Autonomia energetica: loro vanno al 100%, tu cosa aspetti?

[fa icon="calendar"] 18/06/18 12.15 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Autonomia energetica: loro vanno al 100%, tu cosa aspetti?

Finalmente è arrivato il sole! Chi ha installato un Sistema di Accumulo sa bene quali vantaggi si celano dietro questa semplice affermazione: tanta energia e zero spese. Con le batterie per l’accumulo fotovoltaico puoi immagazzinare l’energia prodotta senza doverla acquistare dalla Rete, e raggiungere così un’autonomia energetica del 100%! Non ci credi? Guarda qui.

Famiglia 1

La famiglia Bianchi, mamma, papà, due figli quasi adolescenti e un neonato di pochi mesi, vive in una casa indipendente in provincia di Lecco. Le esigenze di una famiglia così numerosa mal si conciliano con i continui aumenti del prezzo dell’energia. E questo fa sì che ogni mese al signor Bianchi venga recapitata una bolletta dell’elettricità davvero salata.

Stanco di pagare centinaia di euro per l’energia elettrica, ha deciso di installare i pannelli fotovoltaici sul tetto della propria abitazione, per produrre autonomamente l’energia necessaria a soddisfare i carichi domestici. La scelta è ricaduta su un impianto fotovoltaico da 6 kwp con sistema di accumulo Tesla Powerwall 2 da 13,4 kWh.

Perché proprio Tesla Powerwall 2?

Prima di tutto per la garanzia di qualità. Tesla opera da parecchi anni nel settore elettrico ed è, ad oggi, uno dei principali produttori di sistemi di stoccaggio energetico.

Le nuove batterie Tesla Powerwall 2 agli ioni di litio possono resistere a temperature di esercizio che vanno da -20°C a +50°C e questo ti permette di posizionarle tranquillamente sia all’interno sia all’esterno.

A influire sulla scelta di installare accumulatori Tesla sono state anche le ottime prestazioni garantite. Questo sistema di accumulo è capace di immagazzinare più del doppio dell’energia rispetto agli accumulatori di prima generazione, quindi è l’ideale se hai bisogno di grandi quantità di elettricità, sia di giorno che di notte.

Acquistare un sistema di accumulo Tesla è un investimento garantito e sicuro nel tempo. Le batterie Powerwall 2 possono sopportare un numero illimitato di cicli di carica/scarica, ciò significa che possono assicurare elevate prestazioni ben oltre i 10 anni inclusi nella garanzia del produttore.

Abbinare un sistema di accumulo come Tesla Powerwall 2 al tuo impianto fotovoltaico ti permette di immagazzinare il surplus di energia prodotta durante il giorno dai pannelli, che non viene immediatamente utilizzata, per sfruttarla quando più ne hai bisogno.

Scopri com'è semplice tagliare i costi della bolletta con gli accumulatori fotovoltaici.

La famiglia Bianchi ha colto perfettamente il senso di questo vantaggio ed è riuscita a raggiungere un’autonomia energetica del 99%. Ciò significa niente più bollette salate, ma solo elettricità autoprodotta, pulita e conveniente, per alimentare tutti gli elettrodomestici e l’impianto di illuminazione della casa.

autonomia energetica tesla 

Famiglia 2

La seconda case study che ti presentiamo è quella di una famiglia di Varese, che qualche anno fa ha installato un impianto a pannelli fotovoltaici da 3 kWp sul tetto di casa, convinta che le fonti rinnovabili l’avrebbero aiutata a ridurre le spese del bilancio familiare.

Qualche mese fa, approfittando della detrazione fiscale del 50%, ha integrato nell’impianto un sistema di batterie per l’accumulo fotovoltaico da 3,3 kWh. Su consiglio del tecnico Wölmann che si è recato al domicilio per il sopralluogo, è stato scelto il sistema Varta Pulse, una delle tecnologie Top per quanto riguarda i sistemi di accumulo energia elettrica. Al momento la potenza risulta sufficiente per soddisfare il fabbisogno energetico dei coniugi ma nel caso la famiglia si allargasse o i consumi aumentassero, è sempre possibile espandere il sistema aggiungendo altre unità (fino a un max di 5).

Gli accumulatori Varta Pulse:

  • Sono realizzati con ioni di litio, un materiale sicuro e innocuo che garantisce elevate prestazioni anche dopo numerosi cicli di carica/scarica.
  • Hanno una profondità di scarica del 90%, una percentuale particolarmente alta considerando che la maggior parte delle batterie in commercio non supera il 70-80%
  • Sono garantiti 10 anni e fino a un massimo di 10.000 cicli di carica e scarica. Ipotizzando un ciclo completo (carica/scarica) al giorno, vuol dire che le batterie arrivano a durare quasi 30 anni.
  • Hanno dimensioni ridotte, perché gruppo batterie, hardware e software per la gestione dei cicli sono assemblati in un unico prodotto. L’ingombro totale è davvero minimo: solo 600x690x190 mm.

Dall’inizio dell’anno i prelievi di energia elettrica dalla Rete Pubblica per la famiglia in oggetto sono andati progressivamente diminuendo e nel mese di aprile si è riusciti a dare un taglio netto alla bolletta.

autonomia energetica varta accumulo

Come mostra il grafico qui sotto, luci ed elettrodomestici sono stati alimentati esclusivamente con elettricità prodotta dai pannelli fotovoltaici, portando la quota di autoconsumo a raggiungere l’ambito traguardo del 100%.

autonomia energetica varta pulse 

Questo dimostra come con il fotovoltaico con accumulo sia davvero possibile raggiungere la completa autonomia energetica.

E tu cosa aspetti a diventare autonomo e a dire addio alle bollette elettriche per sempre? Contatta subito un tecnico Wölmann per scoprire come risparmiare sull’elettricità grazie alle batterie di accumulo.

Richiedi un preventivo gratuito sistemi di accumulo

Categoria: Autonomia Energetica

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.