Costo impianto fotovoltaico 20 kW per l'autoconsumo in azienda

[fa icon="calendar"] 09/08/19 12.45 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Costo impianto fotovoltaico 20 kw per l'autoconsumo in azienda

L'impianto fotovoltaico è sempre una soluzione conveniente, anche quando si tratta di taglie importanti, come il fotovoltaico da 20 kW per aziende e grandi abitazioni. Se quello che ti frena è l'investimento iniziale necessario per acquistare e installare i pannelli e tutti i componenti, sappi che esiste il modo per risparmiare. Vediamo insieme di che si tratta.

Il fotovoltaico per aziende conviene?

Per capire quanto può essere vantaggio per un'azienda installare un impianto fotovoltaico 20 kWp per l'autoconsumo interno dobbiamo prima sapere quanto costa, attualmente, un kWh di elettricità in bolletta.

Come abbiamo spiegato in questo articolo, il prezzo dell'energia al kilowattora dipende solo in parte dal costo della materia energia. Ci sono infatti tutta una serie di voci, per lo più tasse e oneri fiscali, che incidono sul totale. Inoltre il costo del singolo kWh in bolletta dipende anche dall'offerta del Gestore, che spesso propone tariffe diversificate in base alle fasce orarie di utilizzo dell'energia.

Come può, il fotovoltaico per aziende, aiutare industrie e attività commerciali a tagliare i costi in bolletta?

Semplice. Grazie all'autoconsumo, prima forma di risparmio per chi sceglie il fotovoltaico.

Un impianto fotovoltaico correttamente dimensionato produce l'energia necessaria per far funzionare l'impianto di illuminazione e  i macchinari aziendali in maniera del tutto sostenibile.

Ipotizziamo che la tua azienda consumi 50.000 kWh/anno. Con un impianto fotovoltaico 20 kWp puoi dimezzare i costi per l'energia, potendo sfruttare circa 23.000 kWh di elettricità autoprodotta.

Se hai una piccola attività commerciale o un ristorante, invece, il taglio sui costi può essere ancora più consistente e grazie a un Sistema Solare composto da pannelli + accumulo fotovoltaico.

Con le batterie per l'accumulo puoi disporre di elettricità gratuita anche nelle fasce serali: una condizione indispensabile se lavori su turni o se hai bisogno di far funzionare i macchinari anche durante la notte.

Sai quali sono i momenti in cui la tua azienda consuma più energia? È un dato molto importante da conoscere, per poter valutare qual è l'alternativa più conveniente.

I sistemi di accumulo sono in grado di immagazzinare l'energia generata durante il giorno ma non immediatamente utilizzata, mettendola a disposizione della rete interna quando effettivamente serve.

Se, ad esempio, hai un albergo o una struttura ricettiva potrebbe tornarti utile una scorta di elettricità green da usare la sera, quando tutti gli ospiti sono nelle loro stanze, per assicurare loro il massimo comfort negli ambienti senza per questo dover pagare bollette salate. O ancora, se hai un'industria attiva 24 ore su 24 puoi sfruttare l'energia pulita per far funzionare l'impianto produttivo tutto il giorno, diventando energeticamente indipendente.

Costo impianto fotovoltaico 20 kW: come ridurlo

Per abbattere i costi di investimento ci sono importanti sgravi economici di cui puoi approfittare. Dal superammortamento al contributo in conto interessi della Legge Sabatini, passando per agevolazioni e bandi regionali specifici per determinati settori, sono tante le misure fiscali attivate a favore delle imprese per incentivare l'utilizzo di fonti rinnovabili.

Leggi anche questo articolo per scoprire tutte le opportunità per le aziende italiane.

In più le migliori ditte installatrici di impianti fotovoltaici mettono a disposizione finanziamenti personalizzati per dilazionare il pagamento in comode rate mensili, che si ripagano facilmente con il risparmio che è possibile ottenere subito sulla bolletta.

In questo modo riduci l'investimento iniziale e massimizzi il ROI.

 

Vuoi scoprire il prezzo dell'impianto fotovoltaico ideale per la tua azienda? Prova il nostro configuratore e ottieni un preventivo.

configura il tuo impianto fotovoltaico e scopri i prezzi

 

Categoria: Fotovoltaico per Aziende

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.