Produzione fotovoltaico: il falso mito del calo del rendimento

[fa icon="calendar"] 31/10/19 11.45 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Produzione fotovoltaico: il falso mito del calo del rendimento

Chi ancora pensa che le prestazioni dei pannelli calino con il passare del tempo, causando grosse perdite nella produzione fotovoltaico, si sbaglia di grosso. Oggi la qualità dei moduli è decisamente elevata e, grazie alle detrazioni e ai costi contenuti, decidere di installare sul tetto un impianto per produrre energia elettrica in autonomia è una scelta economicamente vantaggiosa. Se poi ci aggiungi la possibilità di beneficiare di una garanzia di produzione, che ti mette al riparo da qualsiasi intoppo, il risparmio è praticamente assicurato.

Pannelli fotovoltaici sempre più performanti

Tra le caratteristiche dei migliori pannelli fotovoltaici c'è sicuramente l'aspetto legato al rendimento nel tempo. I moduli più performanti sono quelli garantiti almeno 25 anni con prestazioni, al venticinquesimo anno, pari o superiori all'80% della potenza nominale minima.

Ciò significa che per un quarto di secolo puoi contare su strutture efficienti, capaci di catturare l'energia del sole e convertirla (grazie all'inverter) in corrente elettrica, pronta da usare nella rete domestica.

Il calo del rendimento, quindi, è un falso mito che vogliamo smentire subito. Se installi pannelli fotovoltaici di qualità puoi stare tranquillo che la produzione non ne risentirà. E se ci abbini un sistema di accumulo puoi contare anche su una scorta di energia sempre disponibile, da usare quando l'impianto è fermo, arrivando così a risparmiare fino al 90% sulla bolletta.

Abbiamo sfatato anche altre 3 credenze errate, legate al fotovoltaico. Scoprile qui.

Ovviamente per poter avere a disposizione tutta l'energia che ti serve devi dimensionare correttamente l'impianto sulla base delle esigenze energetiche della tua famiglia e delle caratteristiche della tua abitazione.

La produttività del tuo impianto fotovoltaico, infatti, dipende da fattori esterni, come l'esposizione del tetto, il tipo di pannelli e la loro periodica manutenzione.

  • Se hai il tetto piano o poco inclinato o addirittura esposto a Nord meglio optare per ottimizzatori di potenza o moduli in materiali speciali come il CIS (una combinazione di indio, rame, selenio), che assicurano elevate prestazioni anche in condizioni di scarso irraggiamento. 

  • Se hai paura che le condizioni climatiche della zona in cui vivi possano alterare la produzione di energia elettrica, sappi che il fotovoltaico lavora bene anche in inverno, quando il sole è spesso nascosto dalle nuvole o dalla nebbia.

  • Se vuoi assicurarti moduli sempre performanti, dall'alto rendimento, effettua la pulizia pannelli fotovoltaici ogni 6-12 mesi.

Inoltre ci sono anche dei fattori interni, come la qualità dei moduli scelti e la loro corretta installazione, che possono influire positivamente o negativamente sulla produzione di energia. Ecco perché è sempre consigliato affidarsi a un esperto del Solare, che sappia progettare l'impianto più adatto a te e possa assicurarti un'installazione a regola d'arte.

Fotovoltaico e garanzia di produzione

A testimonianza che il rendimento dei pannelli fotovoltaici è una certezza e non un problema, Wölmann ti offre un'ulteriore garanzia legata proprio alla produzione di elettricità.

Come attivarla? 

Ti basta installare Omnikontrolle, un software progettato dall'azienda che permette di monitorare in tempo reale l'attività dei pannelli, assicurandoti così che tutto funzioni al meglio. Grazie a Omnikontrolle è possibile controllare la produzione fotovoltaico e ottenere un rimborso economico, nel caso questa risulti inferiore rispetto alla quantità di kWh previsti dal contratto.

Ogni kWh di differenza tra la produzione attesa e quella effettiva ti verrà rimborsato con 0,10 euro.

Inoltre, installando il dispositivo puoi contare su un'assistenza 24/7 che, in caso di anomalie nel funzionamento dell'impianto, fa scattare immediatamente la segnalazione alla centrale operativa. Un tecnico si recherà subito al tuo domicilio per risolvere il problema e ripristinare la produzione di energia elettrica.

È proprio questa garanzia di produttività che ha convinto IKEA a siglare una partnership con Wölmann, per offrire ai propri clienti impianti fotovoltaici e batterie di accumulo efficienti e sicuri.

Cosa aspetti? Scopri subito qual è il sistema fotovoltaico più adatto a te. Prova il configuratore gratuito e ricevi una quotazione immediata.

VAI AL SOLARCONFIGURATOR

Categoria: Impianto Fotovoltaico, Garanzia fotovoltaico

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.