L’impianto fotovoltaico conviene davvero? a chi?

[fa icon="calendar"] 09/05/17 18.00 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

l’impianto fotovoltaico conviene davvero? a chi?

L’utilizzo di fonti rinnovabili è sempre al centro del dibattito sullo sviluppo di tecnologie per la produzione sostenibile di energia. Ci sono ancora molte persone scettiche sulla tecnologia fotovoltaica. Allora proviamo a fare un ragionamento per assurdo e vediamo quale scelta conviene davvero fare per il futuro dei nostri figli, mettendo al centro la domanda: l'impianto fotovoltaico conviene davvero?

 

1. i combustibili fossili sono più efficienti dell’energia solare 

È vero che i combustibili fossili sono da secoli la principale fonte di energia per l’uomo, ma ciò non è sufficiente a stabilire che siano "meglio". 

  • Sono esauribili e prima o poi finiranno. Allora cosa faremo?
  • Non sono sostenibili e, anzi, inquinano 

 

Inoltre sfruttare l’energia solare per produrre elettricità fa bene all’ambiente, perché non produce scorie e non immette nell’atmosfera anidride carbonica e polveri inquinanti.

Preferiresti che i tuoi figli vivessero in città piene di smog e di residui della combustione o che crescessero in ambienti salubri?

 

 

2. il prezzo dell’energia non è fisso, potrebbe scendere… 

O potrebbe salire! Anzi, è sicuramente più facile che aumenti, invece che diminuire.

Lo dice anche l’AEEG, Autorità Garante per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico, che ha analizzato le continue oscillazioni del costo dell’elettricità al kWh e ha stimato, per il futuro, un aumento del prezzo dell’energia pari al 3,9% all’anno. 

Quello che spendi oggi in bolletta, quindi, non sarà quello che spenderai l’anno prossimo.

L’Istat ha calcolato che, in media, ogni famiglia spende circa 1.635 euro l’anno per il proprio fabbisogno elettrico. E queste cifre sono destinate a salire. Quindi le tue spese energetiche sono destinate ad essere ritoccate in aumento, se non corri ai ripari. 

Puntare sulle energie rinnovabili è la scelta più intelligente che tu possa fare, per snellire il bilancio familiare. L’impianto fotovoltaico conviene perché ti permette di autoprodurre l’energia elettrica che ti serve per alimentare luci ed elettrodomestici, riducendo così la tua dipendenza dal gestore e mettendoti al riparo dagli aumenti del costo per l’energia.

Proviamo a confutare altri falsi miti sull'energia.

 

3. l'impianto fotovoltaico non produce abbastanza energia

Il sole, al contrario delle fonti fossili, permette di avere energia pulita sempre e ovunque disponibile in grandi quantità. Uno dei grandi dubbi che ancora oggi assilla gli scettici sono le condizioni meteo: "E se il cielo è coperto dalle nuvole?". 

In questo caso ti consiglio di approfondire il tema: lo sapevi che l’impianto fotovoltaico conviene anche a chi abita nelle zone soggette alla nebbia? L'evoluzione tecnologica dei pannelli, sviluppata grazie alla ricerca, permette di produrre energia dalla luce diffusa, non solo dalla luce diretta. 

Con i sistemi di batterie di accumulo inoltre è possibile sfruttare tutta l'energia autoprodotta fino a coprire praticamente l'intero fabbisogno e tagliare le bollette fino al 90%.

Collegando ai pannelli fotovoltaici un sistema di batterie per l’accumulo puoi sfruttare al 100% il rendimento del tuo impianto, immagazzinando l’elettricità in esubero per utilizzarla la sera o nei momenti di maggior richiesta energetica. Se non sei ancora convinto, prova a dare un’occhiata a questo articolo in cui ti elenchiamo 5 buoni motivi per scegliere gli accumulatori fotovoltaici.  

 

4. il fotovoltaico non ti fa certo risparmiare sul gas

Certo, ma solo se non viene collegato a una pompa di calore!

Se il tuo impianto fotovoltaico viene collegato a una pompa di calore abbinata puoi anche riscaldare la tua casa con l’energia solare

Se pensi che tre quarti dei costi energetici di una famiglia viene proprio dal riscaldamento, il sistema ibrido (caldaia a gas + pompa di calore) è sicuramente una scelta conveniente, oltre che eco-sostenibile, visto che ti fa risparmiare fino al 70% sul riscaldamento.

La pompa di calore ha un funzionamento molto simile a quello di un frigorifero, ma al contrario: estrae il calore dall’aria e lo trasferisce nelle stanze sotto forma di energia termica. 

È quindi l’ideale per chi ha un impianto di riscaldamento autonomo e vuole tagliare anche la bolletta del gas, oltre a quella della luce.

 

5. acquistare un impianto fotovoltaico costa molto 

Installare un impianto fotovoltaico ha certamente un costo: che si ripaga in pochi anni grazie al risparmio che ti assicura sulla bolletta. 

Non solo. É anche un costo che grazie alle detrazioni fiscali può essere ridotto della metà. Chi decide di installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa entro il 31 dicembre può usufruire dell’agevolazione e vedersi rimborsata la metà della somma spesa per tutto: l’acquisto e la posa di pannelli, inverter e batterie per l’accumulo. Leggi questo articolo per scoprire come richiedere gli incentivi fotovoltaico. Inoltre installare un impianto fotovoltaico aumenta il valore della tua abitazione nel caso volessi metterla in vendita o affittarla perchè le spese di gestione sarebbero molto basse. 

 

Riassumendo, l’impianto fotovoltaico conviene a tutti

Chi ancora utilizza le fonti fossili e spera nell’abbassamento dei prezzi dell’energia sta solo sprecando tempo prezioso.
Lo sanno bene tutte quelle famiglie che, invece, hanno scelto il fotovoltaico e si stanno già godendo i frutti del loro investimento: energia pulita, disponibile 24 ore su 24, e un risparmio fino al 90% in bolletta.

Adesso che anche tu hai scoperto quanto è vantaggioso il fotovoltaico, non aspettare oltre.
Scarica subito la guida “Come scegliere i migliori pannelli fotovoltaici per la tua casa”: è gratis e puoi consultarla da smartphone, tablet e PC.

 

New Call-to-action

Categoria: Consigli

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.