Bollette: quanto risparmio in casa con il fotovoltaico

[fa icon="calendar"] 17/05/17 12.15 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

bollette: quanto risparmio in casa con il fotovoltaico

Le spese per il riscaldamento gravano per il 75% sul bilancio familiare e per quanto tu riduca i consumi utilizzando elettrodomestici ad alta efficienza, il prezzo dell’elettricità in continua crescita fa salire sempre di più anche il conto per l’energia elettrica. Ogni mese, insomma, ti tocca sborsare decine e decine di euro per pagare le bollette. E se ti dicessimo che con il fotovoltaico il risparmio in casa è assicurato? Puoi abbattere i consumi del gas e ridurre fino al 90% la bolletta elettrica.

fotovoltaico con accumulo: e risparmi fino al 90% 

Installare i pannelli fotovoltaici sul tetto di casa è una scelta intelligente e conveniente. Lo dimostrano i quasi 700 mila impianti presenti in Italia, il 90% dei quali di tipo “residenziale”, cioè con potenza inferiore a 20 kW (dati GSE relativi al 2015).

Produrre autonomamente l’elettricità che ti serve per far funzionare luci ed elettrodomestici aumenta la tua indipendenza energetica, limitando il prelievo di corrente elettrica dalla rete. Il risparmio è ancora più evidente se colleghi ai pannelli un sistema di accumulo, che ti permette di immagazzinare in apposite batterie l’energia non immediatamente utilizzata. In questo modo hai sempre a disposizione una riserva di elettricità a cui puoi attingere la sera o quando l’impianto non produce. 

L’accumulo fotovoltaico ti permette di sfruttare al massimo il rendimento dei pannelli e ti fa risparmiare fino al 90% sulla bolletta della luce. 

I vantaggi del fotovoltaico però non finisco qui. Installando una pompa di calore per la produzione di acqua calda per uso sanitario o scegliendo un sistema ibrido per il riscaldamento domestico da collegare ai pannelli puoi tagliare, oltre ai costi dell’elettricità, anche quelli per il gas. E riduci notevolmente anche le emissioni inquinanti, facendo del bene all’ambiente.

 

acqua calda sempre, con bollette più leggere 

Sostituire il vecchio scaldabagno a gas o elettrico con uno scaldacqua a pompa di calore è davvero vantaggioso, perché consente di risparmiare sui costi della bolletta elettrica grazie alle ottime prestazioni del sistema.

Collegando l’apparecchio all’impianto fotovoltaico puoi utilizzare l’energia autoprodotta dai pannelli per far funzionare la pompa di calore, con un risparmio in casa ancora più consistente. 

 

con il sistema ibrido abbatti anche le spese per il gas 

Puoi anche decidere di installare una pompa di calore ad integrazione del tuo sistema di riscaldamento. È una soluzione ad alto rendimento, che permette di scaldare gli ambienti e produrre acqua calda sanitaria sfruttando il calore naturale dell’aria.

 

Con la pompa di calore copri più della metà del carico termico annuo, utilizzando l’energia presente gratuitamente nell’ambiente. E ciò ti permette di abbassare notevolmente i consumi del gas, senza rinunciare al comfort.

I sistemi ibridi  di ultima generazione combinano pompa di calore + caldaia a condensazione e sono in grado di attivare il generatore più conveniente, in base alle esigenze energetiche e alla temperatura richiesta. Con questo sistema la caldaia a gas interviene solo in caso di necessità, ad esempio in giornate particolarmente fredde. 

Funzionando per l’80% con energia rinnovabile, la pompa di calore è quindi un sistema per il riscaldamento domestico davvero efficiente ed eco-sostenibile. Per attivarsi, però, necessita di elettricità: ecco perché puoi collegarla al Sistema Solare per sfruttare l’energia autoprodotta e diventare così energicamente indipendente grazie al sole. 

In questo modo, infatti, oltre ad abbattere le spese per il gas, aumenti il tuo risparmio in casa perché utilizzi la corrente prodotta dai pannelli senza doverla acquistare dalla rete, sia per il riscaldamento sia per il raffrescamento

Per l’installazione dei pannelli fotovoltaici, delle batterie di accumulo e della pompa di calore puoi richiedere la detrazione fiscale del 50%, recuperando così metà delle spese.

Nella Guida qui sotto ti spieghiamo come risparmiare in casa nel modo migliore. Scarica subito il PDF: è gratis e puoi consultarlo in qualsiasi momento, da PC, smartphone e tablet.

 Scarica Guida al Risparmio

Categoria: Risparmio, Impianto Fotovoltaico

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.