Come ristrutturare casa? priorità: risparmio energetico

[fa icon="calendar"] 30/06/17 12.15 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Come ristrutturare casa? priorità: risparmio energetico

Sei alla ricerca di idee e consigli su come ristrutturare casa? Questo è il post giusto da cui iniziare. Chi decide di riqualificare la propria abitazione deve assolutamente dare la precedenza al risparmio energetico, per garantirsi il massimo comfort abitativo in edifici a basso consumo. Vediamo quindi da dove partire.

Gli interventi principali per ottenere case a energia quasi zero riguardano l’involucro. Isolamento a cappotto, coibentazione del solaio e posa di infissi a taglio termico sono le operazioni indispensabili da fare, per mantenere costante la temperatura all’interno dell’edificio ed evitare dispersioni, in estate come in inverno. 

Un ruolo determinante, però, lo riveste anche la riqualificazione degli impianti. Ecco come ristrutturare casa con un occhio di riguardo al risparmio energetico.

 

Casa autosufficiente con il fotovoltaico 

L’installazione di un impianto fotovoltaico ti permette di produrre autonomamente l’elettricità necessaria per far funzionare luci ed elettrodomestici e sopperire così alle esigenze energetiche della tua famiglia. 

Questo intervento risponde perfettamente alla domanda “come ristrutturare casa per risparmiare sulle spese”. Grazie al fotovoltaico, infatti, aumenti la tua indipendenza energetica e ti liberi dal gestore, perché non sei più costretto ad acquistare energia dalla rete. 

Integrando nell’impianto un sistema di accumulatori per fotovoltaico  puoi tagliare ancora di più le bollette. Le batterie ti consentono di immagazzinare l’energia prodotta dai pannelli, per utilizzarla la sera o la mattina presto, quando il sole non è ancora sorto ma la richiesta di elettricità in casa è già alta. In questo modo hai sempre a disposizione energia pulita, e risparmi fino al 90%. Come ristrutturare casa risparmio energetico.png

 Puoi anche approfittare della ristrutturazione tetto per posare i pannelli fotovoltaici sulla copertura della tua casa o del garage. Ciò ti permette di ottimizzare le spese e aumentare il valore economico del tuo immobile.

Installare il fotovoltaico sul tetto, infatti, ha un doppio vantaggio: fa salire la classe energetica dell’edificio e ti aiuta a risparmiare sui consumi, quindi di conseguenza anche sui costi dell’energia. 

Per rispondere in maniera chiara ed esaustiva ai mille dubbi che ti assalgono quando pensi a come ristrutturare casa, punta sempre sulla qualità dei materiali e sulla durata degli impianti installati. I pannelli, ad esempio, hanno una vita media di 25 anni e le migliori batterie per fotovoltaico possono sopportare fino a 10.000 cicli di ricarica, che equivalgono a quasi 30 anni con una carica/scarica giornaliera.

 

Elettrodomestici a basso consumo 

Spesso le operazioni di ristrutturazione vanno di pari passo con l’ammodernamento degli spazi interni. Se sei in procinto di cambiare la cucina o di rinnovare alcune stanze e devi acquistare dei nuovi elettrodomestici, punta su modelli con una classe energetica elevata.

Lo sapevi che un elettrodomestico in classe A++ consuma fino al 50% in meno rispetto a uno in classe A? 

Abbiamo scritto un articolo che ti spiega come leggere l’etichetta, per individuare subito gli elettrodomestici a risparmio energetico.

Integrando i modelli di elettrodostici più smart al sistema di accumulo fotovoltaico, puoi attivare gli apparecchi (come una pompa di calore) anche se non sei a casa, con un semplice clic sul cellulare, grazie all’app dedicata per la gestione in remoto, sfruttando così l’elettricità prodotta durante il giorno. 

 

Riscaldamento efficiente ed ecosostenibile 

Il 75% delle spese di una famiglia se ne va per il riscaldamento. Riqualificare gli impianti di climatizzazione, dunque, ti permette di ridurre la spesa energetica. E molte famiglie ne hanno già approfittato. 

Investire in una pompa di calore, ad esempio, potrebbe essere la soluzione giusta se vivi in una villetta o in un condominio con il riscaldamento autonomo.

Come ristrutturare casa risparmio energetico 2.jpg

Sfruttando l’energia presente gratuitamente nell’ambiente, questo apparecchio può coprire da solo fino all’80% del fabbisogno termico annuo. Combinata con il fotovoltaico, la pompa di calore ti permette di tagliare la bolletta del gas e ridurre le spese per l’elettricità. Questo sistema ibrido, infatti, fornisce acqua calda sanitaria e fa funzionare il sistema di riscaldamento/raffrescamento della tua abitazione, utilizzando l’energia generata dai pannelli per attivare la pompa di calore.

Prima di iniziare con i lavori di ristrutturazione, rifletti bene sull’obiettivo che vuoi ottenere e valuta assieme a un tecnico specializzato la soluzione più adatta per la tua abitazione. Contatta subito un ingegnere Wölmann per individuare l’intervento che può farti risparmiare.

guida ristrutturazione

Categoria: Fotovoltaico con Accumulo, Ristrutturare casa, Riscaldamento con fotovoltaico

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.