Consigli per risparmiare: guida alle mezze stagioni

[fa icon="calendar"] 10/10/17 18.00 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Consigli per risparmiare: guida alle mezze stagioni

Per affrontare al meglio l’autunno non basta mettere via infradito e costumi da bagno e riempire l’armadio di maglioni. Ecco alcuni pratici consigli per risparmiare sulle bollette, riducendo le spese di luce e gas in maniera facile e sostenibile.

Sfrutta al massimo le giornate di sole

Nei mesi autunnali le giornate iniziano ad accorciarsi e fa buio sempre più presto. Ecco perché ti consigliamo di sfruttare il più possibile le ore di sole per regalare alla tua casa luce e calore. 

Apri imposte e tapparelle per illuminare le stanze senza dover accendere la luce e goditi il caldo tepore che il sole può ancora offrire. Ricordati però di chiudere le tapparelle subito dopo il tramonto, per evitare che l’aria fredda passi dall’esterno all’interno. E se devi accendere la luce, assicurati di aver installato lampadine a LED a basso consumo energetico.

 

Fai controllare gli impianti

Dopo la pausa estiva, è il caso di far controllare la caldaia da un tecnico qualificato. Uno stop prolungato potrebbe aver causato qualche problema: verifica l’efficienza dell’impianto, per essere sicuro che non ci siano sprechi. E se i costi di manutenzione iniziano ad essere troppo elevati, valuta la possibilità di sostituire il generatore con una nuova caldaia a condensazione o a biomassa. 

Se hai il fotovoltaico sul tetto sei ancora più avvantaggiato, in termini di risparmio energetico ed economico. 

Lo sapevi che gli impianti fotovoltaici lavorano meglio quando c’è freddo? E che i pannelli riescono a produrre elettricità anche se il cielo è coperto o c’è la nebbia? La pioggia può addirittura rivelarsi un buon alleato per il fotovoltaico, perché permette di pulire i moduli in maniera naturale, lavando via impurità e depositi che potrebbero comprometterne il funzionamento. 

Non farti trovare impreparato: leggi questo articolo in cui ti spieghiamo quanto è vantaggioso utilizzare energia solare in inverno. 

E contatta subito un tecnico per un check-up dell’impianto, per assicurarti che sia pronto ad affrontare questa stagione. Una manutenzione periodica all’impianto fotovoltaico ti assicura pannelli perfettamente funzionanti, in qualsiasi condizione atmosferica.

 

Fai scorta di energia 

L’autunno è una stagione imprevedibile, dal punto di vista meteorologico. Giornate grigie e lunghi temporali si alternano a giornate dove il sole splende alto in cielo per parecchie ore. Proprio per questo un sistema di accumulo fotovoltaico potrebbe aiutarti a risparmiare parecchio sulla bolletta della luce. 

Le batterie collegate ai moduli permettono di immagazzinare l’elettricità autoprodotta che non viene immediatamente utilizzata dalla rete domestica, rendendola disponibile la sera o la notte, quando l’impianto è fermo.   

In questo modo puoi tagliare le spese per la corrente e risparmiare anche sul riscaldamento, se abbini il fotovoltaico alla pompa di calore.

 

Riscalda la casa con soluzioni ecosostenibili 

Una caratteristica delle mezze stagioni è il forte sbalzo di temperatura tra il giorno e la notte. Mentre nelle ore centrali c’è ancora caldo, la mattina presto e la sera l’aria è decisamente più fredda. Se non vuoi accendere subito la caldaia o ricorrere a energivore stufette elettriche, puoi stemperare le stanze della casa utilizzando una pompa di calore. Questo apparecchio riesce a generare calore semplicemente utilizzando l’aria presente nell’ambiente (interno o esterno), con un risparmio consistente sulle spese per il riscaldamento. 

È dimostrato che integrando una pompa di calore al sistema di riscaldamento tradizionale puoi spendere fino al 50% in meno sulla bolletta del gas, rispetto alla sola caldaia.

Risparmio che può arrivare anche al 70% se scegli un sistema ibrido.

 

Dai un taglio alle spese per l’acqua calda 

Se in estate le giornate torride ti facevano venire voglia di una bella doccia fresca, ora un bagno caldo diventa una coccola quotidiana a cui non puoi rinunciare. 

Le famiglie numerose sanno bene che avere sempre a disposizione acqua calda per tutti fa lievitare le bollette. Tra i consigli per risparmiare, allora, non poteva mancare un suggerimento sullo scaldabagno. 

Uno scaldacqua a pompa di calore permette di risparmiare fino al 75% rispetto a uno scaldacqua tradizionale. 

E per aumentare l’autoconsumo di energia elettrica in casa e azzerare quasi completamente le spese ti basta collegarlo al fotovoltaico. In questo modo, oltre a risparmiare fai del bene all’ambiente, perché utilizzi fonti energetiche rinnovabili e riduci le emissioni inquinanti nell’atmosfera. 

Cerchi altri consigli utili per risparmiare in casa sull’elettricità? Scarica subito la Guida che abbiamo scritto per te: scoprirai com’è facile abbassare la bolletta della luce fino anche al 90%. Clicca qui sotto e ricevi gratis il PDF da consultare quando vuoi. Scarica la guida gratuita

Categoria: Risparmio

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.