Tutti i Pro e Contro Fotovoltaico per Privati

[fa icon="calendar"] 08/08/16 0.00 / da Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

Tutti i Pro e Contro Fotovoltaico per Privati

Sempre più persone, oggigiorno, si stanno mobilitando per installare nella propria casa impianti in grado di produrre energia da fonti rinnovabili. La geotermia, l'eolico, il solare termico e, soprattutto, il fotovoltaico sono le soluzioni più richieste. 

Abbiamo individuato i pro e i contro del fotovoltaico per i privati e vogliamo analizzarli insieme a te.

 

Installare un sistema fotovoltaico sul tetto di una casa: i pro

  • Risparmio in bolletta

Un sensibile calo nelle spese familiari è una vera e propria manna dal cielo, soprattutto in tempi economicamente difficili come questi. Risparmiare sulla bolletta dell'energia elettrica, senza rinunciare alle proprie abitudini, è possibile. L'installazione di un impianto fotovoltaico è la soluzione migliore per ridurre fino al 90% le spese del conto energia. È sufficiente dotarsi di un sistema di pannelli capace di soddisfare il fabbisogno energetico della tua famiglia, integrandolo con un impianto di accumulo per sfruttare l'energia prodotta anche nelle ore buie o quando il cielo è nuvoloso.

 

  • Posa in opera rapida e non invasiva

Spesso rinunciamo a effettuare interventi di ristrutturazione edilizia perché siamo spaventati dalle tempistiche. A nessuno piace avere la casa in disordine, magari con impalcature ingombranti che intralciano l'ingresso, né amiamo assistere a un continuo via vai di tecnici e operai. Scegliere di installare un impianto fotovoltaico, invece, non è per nulla invasivo, anche in condominio. 

Di norma, l'installazione di un impianto residenziale di medie dimensioni (3 kWp) non richiede più di un giorno. I tecnici lavorano prevalentemente all'esterno della casa, nel pieno rispetto dell'ambiente familiare, e tu puoi iniziare subito a utilizzare i pannelli per produrre energia e far funzionare la tua rete domestica.

 

  • IVA agevolata 

Il fotovoltaico rientra tra gli interventi di ristrutturazione e recupero edilizio con IVA agevolata. Invece del 22%, paghi solamente il 10% di IVA sull'imponibile.

 

  • Sopravvalutazione della tua casa

Scegliere di installare un impianto fotovoltaico sul tetto assicura un valore aggiunto non indifferente alla tua casa. La direttiva 2016/31/UE stabilisce, infatti, che gli elementi edilizi, quali appunto i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica dal sole, hanno un impatto significativo sulle prestazioni dell'immobile. Ciò significa che usufruendo di questa tecnologia contribuirai all'aumento della classe energetica della tua abitazione.

In caso di vendita, il valore economico dell'edificio viene stabilito anche in base alla prestazione energetica, quindi una classe più alta porta a un aumento del valore di mercato.

 

  • Riduzione dell'inquinamento e degli sprechi

È scientificamente provato che l'adozione di un sistema fotovoltaico per la produzione di energia elettrica riduce notevolmente le emissioni di CO2. Addirittura è stato dimostrato che sfruttando il sole come fonte di energia vengono immessi nell’atmosfera 1.645 kg di anidride carbonica in meno ogni anno. Se consideri che in dodici mesi un'automobile che percorre 18.000 km produce 1 tonnellata (1.000 kg) di CO2, puoi intuire l’impatto positivo della tua scelta sull’ambiente.

 Tutti i pro e contro fotovoltaico per privati 

 

“Vorrei passare al fotovoltaico, ma…”: i contro

 

  • Tempi stretti di intervento

C'è tempo solo fino al 31 dicembre per poter beneficiare delladetrazione del 50% sull'acquisto e l'installazionedi un impianto fotovoltaico. Solo i privati che decidono, entro la fine dell'anno, di passare al fotovoltaico, possono approfittare dell'agevolazione fiscale per ottenere il rimborso del 50% della spesa sostenuta, nei 10 anni successivi all'installazione. È il caso di affrettarsi, quindi, perché non è detto che l'incentivo statale venga confermato anche nel 2017!

 

  • Vincoli paesaggistici

Chi risiede in centro storico o in una zona soggetta a vincoli di tipo paesaggistico e ambientale deve sottostare a determinate regole, per quanto riguarda gli interventi di ristrutturazione degli immobili. Nel caso del fotovoltaico è necessario richiedere il nulla osta preventivo alla Soprintendenza e attendere il parere della stessa, prima di procedere. Molto spesso viene richiesto di installare un impianto fotovoltaico integrato (LINK a post 9), per non alterare il paesaggio. Ciò comporta una spesa aggiuntiva, circa del 20-30% in più rispetto a un impianto tradizionale, dovuta alla complessità dei lavori e ai particolari materiali da utilizzare, come ad esempio i pannelli colorati. 

 Tutti i pro e contro fotovoltaico per privati

 

  • Esposizione della casa e inclinazione del tetto

Un tetto che affaccia a sud è sicuramente più performante, in termini di efficienza energetica, rispetto a uno che affaccia a nord. La posizione della tua casa, infatti, è un fattore determinante, assieme all'inclinazione. La media si aggira attorno ai 20°, ma in casi particolari (ad esempio tetti piani) può essere necessario utilizzare delle staffe e dei sostegni per orientare al meglio i pannelli. Le innovazioni tecnologiche, per fortuna, hanno permesso di risolvere questi problemi, consentendo anche a chi non dispone dell’esposizione migliore di installare un impianto efficiente.

Per sapere quali sono le soluzioni giuste per le tue esigenze e per la tua casa, scarica gratis la guida "Come scegliere i milgiori pannelli fotovoltaici", disponibile in formato Pdf per PC, Smartphone e Tablet. Clicca qui sotto.

New Call-to-action 

Categoria: Pannelli Fotovoltaici

Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

Scritto da Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

L’evoluzione e lo sviluppo dell’azienda passano attraverso la trasformazione di un’idea in un’opportunità reale e concreta. Questo processo è il suo campo d’azione. Disponibilità e versatilità sono le caratteristiche principali per affrontare ogni nuovo progetto, ogni nuova sfida.