3 buoni motivi per Installare Fotovoltaico d’inverno

[fa icon="calendar"] 12/12/17 18.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

3 buoni motivi per Installare Fotovoltaico d’inverno

Molti pensano che l’impianto fotovoltaico funzioni bene solo d’estate, quando il sole splende alto nel cielo e i suoi raggi sono caldi e forti. In realtà il rendimento dei pannelli non è sempre così scontato e anche installare fotovoltaico d’inverno può essere una buona idea, se vuoi risparmiare sulla bolletta. Scopriamo insieme perché.

1. Pioggia, neve, vento e nebbia... I pannelli fotovoltaici funzionano sempre! 

I mesi invernali sono spesso caratterizzati da fenomeni atmosferici di particolare intensità come piogge persistenti, nebbia e forti nevicate. Il sole non si vede anche per parecchie ore, ma questo non significa che non ci sia. 

I raggi solari riescono a filtrare anche attraverso le nubi e ad arrivare ai pannelli fotovoltaici, consentendo così di produrre l’energia elettrica necessaria per soddisfare i carichi domestici. 

È vero che la quantità di energia solare in inverno è ridotta, rispetto all’estate, e possiamo stimare un calo di produzione dell’impianto fotovoltaico attorno al 25-30%. Ciò però non è sufficiente per dire che installare fotovoltaico d’inverno non sia conveniente. I pannelli fotovoltaici lavorano meglio quando la temperatura è inferiore ai 25°C: questo significa che nelle limpide giornate invernali, anche se l’aria è fredda, l’impianto rende al massimo. Di contro, il caldo e l’afa tipici delle giornate estive sono controproducenti perché possono causare un surriscaldamento dei moduli e, di conseguenza, comprometterne il rendimento. 

Inoltre la pioggia e il vento sono ottimi alleati per quanto riguarda la manutenzione dei pannelli, perché contribuiscono a tenere pulita la superficie dei moduli da foglie e depositi.

Anche le precipitazioni nevose possono essere un vantaggio per l’impianto. Se l’installazione pannelli fotovoltaici  è stata fatta come si deve non dovrai preoccuparti degli accumuli sui moduli, anzi potrai sfruttare il potere riflettente della neve che si è depositata negli spazi circostanti per aumentare il rendimento dei pannelli.    

E se vivi in zone particolarmente soggette al fenomeno della nebbia, come la Pianura Padana, puoi optare per la posa di pannelli fotovoltaici amorfi, che assicurano elevate prestazioni anche in condizioni di luce sfavorevoli. 

 

2. Energia elettrica a costo zero H24 con l’accumulo 

D’inverno, con l’applicazione dell’ora solare, di fatto è come se aumentassero le ore di buio rispetto a quelle di luce. Ciò significa accendere la luce già a metà pomeriggio, a volte anche prima se il cielo è particolarmente nuvoloso, con un notevole aumento dei costi in bolletta. 

Installare fotovoltaico potrebbe sembrare un controsenso, visto che quando il sole tramonta l’impianto si ferma e non produce più.

La scelta diventa davvero conveniente se colleghi ai pannelli un sistema di batterie per l’accumulo fotovoltaico. In questo modo puoi immagazzinare l’elettricità prodotta durante il giorno ma non utilizzata e sfruttarla in un secondo momento, ad esempio la sera o la mattina presto, per le luci e per gli elettrodomestici. 

Aumentare la quota di autoconsumo energetico ti libera dal Gestore, perché acquisti sempre meno elettricità dalla rete dando la precedenza a quella prodotta dal tuo impianto. E questo si traduce in bollette più snelle. 

 

3. Casa calda con il riscaldamento fotovoltaico 

Conosci già i vantaggi legati alla produzione di energia elettrica dal sole. Ma se ti dicessimo che con il fotovoltaico puoi anche riscaldare la tua casa, abbassando così in un colpo solo sia la bolletta della luce sia quella del gas? 

Tre quarti delle spese energetiche di una famiglia sono legate proprio al riscaldamento, quindi cosa aspetti? Inizia subito a risparmiare. 

Installando una pompa di calore e collegandola ai pannelli fotovoltaici puoi avere un unico dispositivo, completamente alimentato da fonti rinnovabili, capace di riscaldare gli ambienti e produrre acqua calda sanitaria. 

La pompa di calore preleva il calore presente naturalmente nell’aria e trasferisce l’energia termica così ottenuta al sistema idrico. 

Allo stesso modo, semplicemente invertendone il funzionamento, si trasforma in un climatizzatore davvero efficiente, che ti permette di raffrescare la casa in estate risparmiando sulla bolletta. Scopri tutti i vantaggi degli impianti di climatizzazione a energia rinnovabile 

Sfruttare l’energia elettrica prodotta dai pannelli per far funzionare la pompa di calore rende tutto ancora più ecosostenibile e, oltre a ridurre le emissioni inquinanti, trasforma la tua casa in un edificio energicamente autosufficiente. 

Ora che conosci proprio TUTTI i vantaggi del fotovoltaico, non ti resta che scoprire qual è la tipologia di pannello più adatto a te. Per aiutarti abbiamo scritto una Guida su “Come scegliere i migliori pannelli fotovoltaici per la tua casa”. Clicca qui sotto e scarica subito il PDF gratis.

scopri tutto su come scegliere i migliori pannelli fotovoltaici

Categoria: Pannelli Fotovoltaici, Impianto Fotovoltaico

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.