Quello che non ti dicono sulla Ristrutturazione Casa

[fa icon="calendar"] 19/01/18 12.15 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Quello che non ti dicono sulla Ristrutturazione Casa

Chi si appresta a effettuare lavori di ristrutturazione casa sa dove inizia ma non sa come finisce. Spesso i budget prefissati vengono sforati perché, in corso d’opera, emergono nuovi problemi o le condizioni dell’edificio si rivelano più complicate dal previsto. Quello che spesso non ti dicono è che, per ogni intoppo, c’è sempre una soluzione più economica ed efficiente. 

Tetto da rifare? Con i pannelli fotovoltaici ti costa la metà 

Durante la ristrutturazione casa gli operai si sono accorti che alcune tegole del tetto sono rotte o, peggio, che c’è ancora dell’eternit sulla copertura che andrebbe rimosso? Per far fronte a questa spesa imprevista scegli di installare il fotovoltaico.

 

Con la posa dei pannelli puoi risparmiare il 50% sul rifacimento coperture  grazie alla detrazione fiscale per il risparmio energetico.

 

Il fotovoltaico ti permette di dimezzare la spesa che ti è stata preventivata, assicurandoti allo stesso tempo un netto taglio sulla bolletta della luce e contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente con una considerevole riduzione delle emissioni di CO2.

 

Riqualificazione energetica: punta sull’involucro ma anche sugli impianti 

Se sei orientato a migliorare le prestazioni energetiche della tua abitazione con un intervento di riqualificazione energetica, non tralasciare la modernizzazione degli impianti.

 

Spesso si tende ad associare il concetto di “risparmio energetico” solo ai lavori che riguardano l’involucro, cioè la realizzazione del cappotto per l’isolamento termico e la sostituzione degli infissi per ridurre le dispersioni.

 

In realtà, per beneficiare di una casa a bassi consumi e, di conseguenza, con ridotti costi di gestione, è necessario intervenire anche sugli impianti.

 

Per il riscaldamento puoi optare per caldaie di ultima generazione, a condensazione o a biomassa, o per gli innovativi sistemi ibridi che combinano due generatori alimentati con fonti energetiche differenti, per lo più una fossile e una rinnovabile, per assicurarti il massimo comfort in ogni condizione climatica e il massimo risparmio economico.

 

Per l’elettricità e la produzione di acqua calda, invece, sfrutta l’energia del sole. Un impianto fotovoltaico e un sistema solare termico possono migliorare di molto le prestazioni della tua casa e aumentarne la classe di efficienza energetica.

In entrambi i casi puoi beneficiare delle detrazioni fiscali per tagliare le spese di acquisto e installazione dei componenti. 

Leggi anche questo articolo per scoprire a quanto può arrivare il risparmio in casa se scegli di installare il fotovoltaico.

 

Abbassa le spese di gestione con il riscaldamento che viene dal sole

 

La mentalità sempre più green di molte famiglie italiane ha portato a una notevole diffusione di pompe di calore per la climatizzazione invernale ed estiva delle abitazioni. Con questo dispositivo, infatti, sfrutti l’energia termica presente naturalmente nell’aria per riscaldare o raffrescare la casa e abbassi drasticamente la bolletta del gas.

 

Quello che forse molti non sanno è che collegando pompa di calore e fotovoltaico  puoi trasformare la tua casa in un edificio a energia quasi zero (nZeb). L’elettricità necessaria per far funzionare l’apparecchio viene prodotta dai pannelli fotovoltaici, senza bisogno di prelevarla dalla Rete. Ciò significa meno spese per la corrente, oltre che per il gas.

 

La semplice ristrutturazione casa può così trasformarsi in un vero e proprio intervento di riqualificazione, capace di assicurarti la massima indipendenza energetica. E grazie alle detrazioni fiscali può costarti molto meno del previsto.

 

La nuova Legge di Bilancio ha prolungato fino al 31 dicembre 2018 la possibilità di usufruire delle agevolazioni per l’installazione del fotovoltaico e per gli altri interventi collegati alle energie rinnovabili. Scopri come farne richiesta nella Guida che trovi qui sotto e inizia subito a risparmiare sulle bollette.

 come pagare un impianto fotovoltaico

Categoria: Detrazioni e Normative

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.