Quanto costa ristrutturare casa con pannelli fotovoltaici

[fa icon="calendar"] 12/05/17 18.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

quanto costa ristrutturare casa con pannelli fotovoltaici

Quanto costa ristrutturare casa e quali sono gli interventi necessari per rendere il tuo edificio energicamente sostenibile?
La riqualificazione degli impianti può essere un buon punto di partenza: installare i pannelli fotovoltaici, ad esempio, ti aiuta a ridurre i consumi e migliora l’efficienza della tua abitazione. Vediamo insieme come.

Le modifiche all’involucro (sostituzione infissi, realizzazione isolamento termico) sono le prime operazioni da fare, se si vogliono ridurre le spese per l’elettricità e il riscaldamento. Oltre alle modifiche strutturali, però, ti consigliamo di valutare la modifica degli impianti energetici. Installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa non solo ti permette di risparmiare sulla bolletta della luce, e su quella del gas, ma ti consente anche di aumentare il valore economico del tuo immobile, alzandone la classe energetica.

 Installando i pannelli fotovoltaici:

  • Autoproduci l’energia che ti serve per soddisfare il fabbisogno della tua famiglia, sfruttando una fonte naturale, rinnovabile e sempre disponibile come il sole. 
  • Aumenti l’autoconsumo e diventi energicamente indipendente. Non hai quindi più bisogno di acquistare l’elettricità dalla rete e non devi più sottostare ai continui aumenti del prezzo dell’energia. 
  • Trasformi la tua casa in un edificio sostenibile a bassissimo consumo energetico. Considera inoltre che dal 2021 tutte le nuove costruzioni e tutti gli interventi di ristrutturazione dovranno rispettare le Direttive Europee per diventare edifici nZeb.

 
quanto costa ristrutturare casa con pannelli fotovoltaici.png

 

Far coincidere il luogo di produzione con il luogo di consumo dell’energia è uno dei 3 modi per raggiungere l’autonomia energetica in casa. L’autoconsumo, infatti, permette di ridurre al minimo il prelievo di elettricità, e se scegli di integrare nel tuo impianto fotovoltaico un sistema di accumulo il risparmio in bolletta arriva fino al 90%.

 

ristrutturazione edilizia: -50% sul fotovoltaico 

Il “Bonus Ristrutturazioni” previsto dalla Legge di Stabilità 2017 ti dà la possibilità di recuperare parte dei soldi investiti nel fotovoltaico. 

Gli interventi di ristrutturazione volti a garantire un risparmio energetico, come l’installazione dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, rientrano infatti tra le operazioni per le quali è prevista la detrazione fiscale del 50%.
Per ogni unità immobiliare è quindi possibile richiedere il rimborso di metà della spesa sostenuta per l’acquisto e la posa dei pannelli.

Inoltre su tutti i componenti dell’impianto fotovoltaico c’è l’IVA agevolata del 10%.
Questo significa che al costo del pannello e alla sua installazione dovrai aggiungere solo il 10% di IVA anziché il 22%. 

Quanto costa installare i pannelli fotovoltaici? Difficile dirlo. Non esiste infatti un prezzo fisso per il fotovoltaico, perché il costo dell’impianto da installare sul tetto varia in base alla potenza e al numero di pannelli necessari per soddisfare il tuo fabbisogno energetico.

Per non gravare troppo sul bilancio familiare puoi comunque dilazionare la spesa. Alcune grandi aziende specializzate in sistemi energetici offrono la possibilità di sottoscrivere finanziamenti a tasso agevolato per pagare i pannelli in comode rate mensili. Leggi questo articolo per scoprire le offerte di Wölmann.

per esempio 

Per scoprire quanto costa ristrutturare casa con i pannelli fotovoltaici dai un’occhiata a questo esempio: 

  • Famiglia: 4 persone
  • Fabbisogno energetico: 2.400 kWh
  • Spesa annuale per l’energia elettrica: 672 €
  • Costo Sistema Solare Wölmann al netto delle detrazioni 50%: 8.250 € (IVA inclusa) 

Un impianto fotovoltaico con accumulo di questo tipo permette alla famiglia di autoprodurre gran parte dell’elettricità necessaria per far funzionare luci, elettrodomestici e anche un sistema a pompa di calore per il riscaldamento.
Con un risparmio garantito e il prezzo bloccato dell’energia per i prossimi 25 anni. 

Ecco perché la scelta dei moduli da posare sul tetto va fatta con attenzione. Un’installazione a regola d’arte ti dà la certezza di aver investito i tuoi soldi in un impianto capace di ridurre gli sprechi e abbassare le bollette. Per essere sicuri della scelta, però, meglio affidarsi a un team di ingegneri qualificati, in grado di progettare un impianto personalizzato sulle tue esigenze. 

La domanda che devi farti, quindi, non è tanto “quanto costa ristrutturare casa” ma “quanto il fotovoltaico può farmi risparmiare”.

Per scoprirlo scarica la Guida che ti spiega come scegliere i migliori impianti per la ristrutturazione della tua casa a risparmio energetico.
Puoi consultare il PDF gratuitamente, da qualsiasi dispositivo.

 guida ristrutturazione

Categoria: Risparmio, Pannelli Fotovoltaici, Ristrutturare casa

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.