Pannelli Fotovoltaici Prezzi, Investo o Aspetto?

[fa icon="calendar"] 18/11/16 18.00 / da Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

Pannelli Fotovoltaici Prezzi, Investo o Aspetto?

Molte famiglie italiane hanno già deciso di puntare sulle energie rinnovabili per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione e tagliare le bollette. Tra le scelte più frequenti c’è quella legata all’installazione di un impianto a pannelli fotovoltaici.

Alcuni, però, sono ancora dubbiosi a riguardo e pensano sia meglio attendere qualche anno, per sfruttare eventuali innovazioni tecnologiche che potrebbero essere lanciate sul mercato.

Meglio quindi aspettare o investire subito nel fotovoltaico?

 

 

Investire nel Fotovoltaico Oggi: perché Conviene

  •  Componenti meno cari rispetto a qualche anno fa. I prezzi dei componenti di un impianto fotovoltaico, su tutti pannelli e inverter, costano decisamente meno, rispetto ad alcuni anni fa. Il calo è dovuto alla diffusione sempre più capillare dei sistemi, in grado di sfruttare una risorsa gratuita e rinnovabile (il sole) per produrre energia elettrica. La tecnologia che sta alla base del loro funzionamento è la stessa da anni, ma le performance sono decisamente migliorate con il tempo e questo ha portato a un vero e proprio boom della presenza di pannelli sui tetti delle case.
  • Autoproduzione e autoconsumo per tagliare i costi in bolletta. L’autoconsumo è certamente il vantaggio principale legato a questo tipo di impianto a energia rinnovabile. La possibilità di avere un Sistema Solare personalizzato sulla base delle tue esigenze ti permette di produrre l’esatta quantità di energia che ti serve per soddisfare i carichi domestici e per mantenere il comfort abitativo, limitando così il prelievo di corrente elettrica dalla rete. Visti i continui aumenti del costo dell’elettricità, un buon grado di autonomia dal gestore è un’assoluta garanzia di risparmio.

 cernusco_sul_naviglio_2.jpg

 

  • Detrazione del 50% e IVA al 10%. Anche la normativa favorisce le famiglie che intendono convertirsi al solare. Oltre alla detrazione fiscale del 50%, che permette di recuperare parte dei costi, è disponibile un’agevolazione legata all’IVA. Al prezzo netto dei componenti, infatti, bisogna aggiungere un 10% di imposte e non un 22%, in quanto si tratta di un intervento di ristrutturazione e di recupero edilizio.
  • Miglioramento della classe energetica del tuo immobile. L’installazione di un sistema a pannelli fotovoltaici permette di accrescere il valore della tua abitazione. Secondo la direttiva europea 2016/31 un impianto di questo tipo ha un impatto significativo sulle prestazioni dell’immobile e contribuisce all’aumento della classe energetica, aumentando così il valore all’edificio.  

Cosa Succede se Aspetti?

Chi sostiene che il fotovoltaico diventerà più efficiente in futuro, e che quindi è meglio aspettare ancora a installare i pannelli fotovoltaici sul tetto, rischia di perdere un’occasione per risparmiare. Gli studi dimostrano che stiamo utilizzando la stessa tecnologia che negli anni Sessanta portò al lancio dei primi moduli in silicio. Da allora sono cambiate davvero poche cose, e lo sviluppo più importante ha riguardato le prestazioni degli stessi pannelli, che sono sempre più performanti. Se una volta ne servivano molti per coprire il fabbisogno energetico, ora la stessa quantità di corrente può essere ottenuta con un numero inferiore di moduli.

Sperare in un’invenzione che in poco tempo possa sconvolgere il mercato è utopistico e difficilmente realizzabile. E aspettare può diventare una scelta addirittura controproducente, soprattutto per il tuo portafoglio. Perché continuerai a spendere molto in bolletta.

I Consigli Giusti

  • Approfitta delle agevolazioni fiscali. Fino al 31 dicembre 2017 lo Stato ti rimborsa il 50% della spesa sostenuta per l’acquisto e la posa dell’impianto. Se non ne approfitti, rischi di non poter più beneficiare della detrazione fiscale e di dover pagare il costo totale senza ottenere nessuno sgravio. Non è ancora chiaro, infatti, se e quanto la detrazione verrà confermata nel 2017.
  • Mettiti al riparo dall’aumento del prezzo dell’energia. È stimato che il prezzo della corrente elettrica è destinata a salire di un 3,9% annuo (fonte Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico – luglio 2015). Continuare ad acquistare l’energia dalla rete elettrica diventerà un costo sempre maggiore e porterà a bollette sempre più salate. Ecco perché è bene iniziare subito a risparmiare, sfruttando l’autoproduzione di energia garantita dal fotovoltaico. Collegando all’impianto anche delle batterie di accumulo, è possibile aumentare la quota di autoconsumo, immagazzinando l’energia non immediatamente utilizzata per sfruttarla di sera o di notte e quando l’impianto non produce per assenza di sole.

gallarate.jpg

 

Per illustrare meglio il risparmio che un impianto fotovoltaico assicura alla tua abitazione dai un’occhiata a questi numeri.

Esempio

Nucleo familiare di 4 persone, residente in Lombardia.

Il consumo attuale di energia è di 5.000 kWh l’anno, pari a circa 1.400 euro/anno.

Sul tetto di casa viene installato un Sistema Solare Wolmann da 6 kWp + un sistema di accumulo da 6 kWh. 

Calcolando che l’acquisto e la posa dell’impianto siano costati 25.000 €, di cui 12.500 € restituiti con l’Irpef grazie ai benefici delle detrazioni, e grazie al risparmio in bolletta, la nostra “famiglia tipo” può rientrare dall’investimento in 10 anni e assicurarsi, per il periodo successivo, energia gratis e più soldi nel portafoglio. 

Se cuoi sapere qual è  il modo migliore per risparmiare sull'elettricità e quindi sulle bollette, scarica questa guida gratuita. Clicca qui sotto e riceverai la tua copia in formato pdf per computer, smartphone e tablet.

Scarica Guida al Risparmio

 

Categoria: Scenari & Numeri

Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

Scritto da Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

L’evoluzione e lo sviluppo dell’azienda passano attraverso la trasformazione di un’idea in un’opportunità reale e concreta. Questo processo è il suo campo d’azione. Disponibilità e versatilità sono le caratteristiche principali per affrontare ogni nuovo progetto, ogni nuova sfida.