Risparmiare sul rifacimento coperture con la detrazione

[fa icon="calendar"] 18/07/17 18.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Risparmiare sul rifacimento coperture con la detrazione

Devi ristrutturare casa e vuoi partire dall’intervento più complesso e oneroso, cioè il rifacimento coperture? Se ne approfitti e installi sul tetto i pannelli fotovoltaici puoi risparmiare il 50%, grazie alla detrazione fiscale.

L’investimento per l’installazione di un impianto fotovoltaico di qualità non è una spesa da poco. E lo stesso vale per il rifacimento del tetto. Sostituire le tegole usurate, bonificare la copertura nel caso sia presente dell’amianto e consolidare la struttura che protegge la tua abitazione sono interventi delicati e molto costosi. Ecco perché prendere due piccioni con una fava e intervenire una volta sola, dimezzando i costi, è un’occasione imperdibile. 

Energia dal sole: quando vuoi, ma sempre a costo zero 

Se stai valutando di ristrutturare la tua abitazione, questo è il momento adatto anche per dare un taglio alla bolletta, iniziando a sfruttare le energie rinnovabili.

Con il fotovoltaico puoi produrre l’energia che ti serve e, grazie agli accumulatori, puoi immagazzinare il surplus che non viene utilizzato immediatamente per avere una scorta di elettricità da sfruttare quando vuoi. 

Poter disporre di energia pulita, 24 ore su 24, è un bel vantaggio. L’ambiente ringrazia, perché riduci le emissioni di anidride carbonica, e la tua bolletta si alleggerisce. 

Incrementando la quota di autoconsumo, aumenti la tua indipendenza dal Gestore e non sei più costretto a sottostare ai continui rialzi del prezzo dell’energia. 

Sei tu a produrre l’elettricità per far funzionare le luci e gli elettrodomestici di casa, e sei tu a decidere quando utilizzarla. 

La posa dei pannelli è un intervento per nulla invasivo. Le migliori aziende riescono a installare un impianto fotovoltaico da 3 kW in 24 ore, senza creare disagi a chi abita in casa. Approfittane, se devi rifare il tetto.

 

Con il fotovoltaico dimezzi i costi per il rifacimento coperture 

Oltre ai vantaggi ambientali e ai tagli sulla bolletta della luce, decidere di installare i pannelli fotovoltaici sul tetto in concomitanza di un intervento di ristrutturazione edilizia ti permette di usufruire della detrazione fiscale del 50%. 

In questo modo risolvi il problema di una copertura obsoleta e non più soddisfacente, e ti assicuri un risparmio consistente sui consumi, per i prossimi 25 anni. 

E spendendo la metà di quello che ti è stato preventivato!

La Legge di Stabilità ha infatti prolungato per tutto il 2017 la possibilità di detrarre il 50% delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia che sono volti a garantire un risparmio energetico. E il rifacimento del tetto con pannelli fotovoltaici rientra proprio in questa categoria. 

Risparmiare sul rifacimento coperture con la detrazione.png

Per usufruire della detrazione ti basta acquistare i moduli da una ditta specializzata e far gestire a loro l’installazione e tutto l’iter burocratico per la messa in funzione. Al momento di pagare, effettua un bonifico bancario dell’importo pattuito, indicando nella causale il riferimento alle spese di ristrutturazione energetica. Ricordati di inserire anche il codice fiscale di chi effettua il pagamento e la partita IVA dell’azienda che ha svolto i lavori. 

Potrai così beneficiare dell’incentivo statale e la metà di ciò che hai speso per acquistare e installare l’impianto, comprese le eventuali batterie per accumulo energia,ti verrà restituito tramite IRPEF fino a un massimo di 96.000 € per unità immobiliare.

Con il tetto fotovoltaico spendi meno che rifare completamente la copertura, e oltre a un tetto nuovo hai anche un impianto fotovoltaico efficiente, che ti permette di produrre autonomamente l’elettricità che serve alla tua famiglia. 

Addirittura, installando un Sistema Solare composto da pannelli fotovoltaici e sistema di accumulo risparmi fino al 90% sulle spese per l’elettricità. Migliaia di italiani l’hanno già fatto e si stanno godendo i frutti del loro investimento!

Scopri come approfittare dei lavori per aumentare il valore della tua casa e il tuo risparmio, nella Guida Gratuita che trovi qui sotto. Scarica ora il PDF e consultalo quando vuoi da smartphone, tablet e PC.

guida ristrutturazione

Categoria: Fotovoltaico con Accumulo, Ristrutturare casa, Rifacimento Tetto

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.