Novità fotovoltaico: cosa ci riserva il futuro

[fa icon="calendar"] 03/09/18 18.00 / da Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

Novità fotovoltaico: cosa ci riserva il futuro

Recentemente si è parlato di stampanti 3D e dell’impatto che questa “invenzione del secolo” potrebbe avere nello sviluppo dell’industria energetica. Costruire pannelli fotovoltaici in 3D non è più un miraggio, ma rappresenta una sfida avvincente. Il primo passo verso una rivoluzione del concetto energetico, anche in vista dei traguardi fissati per il 2030 in termini di risparmio ed efficienza.

Tra i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) inseriti nell’Agenda delle Nazioni Unite c’è anche quello di:

Ob. 7) Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

Oggi i costi per l’installazione del fotovoltaico sul tetto di case, palazzi e capannoni si è notevolmente abbassato, rispetto ad alcuni anni fa. In parte perché sempre più persone hanno deciso di passare a questa fonte di energia rinnovabile, consapevoli di quanto il fotovoltaico rappresenti una soluzione conveniente e sostenibile per risparmiare sulla bolletta. In parte per merito di agevolazioni e detrazioni fiscali per l’acquisto dei pannelli fotovoltaici e delle batterie di accumulo, che consentono di ridurre gli investimenti iniziali.

E tutto ciò senza ripercussioni negative sulla qualità tecnologica dei prodotti.

Anzi.

I pannelli fotovoltaici, gli inverter e le batterie attualmente in commercio sono altamente performanti e assicurano elevati rendimenti.

La tecnologia, però, non si ferma mai. Ecco perché si stanno studiando soluzioni sempre più innovative, che permettano di realizzare prodotti flessibili, leggeri e facilmente trasportabili, a prezzi ancora più economici.

Fotovoltaico e stampanti 3d: studi e ricerche

Negli ultimi mesi si è parlato molto di pannelli fotovoltaici stampati in 3D.

  • L’Air Force Research Laboratory ha presentato una ricerca in cui dimostra la possibilità di realizzare film sottili di alta qualità con una stampante 3D, senza compromettere l’efficienza energetica e contenendo i costi.
  • Lo stesso è stato poi confermato anche da un team di ricerca australiano dell’Università di Newcastle, che ha testato degli innovativi pannelli solari flessibili, stampati con la tecnologia 3D, con un costo davvero ridotto: solo 10 euro/mq. Alla base del loro funzionamento c’è un rivoluzionario inchiostro solare usato come conduttore per l’energia, applicato direttamente in fase di stampa.
  • Ancora, una ricerca recente del Michigan Technological University ha testato la stampante 3D per realizzare staffe di sostegno in plastica per sostenere la batteria dei pannelli fotovoltaici. Sempre secondo la ricerca, questa tecnica permette di risparmiare tra l’83% e il 92% dei costi solitamente destinati alla produzione di staffe metalliche. E incalcolabili sarebbero i vantaggi per l’ambiente, se si riuscisse a sfruttare plastica riciclata.
  • Secondo i ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) i pannelli solari 3D hanno un’efficienza del 20% superiore rispetto ai pannelli tradizionali, grazie anche ai materiali impiegati per la loro costruzione. Tra questi c’è la perovskite, un minerale di biossido di titanio di calcio scoperto nel 1839 dalle ottime capacità di conduzione.

Materiali all’avanguardia, design innovativo e facilità di produzione potrebbero quindi portare a una riduzione dei costi pari al 50%. Un domani, acquistare un impianto fotovoltaico potrebbe costare addirittura la metà rispetto ad oggi.

Il futuro dell’energia solare è ADESSO

La strada per riuscire a raggiungere questo ambito traguardo, però, è ancora lunga. Fermarsi ad aspettare (probabilmente anni) un ulteriore calo dei prezzi è un rischio che è meglio non correre.

La situazione attuale relativa al fotovoltaico è comunque già molto avanzata.

Pensiamo, ad esempio, alle batterie di accumulo fotovoltaico. I modelli più performanti hanno un rendimento del 99%. Ciò significa che ti fanno risparmiare tantissimo sulla bolletta, riducendo fin quasi ad azzerare i costi per l’energia elettrica.

Leggi le testimonianze di chi è riuscito a raggiungere la completa autonomia energetica.

E che mi dici delle auto elettricheEsse rappresentano davvero il futuro della mobilità. Entro i prossimi vent’anni saranno 600 milioni i veicoli alimentati a energia elettrica, circolanti sulle strade del mondo.

Perché non pensare già adesso a come produrre l’energia necessaria per fare il pieno, magari a costo zero? Installare il fotovoltaico sul tetto di casa ti permette di far funzionare luci ed elettrodomestici e anche di ricaricare la tua auto elettrica, gratis e in tutta comodità.

Più che il futuro, il fotovoltaico è già il presente.

Non restare indietro.

Scopri quanto puoi risparmiare installando un impianto per l’autoproduzione di energia elettrica sul tetto di casa. Prova il nostro configuratore.

Configura il tuo sistema solare in 60 secondi con il Solar configurator di Wölmann

Categoria: Scenari & Numeri

Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

Scritto da Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

L’evoluzione e lo sviluppo dell’azienda passano attraverso la trasformazione di un’idea in un’opportunità reale e concreta. Questo processo è il suo campo d’azione. Disponibilità e versatilità sono le caratteristiche principali per affrontare ogni nuovo progetto, ogni nuova sfida.