di monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Le migliori aziende che si occupano di fotovoltaico mettono a tua disposizione un team di ingegneri che tiene sotto controllo le prestazioni dell’impianto, rilevando per tempo eventuali anomalie e attivando prontamente l’Assistenza Tecnica. 

Per attivare il monitoraggio è sufficiente disporre di una connessione a internet, per collegare l’impianto fotovoltaico alla centrale operativa. In questo modo i tecnici ricevono in tempo reale tutti i dati sulla produttività e possono segnalare la presenza di eventuali aggiornamenti software per i dispositivi installati.

 

e se il mio impianto non è connesso a Internet? 

Chi ha acquistato un sistema a pannelli fotovoltaici più di 4 anni fa potrebbe non disporre della connessione alla rete Internet. Per questo Wolmann ha progettato OmniKontrolle, un dispositivo da inserire nel quadro elettrico per rilevare la quantità di energia prodotta, l’irraggiamento e la temperatura. 

Omnikontrolle acquisce e visualizza in tempo reale i dati sull’elettricità generata, ottimizzando il rendimento del tuo impianto in base alle condizioni climatiche.

Pannelli fotovoltaici alto rendimento sempre.png

 

Inoltre il dispositivo permette di:

  • Intervenire qualora si verificasse un discostamento rispetto alla produttività attesa.
  • Monitorare in modo semplice e intuitivo la produzione del Sistema Solare e di tutti gli apparecchi elettrici connessi.
  • Conservare un archivio storico con i dati dei dispositivi collegati all’impianto elettrico della casa.
  • Fornire la garanzia di Cash Back che ti restituisce, nei prossimi 10 anni, la differenza tra la produzione energetica attesa e quella effettiva, nella misura di 0,10 euro al kWh.

 

Il monitoraggio costante dei parametri permette di rilevare per tempo eventuali malfunzionamenti e di attivare automaticamente il servizio di assistenza, evitando quindi perdite di produttività. Oggi lo puoi fare anche da remoto, grazie all’app per smartphone e tablet che ti permette di avere sempre sotto mano, in tempo reale, una panoramica dell’attività dei pannelli e del loro rendimento. 

Prenditi cura del tuo sistema fotovoltaico. Una corretta e regolare verifica dei dispositivi e del loro funzionamento ti assicura un rendimento costante nel tempo e bollette aridotte ai minimi termini.

 

Scarica la guida sulla pulizia e la manutenzione di impianti fotovoltaici e scopri come ottenere sempre il massimo rendimento dal tuo impianto. Clicca sul link qui sotto e richiedi la tua copia gratuita.

 Guida Gratuita su pulizia e manutenzione di impianti fotovoltaici

Categoria: Manutenzione Pannelli

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.