Pro e contro del sistema di accumulo fotovoltaico

[fa icon="calendar"] 05/10/18 12.15 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Pro e contro del sistema di accumulo fotovoltaico

Il principale vantaggio di un sistema di batterie per fotovoltaico è la possibilità di massimizzare l’autoconsumo e, di conseguenza, risparmiare sulle bollette. Se consumi solo energia autoprodotta non sei più costretto ad acquistare elettricità dal Gestore, e riduci così di molto la tua spesa per l’energia. Di punti a favore, però, ce ne sono anche molti altri. Leggi i pro e contro sistema di accumulo fotovoltaico e fai una scelta consapevole.

Tutti i vantaggi del sistema accumulo fotovoltaico

  • Sfrutti al 100% il lavoro dei pannelli, evitando sprechi di energia. L’elettricità prodotta dai moduli viene convogliata alla rete domestica, ma se in casa non c’è nessuno che la utilizza viene dispersa nell’ambiente. Certo, c’è sempre la possibilità di usufruire dello scambio sul posto, ma questa valorizzazione dell’energia non è poi così conveniente come vogliono farti credere. Immagazzinare il surplus nelle batterie ti permette di sfruttare l’energia auto-prodotta non solo per l’autoconsumo istantaneo ma anche per quello differito.

  • Raggiungi la completa autonomia energetica, come hanno fatto queste due famiglie, perché usi solo energia auto-prodotta per far funzionare luci ed elettrodomestici. In questo modo ti liberi dal Gestore e non sei più costretto a subire le oscillazioni del prezzo dell’energia.

  • Abbassi la bolletta della luce, e anche quella del gas. Con il fotovoltaico alimenti l’impianto elettrico con energia pulita, ricavata dall’energia del sole, e puoi anche riscaldare la casa. Come? Leggi questo articolo per scoprirlo.

  • Hai sempre a disposizione una scorta di energia pulita. L’energia elettrica che non usi immediatamente viene immagazzinata nelle batterie e resa disponibile quando realmente ti serve, ad esempio quando l’impianto è fermo e non produce.

  • Puoi contare su accumulatori che si adattano perfettamente alle tue esigenze. Sul mercato trovi batterie dalle dimensioni compatte, ideali se hai poco spazio per l’installazione, che assicurano comunque ottime prestazioni. E sistemi di accumulo espandibili in un secondo momento, cioè che possono essere modulati in base alle tue esigenze. Se, ad esempio, nei prossimi mesi acquisterai un’auto elettrica, e avrai quindi bisogno di più energia elettrica, potrai tranquillamente aumentare la capacità delle batterie per ricaricare l’auto comodamente da casa.

Abbiamo messo a confronto i sistemi top per l’accumulo fotovoltaico: dai un’occhiata e scopri quello che fa per te. 

 

Quanto costano le batterie per fotovoltaico?

In realtà non esistono veri e propri “contro” all’installazione delle batterie di accumulo, più che altro si tratta di aspetti che potrebbero frenare alcune famiglie dall’acquisto. Uno di questi è sicuramente il costo iniziale. Investire soldi in una tecnologia nuova spaventa sempre un po’, ma non pensare che si tratti di cifre astronomiche. In realtà i prezzi delle batterie sono assolutamente abbordabili: la prova è il numero sempre maggiore di persone che decide di acquistarle e integrarle nel proprio impianto fotovoltaico.

E poi fino al 31 dicembre 2018 c’è ancora la possibilità di dimezzare l’investimento, usufruendo delle detrazioni fiscali del 50%.

Non farti sedurre da chi ti propone prezzi super stracciati: spesso, dietro cifre troppo basse, si nascondono prodotti di scarsa qualità, realizzati con materiali poco durevoli.

 

Come dimensionare correttamente un sistema di accumulo fotovoltaico?

Un altro ostacolo all’installazione degli accumulatori fotovoltaici è rappresentato dal timore di non raggiungere i rendimenti sperati.

Se dimensioni correttamente il sistema di accumulo, già in fase di progettazione, questo non succederà.

Ecco perché è sempre consigliato affidarsi a un tecnico qualificato, capace di eseguire tutti i calcoli necessari per individuare il sistema solare più adatto alle esigenze della tua famiglia.

 

Adesso che ti sei chiarito le idee su pro e contro sistemi di accumulo fotovoltaico, sei pronto a fare la tua scelta.

Inizia subito a risparmiare sulla bolletta, con il fotovoltaico!

Inserisci i dati della tua abitazione e le tue abitudini di consumo nel nostro configuratore e scopri qual è il Sistema Solare giusto per te.

 CONFIGURA IL TUO SISTEMA

Categoria: Fotovoltaico con Accumulo

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.