Cosa comprende il miglior preventivo impianto fotovoltaico

[fa icon="calendar"] 27/04/17 17.45 / da Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

Cosa comprende il miglior preventivo impianto fotovoltaico

Chi decide di investire i propri risparmi nel fotovoltaico vuole essere sicuro di installare sul tetto di casa un sistema efficiente, capace di ridurre i consumi e tagliare le spese in bolletta. Per questo è importante scegliere i prodotti migliori e affidarsi ad aziende serie e competenti. Ma quali voci devono essere presenti nel preventivo impianto fotovoltaico, per avere la certezza di fare la scelta giusta?

 

Il miglior preventivo per un impianto fotovoltaico è quello che comprende tutti i servizi necessari per assicurarti un impianto completo e pronto per la messa in esercizio.

Nello specifico, controlla che nel documento che ti viene rilasciato dalla azienda siano presenti queste voci:

  • Progettazione e dimensionamento dell’impianto
  • Assistenza pratiche (autorizzazioni, richiesta detrazioni fiscali, stipula contratto per scambio sul posto)
  • Componenti (inverter, pannelli, batterie) di elevata qualità, certificati e dotati di garanzia
  • Montaggio e installazione inclusi
  • Versamento anticipato oneri di smaltimento moduli a fine vita

 Sono servizi che non tutte le aziende includono nell’offerta, ma che sono indispensabili per poter usufruire di un impianto fotovoltaico personalizzato sulle tue esigenze, subito funzionante ed efficiente nel lungo periodo.

Non esiste un costo standard per un impianto fotovoltaico, e chi ti fa un’offerta a scatola chiusa, senza aver valutato le tue abitudini di consumo e la tipologia di abitazione in cui vivi, non ti sta proponendo la soluzione migliore.

Installare un impianto fotovoltaico è un investimento utilissimo, ma per risultare veramente conveniente deve essere misurato sulle tue specifiche necessità. Per questo ti consigliamo di richiedere più preventivi, per poter confrontare le diverse offerte e scegliere con consapevolezza. 

Ci sono degli aspetti, in particolare, che non devono mancare nel miglior preventivo per impianto fotovoltaico. 

pannelli fotovoltaici: alto rendimento e garanzia 25 anni 

La prima cosa da guardare è la qualità dei materiali con cui è realizzato l’impianto. Tutti i componenti devono essere marchiati CE e certificati secondo i migliori standard internazionali di sicurezza e conformità.

I pannelli fotovoltaici sono l’elemento principale, da cui dipende il funzionamento di tutto l’impianto: devono poter catturare la luce del sole in qualsiasi condizione, per trasformarla in energia elettrica. Per questo devono essere resistenti e assicurare elevata produttività. In fase di scelta, affidati a marche note, operanti da anni nel settore, che possono garantirti prodotti di qualità elevata e possono assicurarti continuità e assistenza.

I pannelli fotovoltaici, di norma, sono garantiti 25 anni, anche se la loro vita media può arrivare fino a 40 anni. Verifica che nel preventivo del tuo impianto fotovoltaico siano inseriti moduli in silicio con una garanzia di rendimento, al 25° anno, non inferiore all’80% della potenza nominale minima.

Sul mercato esistono diversi tipi di pannelli, ciascuno adatto a soddisfare specifiche esigenze. Abbiamo stilato un elenco di caratteristiche che contraddistinguono i migliori pannelli fotovoltaici, per aiutarti nella scelta del modello più adatto a te.

Controlla poi che sia presente anche la garanzia che l'impianto sia stato installato a regola d'arte, che deve essere di almeno 10 anni e comprendere anche un servizio di monitoraggio 24/7.  

migliori batterie di accumulo: sicure, affidabili e intelligenti 

Integrare nell’impianto fotovoltaico un sistema di accumulo è una scelta decisamente vantaggiosa, per vari motivi. 

  • Aumenti la tua quota di autoconsumo energetico, risparmiando in bolletta
  • Accresci la tua indipendenza dal Gestore e ti liberi dai continui aumenti del prezzo dell’energia
  • Massimizzi il rendimento dei pannelli, sfruttando al 100% l’energia prodotta dall’impianto

Per poter usufruire di energia pulita, 24 ore su 24, hai bisogno di batterie per l’accumulo affidabili e sicure. Quelle al litio ferro fosfato sono le migliori: sono compatte, non sprigionano gas nocivi e durano fino a 10 anni/10.000 cicli di ricarica.

Anche la capacità di accumulo è importante. Affidati a un tecnico specializzato per dimensionare correttamente lo storage da installare in casa e prediligi un sistema modulare, espandibile anche in un secondo tempo. In questo modo non dovrai sovradimensionare l’impianto e potrai estenderlo in futuro, in base alle tue esigenze.

Le batterie più recenti sono dotate anche di un’applicazione per il monitoraggio dei consumi, che ti permette di controllare in tempo reale, anche da remoto, la produzione di energia. Il sistema di gestione intelligente è in grado di attivare automaticamente gli elettrodomestici collegati all’impianto, qualora sia disponibile un eccesso di elettricità. In questo modo ottimizzi ancora di più i consumi e riduci le spese per la corrente.

 

assistenza post-vendita: un plus che non deve mancare nel preventivo impianto fotovoltaico 

I bassi costi di gestione del fotovoltaico hanno avuto sicuramente un’influenza positiva su quegli italiani indecisi se installare o meno i pannelli sul tetto di casa. I moduli, infatti, non necessitano di particolari interventi di manutenzione, ma almeno una volta all’anno vanno puliti e controllati, per garantirti sempre il massimo delle prestazioni.  

 

Molte aziende inseriscono nel preventivo dell’impianto fotovoltaico un servizio di assistenza post vendita comprensivo di un Check-Up biennale, da effettuare prima dell’inizio del picco stagionale. Il tecnico specializzato che si recherà al tuo domicilio verificherà il funzionamento di tutti i dispositivi e controllerà lo stato generare dell’impianto, per assicurarsi che pannelli e supporti non abbiano risentito delle eventuali precipitazioni nevose e delle temperature particolarmente rigide.

Un monitoraggio costante dell’impianto, inoltre, permette di individuare per tempo guasti e anomalie e di attivare prontamente l’assistenza tecnica. Per questo Wölmann ha studiato Wölmann Care, un servizio di monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, funzionale a mantenere inalterata l’affidabilità e la produttività del tuo impianto.

 

Questo è solo uno dei tanti servizi di manutenzione e assistenza pensati da Wölmann, per chi sceglie il fotovoltaico. Nella guida che abbiamo scritto in collaborazione con i nostri Service Partner abbiamo raccolto alcuni segreti per ottenere sempre il massimo rendimento dall’impianto. Scaricala subito Gratuitamente, clicca qui sotto e riceverai la tua copia in formato PDF da leggere quando vuoi.

Guida Gratuita su pulizia e manutenzione di impianti fotovoltaici 

Categoria: Manutenzione Pannelli

Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

Scritto da Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

L’evoluzione e lo sviluppo dell’azienda passano attraverso la trasformazione di un’idea in un’opportunità reale e concreta. Questo processo è il suo campo d’azione. Disponibilità e versatilità sono le caratteristiche principali per affrontare ogni nuovo progetto, ogni nuova sfida.