Preventivo fotovoltaico online, prova il configuratore

[fa icon="calendar"] 26/07/18 12.15 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Preventivo fotovoltaico online, prova il configuratore

Ci sono parecchie voci di costo da tenere in considerazione, quando si cerca di calcolare il prezzo di un impianto fotovoltaico. Se hai deciso di confrontare più offerte, richiedi un preventivo fotovoltaico online affidabile e completo, dove vengano esplicitati tutti i servizi inclusi e dove sia possibile personalizzare l’impianto sulla base delle tue esigenze.

Il fotovoltaico è una soluzione ecologica e conveniente per tagliare la bolletta della luce.

  • Ecologica perché ti permette di sfruttare una fonte di energia rinnovabile e gratuita, il Sole, per produrre elettricità da usare nella rete domestica. In questo modo inquini meno, e l’ambiente ringrazia.
  • Conveniente perché ti aiuta a ridurre i consumi e a raggiungere la piena indipendenza energetica.

Quanto costa installare il fotovoltaico?

A proposito di convenienza, in questa voce possiamo far rientrare anche i costi di installazione.

È vero che posare i pannelli fotovoltaici sul tetto di casa richiede un investimento iniziale, tuttavia la metà di quello che hai speso ti viene rimborsata con la detrazione fiscale del 50%. E con il risparmio che il fotovoltaico ti assicura sulla bolletta, puoi rientrare dall’investimento in poco tempo.

Negli ultimi anni il prezzo di pannelli e inverter fotovoltaici si è notevolmente abbassato, senza però compromettere la qualità dei componenti, che ad oggi riescono a garantire elevati standard tecnologici. Questo calo dei prezzi è dovuto alla sempre maggior diffusione di impianti per l’autoproduzione di energia elettrica tra le famiglie italiane. Investire in energie rinnovabili, infatti, è una scelta vantaggiosa.

Inoltre, sull’installazione di un impianto fotovoltaico hai l’IVA agevolata al 10%. Ciò significa che al costo netto di prodotti e manodopera devi aggiungere solo un 10% in più, invece del 22%. Scopri quanto incide l’IVA sul prezzo finale dell'impianto fotovoltaico.

La domanda da porsi, quindi, non è quanto costa installare il fotovoltaico sul tetto di casa, ma quanto mi fa risparmiare?

Prezzo impianto fotovoltaico: da cosa dipende?

Quando si parla di fotovoltaico è impossibile dare delle cifre standard, che vadano bene per tutti. Il prezzo di un impianto per la produzione di energia elettrica dal sole è influenzato prima di tutto dalle dimensioni dell’impianto.

La potenza di un impianto fotovoltaico (espressa in kWp) rappresenta il numero di kW di energia che può produrre il tuo impianto fotovoltaico. Questo valore è strettamente collegato al numero di pannelli che installi.

Se decidi di posare 12 pannelli policristallini da 250 watt avrai un impianto da 3.000 watt, cioè 3 kW. In questo caso si parla di “impianto fotovoltaico residenziale”, perché 3 kW è la taglia che più si avvicina alle esigenze energetiche di una famiglia media.

Scopri qual è la taglia più adatta a te.

Per sapere quanti pannelli installare sul tetto non devi andare per tentativi, né guardare quello che ha fatto il tuo vicino. Ogni famiglia ha necessità e abitudini diverse, oltre che case diverse. E per ognuna esiste un impianto fotovoltaico con caratteristiche sue proprie. L’unico punto che tutti gli impianti davvero efficienti hanno in comune è il fatto di essere stati progettati su misura per chi poi dovrà utilizzarli, sulla base di un’analisi accurata di:

  • nucleo familiare e abitudini di consumo
  • caratteristiche dell’abitazione (tipologia tetto, esposizione, inclinazione)
  • numero di elettrodomestici presenti e uso che ne viene fatto

Sono queste le voci che devi controllare, per calcolare il prezzo di un impianto fotovoltaico. Ed è per questo che le abbiamo inserite nel nostro configuratore, per aiutarti a individuare il Sistema Solare su misura per te.

