Pannelli Fotovoltaici: Prezzi di Materiali e Installazione

[fa icon="calendar"] 06/10/16 14.30 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Pannelli Fotovoltaici: Prezzi di Materiali e Installazione

Negli ultimi anni il prezzo dei pannelli fotovoltaici si è notevolmente ridotto: grazie allo sviluppo di tecnologie sempre più avanzate ed efficienti e alla diffusione di una corretta educazione ambientale, i costi per la realizzazione di un impianto non rappresentano più una spesa proibitiva per le famiglie.

Ecco perché sempre più italiani hanno deciso di investire sull’efficienza energetica, installando sul tetto di casa un sistema in grado di sfruttare l’energia del sole per produrre corrente elettrica. Vediamo nel dettaglio quali sono le voci di costo per l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico residenziale.

 

Pannelli fotovoltaici: prezzi e considerazioni

I moduli in silicio sono la componente più onerosa: il loro acquisto incide per il 40-60% sul costo totale dell’impianto. A seconda della potenza e della tipologia di pannello scelto (monocristallino, policristallino, CIS) il prezzo varia sensibilmente.

 

Ecco alcuni fattori che possono influenzare la tua scelta.

  • L’estetica

I pannelli sono di colore bluette, ma ne esistono anche di colorati (più costosi), che potrebbero essere richiesti dagli enti preposti alla concessione delle autorizzazioni, nel caso tu viva in aree soggette a particolari vincoli paesaggistici.

Pannelli Fotovoltaici: Prezzi di Materiali e Installazione 

 

  • Lo spazio disponibile sul tetto

Il numero di pannelli che puoi installare, e di conseguenza la potenza massima del tuo impianto, dipende dalla quantità e dalla qualità dello spazio che hai a disposizione.

Se hai un tetto piccolo ma necessiti di molta potenza, dovrai acquistare pannelli con il minimo ingombro e la massima resa. Viceversa, se hai molto spazio ma sul tetto sono presenti ombreggiamenti che potrebbero compromettere la produttività energetica dell’impianto, devi optare per i moduli CIS.

 

 

Un sistema fotovoltaico correttamente dimensionato sulla base delle esigenze energetiche familiari è in grado di produrre la quantità di energia necessaria, riducendo i costi in bolletta e velocizzando il tempo di ritorno dell'investimento. Ecco perché è importante scegliere il modello giusto.

 

Altri componenti che incidono sulla spesa

Assieme ai moduli, tra le altre voci di costo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico rientrano anche:

  • L'inverter, cuore pulsante di tutto l’impianto, deputato alla trasformazione della corrente continua generata dai pannelli in corrente alternata, pronta per essere utilizzata nella rete.
  • Le eventuali strutture di supporto, necessarie per aumentare l'inclinazione dei pannelli.
  • Cavi e quadri elettrici per collegare l'impianto alla rete domestica e monitorarne l'andamento.

 

Bisogna poi tener conto di eventuali spese di progettazione aggiuntive, nel caso l'impianto debba essere realizzato in una zona non facilmente accessibile, e di eventuali opere murarie che si dovessero rivelare necessarie.

 

Il contributo al GSE

Un altro aspetto economico da prendere in considerazione riguarda i costi d'esercizio. Il Decreto del Ministero per lo Sviluppo Economico del 24 dicembre 2014 ha definito le tariffe per la copertura dei costi sostenuti dal GSE per l'attività di gestione, verifica e controllo sui meccanismi di incentivazione e sostegno delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica. Tali tariffe, composte da un contributo fisso e uno variabile rapportato al numero di kW, devono essere corrisposte, secondo i dati riportati in tabella, da chi beneficia di sistemi che sfruttano le fonti energetiche alternative come il sole. Ne sono escluse le famiglie con impianti di produzione di energia elettrica con potenza uguale o inferiore ai 3 kW.

 

Potenza impianto (kW)

Contributo fisso (€/anno)

Contributo variabile (€/kW)

P ≤ 3

0

0

3 < P ≤ 20

30

0

20 < P ≤ 500

30

1

 

Impianto fotovoltaico chiavi in mano

Nei costi di installazione rientra anche il disbrigo delle varie pratiche burocratiche. Affidandoti a un'azienda qualificata potrai beneficiare di tutta l'assistenza necessaria e dell’aiuto di un incaricato, che si occuperà di redigere e inviare tutta la documentazione.

Al costo iniziale vanno poi aggiunte le spese di manutenzione e pulizia dei pannelli. Si tratta comunque di cifre irrisorie, e spesso questi servizi rientrano, almeno per i primi anni, nel contratto sottoscritto con l'azienda installatrice.

 

Per ridurre sensibilmente tutte queste spese e usufruire di un risparmio del 50% sui costi di acquisto e installazione, è possibile beneficiare delle detrazioni fiscali. Affrettati, però: la fattura e la richiesta devono essere fatte entrambe nel 2017. Non è sicuro che l’anno prossimo questa agevolazione sia ancora disponibile. 

Per essere sicuro di fare la scelta giusta, scarica gratis la guida che ti spiega i metodi di pagamento per assicurarti la massima serenità. Clicca qui sotto e riceverai la tua copia in formato Pdf per Computer, Smartphone e Tablet.

 

Scarica Guida Gratuita

Categoria: Prezzi

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.