Assieme alla potenza dell’impianto, ci sono altri aspetti che incidono sul preventivo:

  • La tipologia di pannelli da installare, che dipende dal tipo di tetto della tua abitazione, dall’esposizione e dalla zona climatica. 
  • Le caratteristiche delle batterie per l’accumulo, nel caso tu voglia poter sfruttare al 100% il rendimento dei pannelli e immagazzinare tutta l’energia prodotta che non utilizzi subito. Con uno storage correttamente dimensionato è possibile avere sempre a disposizione l’elettricità che ti serve, quando ti serve, anche se l’impianto è fermo e non produce.
  • L’assistenza tecnica post-vendita e il supporto di un esperto per l’allaccio dell’impianto alla rete e per la sottoscrizione delle varie pratiche amministrative e burocratiche. Sono servizi che molte aziende inseriscono nel preventivo fotovoltaico online come optional, ma che si rivelano molto importanti se vuoi davvero risparmiare sui costi. Immagina di dover compilare tutti i moduli per la detrazione fiscale da solo: basta un errore e potresti non ricevere il rimborso che ti spetta. Meglio non rischiare!

Ovviamente tutte queste voci devono essere ben esplicitate all’interno dell’offerta, per assicurarti un impianto fotovoltaico efficiente e conveniente. Leggi anche questo articolo in cui abbiamo stilato una check list di quello che deve essere compreso nel miglior preventivo fotovoltaico.

Preventivo fotovoltaico online: un po’ di numeri

Vediamo il caso di una famiglia di 3 persone che consuma, in media, circa 4.000 kWh di energia elettrica ogni anno.

L’abitazione di due piani, situata in zona climatica E, ha un tetto a falde inclinato di 20° con esposizione sud/est. In totale la superficie disponibile è di 135 mq, uno spazio sufficiente per installare 16 pannelli policristallini da 270 Wp, che ti permettono di assicurare alla tua casa un impianto fotovoltaico della potenza giusta.

Potenza Sistema Solare Wölmann: 16 x 270 Wp = 4.320 Wp = 4,32 kWp

Per soddisfare le esigenze energetiche della famiglia e garantirti la massima autonomia energetica, è stato inserito nel preventivo fotovoltaico anche un sistema per l’accumulo fotovoltaico da 6,50 kWh.

Le batterie per l’accumulo aumentano la quota di autoconsumo e ti fanno risparmiare fino al 90% sulla bolletta.

L’impianto fotovoltaico così composto assicura una potenza annua garantita di 4.693 kWh/anno, perfettamente in linea con quelle che sono le necessità della famiglia presa in esame.

Un impianto troppo potente sarebbe stato un costo difficile da sostenere, e avrebbe causato sprechi di energia. Allo stesso modo, sottodimensionare l’impianto avrebbe costretto la famiglia ad acquistare ancora energia dal gestore, vanificando gli sforzi fatti per risparmiare sulla bolletta.

Sulla base dei dati forniti, prima del fotovoltaico la famiglia spendeva in media 160 euro a bimestre per l’energia elettrica, ciò significa 960 euro/anno al netto di eventuali aumenti del prezzo dell’energia.

Se consideriamo il tempo di vita medio di un pannello fotovoltaico, cioè 25 anni, e calcoliamo il risparmio complessivo che è possibile ottenere vediamo che:

Spesa per l’energia elettrica senza fotovoltaico: 35.220 euro

Spesa per l’energia elettrica con fotovoltaico: 3.522 euro

Risparmio complessivo (in 25 anni): 31.698 euro

 

Questi dati non ce li siamo inventati, ma sono frutto di accurati calcoli basati su anni di esperienza nel settore e sulla conoscenza delle migliori tecnologie presenti sul mercato.

Vuoi sapere quanto puoi risparmiare con un impianto fotovoltaico? Prova il configuratore di Wölmann. Collegati al portale e inserisci pochi e semplici dati sulla tua abitazione: in cambio riceverai utili indicazioni sulle configurazioni migliori per soddisfare le tue esigenze energetiche.

Il passo successivo?

Contattare un tecnico qualificato per un sopralluogo gratuito e calcolare assieme a lui i tuoi consumi, presenti e futuri. In questo modo potrai contare su un impianto fotovoltaico progettato su misura per te, che ti aiuterà a risparmiare da subito sulle spese dell’energia.

 

Cosa aspetti? Bastano 60 secondi per avere una configurazione personalizzata. Prova subito il configuratore.

Configura il tuo sistema solare in 60 secondi con il Solar configurator di Wölmann

Categoria: Impianto Fotovoltaico

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.